News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Letterina a Babbo Natale...

Aperto da Thomyorke, Dom 18 Dicembre, 2011, 19:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Poteste scegliere, quale configurazione vorreste si realizzasse durante il giorno più rappresentativo dell'inverno!?
Ripescando dall'archivio wetterzentrale si possono trovare soluzioni per tutti i gusti...
in mancanza di altro, giochiamo assieme.
Io inizierei da una cosetta del genere...













www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Per me rasenta la perfezione: irruzione fredda da est, gelo.....formazione di depressione mediterranea in movimento ed approfondimento verso nord est...
a seguire irruzione gelida...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Realisticamente?? In tempi di canadese stronzo e bastardo, di elevazioni smarze dell'hp, con unica ipotesi il ponte alto in SCAND++, ecco cosa chiederei.
Un'innocente perturbazioncina da 112mm (corrispondente a 75cm solidi dal fondovalle all'Ortles).



Sono molto più selettivo, altrimenti voterei questa:


Bernie

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 19:12:58
Poteste scegliere, quale configurazione vorreste si realizzasse durante il giorno più rappresentativo dell'inverno!?
Ripescando dall'archivio wetterzentrale si possono trovare soluzioni per tutti i gusti...
in mancanza di altro, giochiamo assieme.
Io inizierei da una cosetta del genere...


















Queste configurazioni sono scomparse. Sono ormai mitologiche ante GW in peg anni 70.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Io mi accontenterei di queste, dicembre 1981:  :P


Con questa 20 cm freschi, a Trento città...


con quest'altra 45 cm...


altra bottarella da 5-10 cm alla Vigilia...


poi in mezzo un po' di sano freddo post-natalizio (fino a -13° in città, grazie albedo!), con una bella alta pressione termica interciclonica ormai quasi sconosciuta, di quelle che tanto piacciono al Pippo (e non solo a lui...) ...



e per chiudere in bellezza, n'altro quasi mezzo metro!!


Mi accontento di poco, vero??  ;D ;D ;D


Purtroppo però temo abbia ragione Bernie; vabbè che sono reanalisi, ma un'estensione spaziale simile della 552 DAM direi che è rarissima ai nostri giorni, compreso il gennaio 2006 e dicembre 2008 (me li sono un po' riguardati): certo, se si è dal lato giusto si può ancora fare il botto per fortuna, ma le occasioni globalmente alla fine diminuiscono, e le fasi intercicloniche sempre più spesso anzichè portarci "sano" freddo anticiclonico ci propongono scaldate fuor di misura, sbilanciate come sono verso nord, almeno così la penso io.


:ciao:


Thomyorke

ma spettacolo flavio...
l'atlantico...
quello DOC, porta la nevona!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Lun 19 Dicembre, 2011, 21:12:38
e le fasi intercicloniche sempre più spesso anzichè portarci "sano" freddo anticiclonico ci propongono scaldate fuor di misura, sbilanciate come sono verso nord,

AMEN.  :'( :'( :'(

Thomyorke

da commuoversi la sequenza di perturbazioni...
aaaaaahhh la vogliooooooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh, dicembre 1981 quanto a neve fù eccezionale ... anche in Busa fece quasi 40 cm il 21-22 dicembre, più altra neve il 24 e poi il 28-29, anche se poi buttò in pioggia; del 18 dicembre non ho dati, dovrò controllare.




Thomyorke

guardate che dinamismo...
irruzioni fredde...perturbazioni...vento...neve...hp...irruzioni...vento...ghiaccio...neve...
lì avevano un senso i nowcasting.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Dicembre, 2011, 22:14:19
Citazione di: Flavioski il Lun 19 Dicembre, 2011, 21:12:38
e le fasi intercicloniche sempre più spesso anzichè portarci "sano" freddo anticiclonico ci propongono scaldate fuor di misura, sbilanciate come sono verso nord,

AMEN.  :'( :'( :'(

Beh, messa così in effetti suona un po' come un de profundis...  ;D   

C'è da dire però che negli ultimi anni si sono viste delle nevicate di un'intensità inusitata (a memoria direi 11 marzo 2004, 3 dicembre 2005, dicembre 2008; lo stesso 27 gennaio 2006 fece una 90ina di cm in poco più di 24 ore, roba che se l'avesse fatto nel gennaio 1985 ne buttava giù 3 metri invece che uno e mezzo); probabilmente è un po' il rovescio (anzi, il dritto!! :P ) della stessa medaglia, facilmente per via della maggior energia a disposizione.  ;)


Bernie

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Dicembre, 2011, 23:09:38
guardate che dinamismo...
irruzioni fredde...perturbazioni...vento...neve...hp...irruzioni...vento...ghiaccio...neve...
lì avevano un senso i nowcasting.

Poi uno vede il 18 di stasera e vede le differenze...............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Dicembre, 2011, 23:09:38
guardate che dinamismo...
irruzioni fredde...perturbazioni...vento...neve...hp...irruzioni...vento...ghiaccio...neve...
lì avevano un senso i nowcasting.

Già, come vorrei rivedere una cosa del genere prima o poi!!!  :'(  ::)  :disagiamanetta:

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 19 Dicembre, 2011, 23:51:23
Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Dicembre, 2011, 23:09:38
guardate che dinamismo...
irruzioni fredde...perturbazioni...vento...neve...hp...irruzioni...vento...ghiaccio...neve...
lì avevano un senso i nowcasting.

Poi uno vede il 18 di stasera e vede le differenze...............

Porcaccia miseria che roba da vomito!!! 

:cesso: :cesso: :cesso: :frustate: :frustate: :frustate: :viulenza: :viulenza: :viulenza:

Heinrich

Minchiazza dicembre '81 da sogno!