News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Reading più o meno stabili rispetto a ieri sera (anche se forse erano un filino migliori, sia il deterministico che le ENS), mentre questa mattina è GFS a calcare la mano sul gelo e non solo.

AltoGardameteo

Nel frattempo buonissimo aggiornamento anche delle Reading settimanali, che confermano la persistenza di alte pressioni fra Scandinavia e UK per tutto gennaio, con temperature sottomedia sul centro-sud Europa.

Sono ormai 6 anni che le tengo d'occhio, e non ho mai visto una sequenza simile e così "convinta"

Bernie

Sparisce il freddo... non sia mai che i polacchi al Sella Ronda soffrano... 😢😢😢
Viviamo il nulla cosmico... caldo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

gibo

Siamo passati dalle possibili nevicate a bassa quota, alla ormai tradizionale lavata di Natale. Siamo abbonati ormai  :(

Eskimo

METEOTRENTINO

fra mercoledì e giovedì (quota neve oltre i 1300-1600 m),per natale prevedono zt a 1500

::)

Bernie

Citazione di: Eskimo il Sab 20 Dicembre, 2025, 09:56:58METEOTRENTINO

fra mercoledì e giovedì (quota neve oltre i 1300-1600 m),per natale prevedono zt a 1500

::)
Come fa con queste, se cade qualcosa, ad essere sopra 1500??? Mercoledì e giovedì?

Marco22

Infatti, Meteotrentino si soni persi qualche aggiornamento mi sa. Precipitazioni deboli ok, ma con quelle termiche dovrebbe nevicare ben sotto tali quote... 

teuz

Gfs si appiattisce e le montagne son pelate...altro che gli elicotteri ci vorrebbero
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Sab 20 Dicembre, 2025, 21:14:21Gfs si appiattisce e le montagne son pelate...altro che gli elicotteri ci vorrebbero
Concordo 

Eskimo

Citazione di: Marco22 il Sab 20 Dicembre, 2025, 16:04:33Infatti, Meteotrentino si soni persi qualche aggiornamento mi sa. Precipitazioni deboli ok, ma con quelle termiche dovrebbe nevicare ben sotto tali quote...
Hanno cambiato ..però con due versioni  ;D

Previsioni
Mercoledì molto nuvoloso con deboli precipitazioni, con quota neve attorno ai 1200-1500 m.

Probabilistico 
 Mercoledì deboli precipitazioni, con quota neve in progressivo calo da 1400-1600 m fin verso i 1000-1200 m

Marco22

Notte di natale possibili sorprese?

Marco22

MT ora è passato a "nevicate a quote medio-basse" per mercoledì  :D

Eskimo

Citazione di: Marco22 il Lun 22 Dicembre, 2025, 11:24:13MT ora è passato a "nevicate a quote medio-basse" per mercoledì  :D
ah ah si ho letto,speriamo solo che le precipitazioni non siano tanto irrisorie

questo il probabilistico

AltoGardameteo

Beh, d'altronde è da ieri che per mercoledì e giovedì è stato leggermente aumentato il flusso da est con isoterme inferiori e neve fin sugli 800m.

Meglio di niente dai !  fra l'altro questa mattina Reading ha pure aumentato un po' le precipitazioni.

Poi dovrebbe esserci la temporanea fase altopressoria nel fine settimana con inversione e finalmente le prime gelate a valle, mentre da lunedì si apre la grande roulette: questa mattina il deterministico di Reading è abbastanza stravolto ... decisamente troppo rispetto alla media, mentre GFS rimane stabile con l'afflusso gelido dal 29-30 e poi possibile peggioramento ad inizio anno.
Vediamo, la situazione oltre i 4-5 giorni è ovviamente intricata per tutti i modelli.

Intanto prendiamoci un Natale più decente di quanto si potesse pensare fino all'altro ieri ...

Bernie

Questi gli 06.
Ma cos'è quella cuspide + 5 a seguire le precipitazioni su Trento? Una fohnata? Che due maroni