News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Anche qua ora nevica mizzo ma ormai è andata... peccato. E stanotte sicuro farà una valangata di mm con qn dai 600m (lievi correnti orientali mi sembra di vedere) 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Nevicam moderato, in maniera un po' inaspettata questa mattina

+0,4

Miz1

Per stanotte/domani mattina quota neve? Interessamento anche fondovalle Atesino e noneso? Cosmo bello carico

jako

Giro veloce stamattina da Rovereto a zona Brentonico. Nel tragitto, limite neve più in basso come sempre tra Lizzana/Marco/Mori, con accenni di bianco da poco sopra la ruima di Marco e in prospettiva Tierno, quindi verso quota 250.
A 750 m. misurati 12 cm. su muretto. A 900 m. 18 cm. 

Dr_House

Lorenz1982

Allego la foto con il massimo accumulo che c'è stato qui a Borgo, intorno alle 4:30 di notte.
E' andata molto meglio a Pergine e a Levico.
Peccato che qui le precipitazioni siano state molto scostanti, questa mattina tra ieri e oggi avevo accumulato solo 3,8mm contro gli 8,2mm di Levico dove ha aiutato anche l'altitudine leggermente maggiore.
Durante la mattina ha nevicato umido fino a poco fa ma a terra ormai resta ben poco.
Minima 0,3°C alle 2:40, attuale 2,1°C ur 93%.
Adesso tra ieri e oggi io sono a 6,6mm e Levico a 9,0mm.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Dr_House

È uscito un sole clamoroso qui a pine. Grondaie che cantano temperatura arrivata a + 3.8

Fabio

Citazione di: jako il Sab 24 Gennaio, 2026, 11:21:51Giro veloce stamattina da Rovereto a zona Brentonico. Nel tragitto, limite neve più in basso come sempre tra Lizzana/Marco/Mori, con accenni di bianco da poco sopra la ruima di Marco e in prospettiva Tierno, quindi verso quota 250.
A 750 m. misurati 12 cm. su muretto. A 900 m. 18 cm.
Ciao,

Io ho fatto un giro per Noriglio. Ci sarà stato 1 cm forse 2 di neve
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Fabio

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 24 Gennaio, 2026, 12:25:44Allego la foto con il massimo accumulo che c'è stato qui a Borgo, intorno alle 4:30 di notte.
E' andata molto meglio a Pergine e a Levico.
Peccato che qui le precipitazioni siano state molto scostanti, questa mattina tra ieri e oggi avevo accumulato solo 3,8mm contro gli 8,2mm di Levico dove ha aiutato anche l'altitudine leggermente maggiore.
Durante la mattina ha nevicato umido fino a poco fa ma a terra ormai resta ben poco.
Minima 0,3°C alle 2:40, attuale 2,1°C ur 93%.
Adesso tra ieri e oggi io sono a 6,6mm e Levico a 9,0mm.

Primo accumulondel 2026. Dai forse domani mattina ce la fai ancora 
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

El Bonve

Non mi aspettavo rasserenasse così. In un attimo si è formato un bel cuscino:

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Giacomo da Centa

A Centa abbiamo raggiunto i 12 cm di manto, in mattinata ha nevicato ancora ma a temperature positive con perlopiù un nuovo velo di mezzo cm che poi è andato via con l'aumento delle temperature e la nebbia.

Adesso si sta decollando: +2.4° con vento da sud che monta.

Dr_House

Qui è finita la fusione della neve nel pluviometro e sono precipitati cinque mm. Vedo che a Vaneze ci sono 0,1 gradi , qui da me siamo a stabili a + 1,8.
Meteo Trentino la vede a 500-800m, mi sa che purtroppo nevicherà un po' più in su

Marco22

Civezzano, pioggia con qualche splatter, termoauto a 1.5 gradi. 

Flavioski

Aggiungo qualche foto scattata stamattina sopra la Grotta di Villazzano, sui 500 m; in città solo coreografia con fiocchi fra la pioggia ieri sera nelle fasi più intense e stamattina a tratti anche da soli, ma poco più sopra già tutto bianco, anche se adesso sotto i 4-500 m è rimasto ben poco.

Da me a Trento Sud finora sono caduti 7.8 mm, i primi del 2026 (2.8 ieri e 5.2 oggi), anche se stasera ha fatto qualche goccia e dal radar pare in arrivo da sud un discreto malloppo.

A proposito, curioso il fatto che in un inverno finora avaro di neve (e anche di pioggia) le uniche nevicate a quote medio-basse siano sempre arrivate il giorno 24 e/o 25, sia a novembre (8 cm anche in città) che a dicembre, vigilia di Natale (ma in quel caso solo oltre i 900-1000 m) che oggi 24 gennaio, con possibile replica domani 25, da capire se solo in quota o magari anche a fondovalle in caso di buona intensità come vedono alcuni modelli verso la tarda mattinata.