News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Superati i 40mm a Bolzano.. attualmente la temperatura è di 0,1 gradi.. temperatura massima di oggi.

Solandro

Di certo non si puo' dire che sia neve asciutta quella di stasera, cmq va benone cosi.

MrPippoTN


preda

Ciao a tutti!
Totale a Predazzo 12 cm qui da me e 14 dal Doc.
Neve fino alle 6 del mattino che poi si è trasformata in gelicidio con -2.7° in paese e +0,5° a Gardonè 1650 metri.
Temperatura attuale 3.8° con pioggia moderata in atto.
Appena rientrato da un nivotour al Passo Rolle (1984m), diluvio fino a 1800 metri e poi nel giro di 2 tornanti nevone e 55-60 cm di neve fresca abbastanza pesante.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 11 Dicembre, 2017, 21:21:33
Qui in Val dei Mocheni, laterale della Valsugana, la temperatura non l'ho ancora vista superare il grado. Solo ora credo ci sia qualche accenno di risalita. Leggo uno 0,7°C. Tutto il giorno è restata tra i -1 e 0,3°C ma purtroppo, pioggia pioggia e ancora pioggia. Peccato davvero per questa maledetta aria calda in quota, altrimenti sarebbe stata veramente apocalisse nevosa

Se pensi che in Autostrada c'erano 0 gradi anche prima.........pazzesco.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Ma non ci credo, girato di nuovo in negativo, -0.1°/95%.  :o  Facile che sia per via della scaldata che c'è sopra (Vaneze in decollo vedo  :( ), comunque intanto va bene così.

E' l'unica cosa che ci resta, un diluvio simile con 5-6° avrebbe già spazzato tutto. Certo spero che a breve si calmi un po'...


Tetrao

Pioggia battente tra Bolzano e San Genesio, pacioca bianca ovunque che però quantomeno resiste. Qui +3 abbondanti.

Fede

temperatura inchiodata a +0,3 94% pioggia battente, caduti 86mm (17,2mm ieri + 68,8mm parziale di oggi) 36mm nevosi 50mm di pioggia, alberi ancora bianchi e parecchia neve al suolo. Resistere

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 11 Dicembre, 2017, 22:32:24
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 11 Dicembre, 2017, 21:21:33
Qui in Val dei Mocheni, laterale della Valsugana, la temperatura non l'ho ancora vista superare il grado. Solo ora credo ci sia qualche accenno di risalita. Leggo uno 0,7°C. Tutto il giorno è restata tra i -1 e 0,3°C ma purtroppo, pioggia pioggia e ancora pioggia. Peccato davvero per questa maledetta aria calda in quota, altrimenti sarebbe stata veramente apocalisse nevosa

Se pensi che in Autostrada c'erano 0 gradi anche prima.........pazzesco.

Sì davvero, vedendo il bicchiere mezzo vuoto ci sarebbe da mangiarsi le mani e qualcos'altro pensando a cosa avrebbe potuto fare con temperature in quota semplicemente normali. Ma ormai purtroppo queste scaldate monstre sono sempre più frequenti, e l'equilibrio fra freddo e precipitazioni decenti, già delicato di suo trovandoci nel versante sud delle Alpi, diventa sempre più difficile.

Quello che più mi spiace è che anche al suolo la situazione di partenza era fantastica, timing perfetto e infatti non è andato perso neppure un fiocco. Anzi, a mio avviso questo è il tipico caso in cui l'orario di copertura ha contato, e molto, ai fini non tanto del tipo di precipitazione, ma del risultato al suolo. Si fosse coperto al tramonto magari con 2 o 3° positivi sarebbe cominciato cmq in neve data l'aria sovrastante, ma con l'intensità debole delle prime ore non avrebbe cumulato così bene da subito, e con ogni probabilità al mattino sarebbe girato direttamente in pioggia con temperature ben positive (film già visto altre volte) senza passare dal gelicidio <compatta neve>, col risultato che a quest'ora probabilmente sarebbe già sparito tutto o quasi. Ok, coi se ed i ma non si va molto avanti, ma questo è il mio parere.

In ogni caso, vedendo il bicchiere mezzo pieno, erano 4 anni che non si vedeva una nevicata da 20 cm, sperando che avanzi qualcosa...

;)

Lorenz1982

#191
Appena toccata la massima di 3,3°C (ora 3,2°C), per fortuna non ho raggiunto i 7,8°C di Calceranica.
Prosegue il diluvio, 7,4mm ieri e 38,2mm oggi secondo Meteotrentino.

Neve piena di buchi, restano 16cm nei punti dove c'era sotto la neve gelata di fine novembre.



6,6°C qui sopra in Val di Sella a 956m



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#192
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Dicembre, 2017, 21:59:02
Che strazio...
Qui vento forte, sono in massima a +7.5° (11.6° in più di 24 ore fa!!!) e piove come non ci fosse un domani. 28 mm oggi + 11 mm fusi di ieri.

Manto pieno di buche, devastato dal vento tiepido oltre che dall'acqua: dei 22 cm totali di stamattina (17 evento + 5 preesistenti da novembre) ne sono rimasti 14 circa nei punti alti fra le tipiche buchette drenanti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

aliengio

Superati i 50mm a Bolzano..continua a piovere con t 0.3

Dr_House

Che storie ragazzi...mai vista una resistenza del genere del freddo in valle. Qua ci sono ancora 14cm (perso 1 solo cm dalle 19 in poi) verificati. Piove con +0.1 gradi. Ghiaccioli ovunque, anche se ormai non mi sembra che siano più in formazione, ma nemmeno si sciolgono. Allego una foto fatta 10 minuti fa

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015