News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Novembre, 2017, 18:54:11
Gfs 18 mi sembra pessimo per noi per venerdì. Tutto su basso Piemonte ed Emilia

18Z ? come fà ad esserci già ? forse parli del 12Z, ma quello non è da buttare




Vabè, cmq sulla quantità mi sa che fino a domani sera si può dire poco o niente.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Novembre, 2017, 18:26:57
Attenzione però, il peggioramento dovrebbe avere due fasi: la prima "guidata" dalla situazione in quota, con buone precipitazioni sulle zone prealpine e probabilmente fino a metà Trentino; poi quando nella notte di sabato inizierà a "comandare" la bassa al suolo sull'alto Tirreno, allora le prp verranno inibite e al massimo se ne avranno di residue sulle zone E-SE della provincia.

Arpege su questo sono abbastanza esplicative, con prime precipitazioni verso mezzogiorno, con le cose "serie" fra le 15:00-16:00 e mezzanotte.

Ad esempio questa la previsione per le 20:00 (precipitazioni orarie)




Sabato vedrebbe graduali schiarite dal pomeriggio con probabili accenni favonici ... giusto giusto per gelare l'eventuale neve a terra in serata ...

Io da questa situazione chiedo semplicemente 10-12 cm
che poi a sera ghiacciano e durano per giorni ...

vacca boia! basse pretese direi :D semplicemente 10-12 cm ... io non so neanche più da quanti anni non supero i 10 :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Vabbè dai, non credo di chiedere il mondo con una dozzina di cm ...

Cmq Lamma/GFS appena aggiornate




El Bonve

io non credo manco avremo le condizioni termiche giuste, a meno che domani non asciughi come si deve e cali per lo meno la sera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Novembre, 2017, 19:53:04
Vabbè dai, non credo di chiedere il mondo con una dozzina di cm ...

Cmq Lamma/GFS appena aggiornate





Se non fa 10cm a Rovereto tra venerdì e sabato siamo veramente i più sfigati del sistema solare.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

#590
Citazione di: El Bonve il Mer 29 Novembre, 2017, 19:56:39
io non credo manco avremo le condizioni termiche giuste, a meno che domani non asciughi come si deve e cali per lo meno la sera.

Domani sono probabili venti asciutti da nord nel pomeriggio con ampie schiarite, poi sera e notte prevalentemente sereno con aria fredda in entrata.

Il cielo dovrebbe coprirsi solo da metà-tarda notte su venerdì, quindi fra l'altro come tempistiche dovremmo essere messi bene.

Nel pomeriggio-sera precipita praticamente con la -5° media in testa.

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Mer 29 Novembre, 2017, 19:56:39
io non credo manco avremo le condizioni termiche giuste, a meno che domani non asciughi come si deve e cali per lo meno la sera.
domani sera dovrebbe calare abbastanza anche se nella notte su venerdì potrebbero già esserci nubi




www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Citazione di: trentinodoc il Mer 29 Novembre, 2017, 20:02:03
Citazione di: El Bonve il Mer 29 Novembre, 2017, 19:56:39
io non credo manco avremo le condizioni termiche giuste, a meno che domani non asciughi come si deve e cali per lo meno la sera.
domani sera dovrebbe calare abbastanza anche se nella notte su venerdì potrebbero già esserci nubi




Per wrf temperature buone per la neve in valle venerdì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

E queste le precipitazioni fino a metà giornata



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


yakopuz

In Valbelluna fanno il botto. E forse anche Matteo a Riva si toglie qualche soddisfazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Fra l'altro vedono coprirsi il cielo solo dopo le 5:00-6:00 ... cosa secondaria ma, come si dice, male non fà ...

Flavioski

Uh, vedo ora la mappa di BERGFEX per venerdì, direi proprio niente male!



Se non sbaglio loro, almeno in un recente passato, vedevano spesso pioggia a fondovalle da noi anche in condizioni potenzialmente buone e accumuli piuttosto stitici, per cui una roba del genere (saremmo sui 5-10 cm nella conca di Trento se non vedo male) mi sorprende un po', in positivo s'intende. Solo non capisco bene se è ancora la mappa delle 7 o se l'hanno nel frattempo aggiornata, in ogni caso spero confermino.

E intanto il Landi è piuttosto movimentato per stanotte, anche se magari un po' a macchia di leopardo; attendiamo a breve il nuovo aggiornamento, sperando possa andare come diceva Ross qualche post fa!

;)

Dr_House

Citazione di: Flavioski il Mer 29 Novembre, 2017, 23:13:45
Uh, vedo ora la mappa di BERGFEX per venerdì, direi proprio niente male!



Se non sbaglio loro, almeno in un recente passato, vedevano spesso pioggia a fondovalle da noi anche in condizioni potenzialmente buone e accumuli piuttosto stitici, per cui una roba del genere (saremmo sui 5-10 cm nella conca di Trento se non vedo male) mi sorprende un po', in positivo s'intende. Solo non capisco bene se è ancora la mappa delle 7 o se l'hanno nel frattempo aggiornata, in ogni caso spero confermino.

E intanto il Landi è piuttosto movimentato per stanotte, anche se magari un po' a macchia di leopardo; attendiamo a breve il nuovo aggiornamento, sperando possa andare come diceva Ross qualche post fa!

;)
In effetti bergfex sta aumentando le prp... L'ho guardato oggi pomeriggio e era più spento... Speriamo dai

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

Cosmo appena uscite invece sono peggio di quelle previste per ieri ... non aggiungo altro
come sempre anche oggi nevica domani
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

lorenzo_TN

Citazione di: trentinodoc il Gio 30 Novembre, 2017, 07:13:34
Cosmo appena uscite invece sono peggio di quelle previste per ieri ... non aggiungo altro
come sempre anche oggi nevica domani
Wrf invece non è malaccio per domani:



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk