News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta stagionale?

Aperto da Thomyorke, Mer 25 Febbraio, 2015, 17:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#15
"pioviggine con +10°" con le mappe attuali mi sembra decisamente esagerato, Pippo ... al massimo potrebbe essere la situazione da pioviggine/nevischio con +2°/+3° a fondovalle e neve più intensa da 300-400 mt, quello si ... ma le termiche in entrate sembrano pesantucce ...

Poi occhio comunque che queste gocce da est sono spesso foriere di sorprese, senza dimenticare che saremo al 5 marzo ... l'aria si destabilizza più facilmente rispetto ad una situazione simile a dicembre o gennaio, i contrasti sono maggiori ed i rovesci sono dietro l'angolo ...

Di sicuro adesso non urlo al nevone o al gelo apocalittico (com'è mio costume), però innegabilmente è un'evoluzione da monitorare e che in passato ha già regalato freddi e/o neve notevoli nella prima decade di marzo  :ok:

Daniele1988

Citazione di: Bernie il Gio 26 Febbraio, 2015, 08:37:14



Spaghi secchi ma spettacolari.

Ci vorrebbe un bel marzo sottomedia per controbilanciare il caldo torrido di dicembre, a sciare fino a Pasqua, poi primavera !

bantu86

Mah tolti i fondovalle, in quota questo inverno non mi sembra sia stato molto caldo però.... forse poco nevoso in AA, ma sopramedia no...

inferno bianco

Dai 5 ai 7° sottomedia: anche senza neve, li accetto ;)

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 26 Febbraio, 2015, 15:42:04
Mah tolti i fondovalle, in quota questo inverno non mi sembra sia stato molto caldo però.... forse poco nevoso in AA, ma sopramedia no...
[/quotefma infatti in queste settimane si son visti spaghi tutt' altro che in sopramedia eterno, non ci son stati chissà che scostamenti dalla quella sottile linea rossa  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Gio 26 Febbraio, 2015, 15:42:04
Mah tolti i fondovalle, in quota questo inverno non mi sembra sia stato molto caldo però.... forse poco nevoso in AA, ma sopramedia no...

Fino a Natale è stato non caldo, caldissimo.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Febbraio, 2015, 16:36:08
Citazione di: bantu86 il Gio 26 Febbraio, 2015, 15:42:04
Mah tolti i fondovalle, in quota questo inverno non mi sembra sia stato molto caldo però.... forse poco nevoso in AA, ma sopramedia no...

Fino a Natale è stato non caldo, caldissimo.
Son passati 2 mesi spesso in sottomedia però....

Von den Alpen


trentinodoc

#22
Citazione di: bantu86 il Gio 26 Febbraio, 2015, 15:42:04
Mah tolti i fondovalle, in quota questo inverno non mi sembra sia stato molto caldo però.... forse poco nevoso in AA, ma sopramedia no...

nonostante una piovosità poco sopra media (+18,9 mm di scarto e 9 giorni di pioggia) dicembre a Lavis ha chiuso con +3,0°C di anomalia positiva
gennaio, con piovosità media perfetta (5 giorni piovosi appena), ha chiuso +2,0°C sopra media
febbraio, al momento, dice +4,6°C medi ossia +1,7°C rispetto al normale e meno di 4 mm sopra media pluviometrica


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

giusto per capire quanto faccia caldo in questa landa disagiata, si pensi che il trimestre invernale 2013-14 ha chiuso con un'anomalia di +2,0°C e per questo, al momento, siamo a +2,26°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Io parlo in quota comunque....

Von den Alpen


trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Gio 26 Febbraio, 2015, 17:37:54
Io parlo in quota comunque....

Von den Alpen



si scusami non avevo letto bene il tuo intervento  ;) qui alle basse inverno da dimenticare in tutti i sensi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

paganella

In quota è da metà gennaio che fa abbastanza freddo però prima ha fatto un gran caldo a parte la fine di dicembre

Alessandro de Costa

io voglio un marzo 2013....questi i dati in sintesi della mia vecchia stazione:
minima assoluta -11.8 il 4 marzo mai più raggiunta
26 giornate su 31 con minime negative e 2 giorni con massime negative, temperatura media del mese +0.6

avevo appena installato la pce e mi ha dato una bella soddisfazione

Thomyorke

ritrattamento totale. niente scand+. Pattern che non si rinnova. >:(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

e anche caldo all'orizzonte.... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.