News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2025

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Novembre, 2025, 08:44:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Novembre, 2025, 10:45:52Come Susa credo benefici di una ombra della Marzola. E l ´ombra del Bondone arriva anche piu a sud perche la collina Est di Povo Villazzano performa abbastanza bene in queste condizioni. Anche se esposta a S/W. 
Per Civezzano intendi? Si penso hai ragione. Il Calisio in tutto ciò gioca un ruolo? 

AltoGardameteo

Buondì

Qui in Busa ampie schiarite con sole pieno e qualche residuo stratocumulo sui monti, +6.8°

mattia97

Secondo voi è pellabile la zona del col santo del pasubio, quanta ne avrà fatta ieri in quelle zone?

gibo

Citazione di: mattia97 il Mar 25 Novembre, 2025, 13:09:24Secondo voi è pellabile la zona del col santo del pasubio, quanta ne avrà fatta ieri in quelle zone?

La stazione di Campomolon con nivometro ARPAV, a pochi Km da Passo Coe, segna 30cm con un po' di oscillazioni. A mio avviso potresti trovare una situazione simile

AltoGardameteo

Alla fine in Busa il momento più interessante è stato ieri mattina fra le 9:00 e le 9:30 e poi fra le 10:30 e le 11:00, quando a sprazzi è scesa neve asciutta che localmente aveva anche iniziato a sbiancare i tetti.

Poi si è avuto qualche momento di acqua-neve verso le 14:00 e poi qualche splatter nella pioggia a sera con le precipitazioni moderate.

Peccato, se la dozzina di mm fosse passata al mattino di ieri avrebbe fatto 5-10 cm comodi ma pazienza ... d'altronde è andata come era nelle attese ormai da 2-3 giorni.
Considerando che anche solo un po' di coreografia a novembre in questi anni non è cosa certo scontata.

Giacomo da Centa

Alcuni dati sparsi, mi dicono Terzolas Val di Sole sui 12/15 cm, fondovalle Rendena alto (Caderzone/Strembo) sui 13 cm, mentre nell'estremo est, fra Primiero e bassa Valsugana, ha scaldato fino a 1000 m con pioggia e poltiglia irrilevante nel fondovalle del Primiero.

Alessandro de Costa

Con la fusione della neve (ancora molta presente) nel pluvio della davis il mese passa i 100 mm e ľanno i 1600 mm

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Novembre, 2025, 15:27:58Alcuni dati sparsi, mi dicono Terzolas Val di Sole sui 12/15 cm, fondovalle Rendena alto (Caderzone/Strembo) sui 13 cm, mentre nell'estremo est, fra Primiero e bassa Valsugana, ha scaldato fino a 1000 m con pioggia e poltiglia irrilevante nel fondovalle del Primiero.
Anche vedendo le webcam, si nota come in zona Polsa, Bordala e Folgaria sui 1000-1200m la neve dev'essere stata molto smizza o mista, perchè di accumulo non ha fatto un granchè, invece sopra i 1500m c'è un buon accumulo sui 20 cm almeno.

Ci sono stati evidentemente strati soprazero ad occhio attorno ai 1000-1200m nelle zone più aperte.

In questi casi, più che in altri, la previsione della quota-neve è davvero complessa.

Eskimo

posto queste due webcam forse qualcuno non le conosce  ;)

Zambana

Trento sud

Marco22

Sono sceso verso Rovereto da Trento a mezzogiorno. Buon innevamento a tn sud e bianco uniforme fino a Besenello, anche se qui con meno accumulo. Poi via via sempre meno fino a nessun accumulo a Rovereto città.

Dr_House

finita la fusione nei pluvio dell'altipiano di Pinè: si va dai 7 ai 9mm. 
Più che le t ci hanno penalizzato le scarse precipitazioni.

Dalle 14.00 sono entrati sbuffi di vento da nord con t arrivata fin oltre i 7 gradi ma dp sceso sotto zero. 
Neve sui tetti a sud già sparita, complice il forte soleggiamento

Giacomo da Centa

Ossana in val di Sole, ieri, quatta quatta, si è portata a casa 25 cm freschi:

Lorenz1982

Qui è andata male ma era previsto con quelle correnti. Fino alle 20:20 di ieri è nevicato anche qui ma con poco o nullo accumulo, poi si è messo a piovere.
Stamattina andando verso Trento ho trovato le prime tracce di neve verso Novaledo e Levico e poi sempre di più con il massimo in zona Civezzano, parlando della Valsugana.
Tra ieri e oggi sono precipitati 8,6mm.
Estremi di ieri -1,8°C / 2,1°C, media 0,4°C.

In questo momento sono in minima con 0,4°C ur 93%, massima di oggi 6,4°C e media 2,2°C.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Flavioski

A Trento Sud alla fine fra ieri mattina e stamane sono caduti circa 8 cm di neve, col pluviometro che dopo essersi risvegliato ha segnato per ora 15.0 mm (provvisori?), con novembre che sale a 103.4 e l'anno a 1269.2 mm.

Non ci speravo, dopo la bella nevicata leggera di ieri mattina che aveva lasciato al suolo circa 3 cm e la relativa pausa del pomeriggio temevo che potesse girare in pioggia in serata come ha fatto in diverse altre località, ma così non è stato e la nevicata, seppur a tratti un po' più bagnata, è andata avanti fino a stamattina, cadendo però a temperature leggermente positive (comprese fra 0.1° e 0.5°, salvo una breve discesa a -0.1° in nottata), il che non ha favorito un accumulo ancora migliore; comunque stasera verso le 17, nonostante il grande sgocciolio al ritorno del sole, ho misurato nei parchi della mia zona ancora accumuli attorno a 5-7 cm, e grazie al sereno stava già ghiacciando tutto.

Va detto che è il 3° anno consecutivo che nevica con accumulo in novembre, di fatto ancora in autunno; negli altri due casi l'inverno fu poi inesistente, speriamo non vada così anche stavolta. In ogni caso gli 8 cm di oggi a Trento Sud rappresentano la migliore nevicata novembrina dall'ormai lontano novembre 2010, permettendo all'inverno 2025-2026, ancor prima di cominciare, di essere già ora meglio degli ultimi due (2023-24 e 2024-25) messi assieme, visto che questi avevano accumulato complessivamente la miseria di 7,5 cm. Buona partenza dunque, sperando di non perdersi per strada anche stavolta.

Allego qualche foto di ieri, stanotte e oggi pomeriggio.

gibo