News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Tendenza per inizio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Mer 25 Dicembre, 2013, 15:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 03 Gennaio, 2014, 14:04:14
Citazione di: Bernie il Ven 03 Gennaio, 2014, 13:48:15

non pessimi. :)

si dai dal 15 in poi sembrano ottimi

Dal 15 più che ottimi mi sembrano normali. Io però facevo riferimento al passaggio perturbato. Per me sti spaghi sono buoni da subito, infatti. Trovo molto ridimensionato il dramma che mi si prospettava anche solo fino a ieri per l'intero ponte della Befana. Il secondo picco è sparito, tanto per cominciare. Ottimo! Dopodichè, prendi domani... Tutti parlano di possibile neve da Trento Nord in su... per me sti spaghi sono da possibile neve da Trento in su, per la mattinata. E domenica è già tutto finito. Una benedizione divina, considerando il contesto africano in cui si va ad inserire questo peggioramento.

Cris80

Spaghi più che buoni..... ;D ;D ;D
Spaghi da neve a Trento e se dovesse rasserenare un pò stanotte la do al 100%

ste77

boh...io non vedo nessuna neve sotto i 600-800m a parte la val di Non...con lo ZT a 1500/1600m
e lo dico da disinteressato visto che da Trento verso Sud è sicuramente acqua fino a 800m da subito...io mi accontento dei 3cm di ieri per come si era messa non ci avrei mai sperato! l'importante era vederla almeno una volta!

dico questo perchè stanotte mi sembra arduo che sia sereno...
ci vorrebbe una serenata che porti le temperature sui -1 con cielo sereno a fondovalle e soprattutto nello strato critico sugli 800m..e comunque anche con una notte serena non sarebbe sicuro...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Per la mia zona è comunque solo acqua ma almeno domenica potrebbe far poco. Un altro fattore negativo sulle temperature a 850 hPa è che è più alto di quota di 2/300 metri rispetto al evento di natale.
Penso che la notte prossima non scenderò sotto lo zero causa nuvole basse e nebbie che pascolano in zona

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 03 Gennaio, 2014, 14:20:28
boh...io non vedo nessuna neve sotto i 600-800m a parte la val di Non...con lo ZT a 1500/1600m
e lo dico da disinteressato visto che da Trento verso Sud è sicuramente acqua fino a 800m da subito...io mi accontento dei 3cm di ieri per come si era messa non ci avrei mai sperato! l'importante era vederla almeno una volta!

Sì, stiamo parlando di "paciugo sì, paciugo no" da Trento in su, non di vera neve.
Ed è una cosa capibile solo stasera, con WB e un'analisi un po' accurata della colonna.
E' come se parlando di donne, il dubbio sia se ci sorriderà quando andremo a prenderla o meno, tutto qui. Niente di più per stavolta.
Facciamo quasi tenerezza noialtri.
Le cose "serie" le perdiamo anche sto giro. Troppo caldo!

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Gennaio, 2014, 14:10:02

Dal 15 più che ottimi mi sembrano normali. Io però facevo riferimento al passaggio perturbato. Per me sti spaghi sono buoni da subito, infatti. Trovo molto ridimensionato il dramma che mi si prospettava anche solo fino a ieri per l'intero ponte della Befana. Il secondo picco è sparito, tanto per cominciare. Ottimo! Dopodichè, prendi domani... Tutti parlano di possibile neve da Trento Nord in su... per me sti spaghi sono da possibile neve da Trento in su, per la mattinata. E domenica è già tutto finito. Una benedizione divina, considerando il contesto africano in cui si va ad inserire questo peggioramento.

ma tutti chi ?
noi del forum !!!
speriamo in una notte serena per qualche miracolo,ma sono un non credente  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Si valà, viste le prospettive termiche meglio che siano state tagliate le precipitazioni ... magari in Polsa e Folgaria si salva qualcosa, anche se poi la settimana si prospetta cmq troppo mite.

Discreti segnali dal 10-11 gennaio in poi, con spaghi delle precipitazioni "animati" e temperatura in calo ... speriamo bene ...

Cevedale

Da me pioggia sicura al 100%, dovrebbe nevicare sopra quota 1200-1400m nella mia zona con 0 termico in ascesa a 1800m.

Poi HP sub-tropicale per qualche giorno.

Grossi movimenti dopo il 10-12 gennaio....

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 03 Gennaio, 2014, 14:10:02

Infatti volevo dire esattamente questo.

:)
Poi se dal 15 ma anche prima viene inverno tanto meglio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Gabriele

Ciao, che tempo troverò dal 05 al 12 ad Andalo? Riuscirò a vedere una nevicata?
GRAZIE!

MrPippoTN

Citazione di: Gabriele il Ven 03 Gennaio, 2014, 17:44:07
Ciao, che tempo troverò dal 05 al 12 ad Andalo? Riuscirò a vedere una nevicata?
GRAZIE!

Domenica 5 le precipitazioni sono previste in attenuazione nel corso della giornata, dopodiché troverai bel tempo ad oltranza con temperature superiori alla norma.
Resta da capire se il peggioramento in arrivo sarà più nevoso o più piovoso, perché sei molto al limite. Diciamo che sopra i 1500-1600 metri dovresti trovare tanta neve vecchia più fresca che si andrà a sommare, sotto... domani cadrà un po' di neve ma poi c'è il rischio che ci piova sopra, segui gli aggiornamenti...

Gabriele

Thomyorke

Mah andalo è una ghiacciaia...garantisco almeno 30 cm nuovi, poi fra inversioni e compagnia bella pochi danni al manto nevoso.
Tieni conto che la paganella ha un innevamento supersonico, dai 1200 mt c'è mezzo metro minimo e un metro e mezzo/2 massimi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gabriele

Thomyorke...speriamo bene...  :)

Giacomo da Centa

Anche secondo me a Andalo nevica un bel po' domani, casomai gira in pioggia dopo ma ne mette giù parecchia.
Dunque, guardando la situazione prima ancora dei modelli si vede questo attualmente:

La Val d'Adige ha 900 metri di colonna soprazero, nessun cuscino.
Se non rasserena per bene, visti i livelli abbastanza saturi e l'avvezione mite, vedere accumuli (seri) sarà assai arduo.

I Wet Bulb sono ancora altini, a parte in Val di Non/Sole che secondo il mio modestissimo e spesso sbagliatissimo parere  8-) ;D, potrebbero fare un buon colpaccio domattina prima che si spacchi tutto anche lì alle quote medie.