News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 25 Gennaio, 2016, 08:54:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

schiarite più ampie da un'oretta e temperatura che decolla
+10,1°C e 65%
anche se sembra marzo preferisco così che come prima
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Pioviggina con 9 gradi e foschia qua a Merano.... Inizio novembre.

aus Bozen


Lorenz1982

Citazione di: den8787 il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:06:30
+11.4° 76%

Polveri sottili alle stelle, a Riva ieri registrata una media di 97 µg/m3...schifosa aria padana... :-X
Impressionante, quasi il doppio del limite. Non guardo i dati tutti i giorni ma credo proprio che ieri sia stato il giorno con maggior inquinamento della stagione, per Borgo e Riva sicuramente.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

meteopine

#138
Sbaglio o domani, visto lo zero termico in temporaneo aumento fino a quasi 3800-4000 m (incredibile!!!), potrebbero verificarsi picchi di 15-20° attorno ai 1000 m in caso di persistenza di sbuffi di fohn?
Ricordo di aver avuto +16.9° alle 6 del mattino il 10 gennaio 2015, durante forte fohn, con zero termico a circa 3600-3700 m (addirittura 18-19 a Cusiano se non erro)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

AltoGardameteo

Si, in valle forse potremmo "scamparla" con shallow Föhn (in tal caso domani inquinanti alle stelle però), sopra i 500-700 mt invece si rischiano massime imbarazzanti.

Più che altro cmq il Lam del Lorenzo domani vede poco roba, con solo accenni di Föhn nel NW della provincia.

Lorenz1982

#140
Estremi giornata 1,0°C / 9,5°C.
In questo momento sono a 1,4°C con ur 94%, 1,6°C più fresco di ieri grazie al cielo sereno.
Media integrale giornaliera di 3,9°C e mese che dovrebbe chiudere con una media integrale di 0,5°C come dicembre. Sei giorni fa ero ancora a -0,1°C, peccato che sia aumentata così tanto proprio negli ultimi giorni, anche stavolta niente media integrale negativa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

den8787

#141
Cappa di aria putrida e +7° ad Arco..non vedo l'ora che finisca questo schifo.

Nel frattempo mi faccio del male e mi guardo lo streaming del porto di Tromso, nel nord Norvegia, con una bella nevicata in atto con temperatura positiva (0.3° in questo momento).

https://www.youtube.com/watch?v=FD23hDmHODA,
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Flavioski

Citazione di: den8787 il Dom 31 Gennaio, 2016, 23:42:33
Cappa di aria putrida e +7° ad Arco..non vedo l'ora che finisca questo schifo.

Nel frattempo mi faccio del male e mi guardo lo streaming del porto di Tromso, nel nord Norvegia, con una bella nevicata in atto con temperatura positiva (0.3° in questo momento).

https://www.youtube.com/watch?v=FD23hDmHODA,

C'è l'ho anch'io fra i preferiti; continui disgeli e rigeli, nevicate frequenti e la Norbjørn che va avanti e indietro dal porto!   ;D

Quanto all'inquinamento, qui a Trento sforato il limite dei 50 mcrg/m3 per le polveri sottili per 6 giorni di fila dal 25/1 ad ieri (mi mancano ancora i dati di oggi), mentre per le temperature gli estremi di giornata sono stati 2.3° (pochi minuti fa, a mezzanotte)/11.6°, con la media integrale mensile che è riuscita a fermarsi a 1.9°; il report <noaa> dice 2.2°, ma non avevo considerato che mancano i primi 8 giorni per via dei problemi che avevo avuto con Weatherlink.

Aggiungendo manualmente le medie integrali giornaliere dei primi 8 gg arrivo appunto a 1.9° per il mese, un valore certamente peggiore di quello di pochi gg fa (1.3°ancora il 27/1), ma molto migliore di quelli degli ultimi 3 anni per gennaio (2.8° nel 2015, 3.7° nel 2014 e 2.9° nel 2013).

A proposito di web-cam, ecco una delle mie preferite:



Cioè, ieri era primavera come e più di qua, mentre oggi pomeriggio... tovaglie dal cielo!!!  :o

Lorenz1982

Ovviamente il titolo giusto di questo nowcasting sarebbe stato "Nowcasting 25 - 31 gennaio 2016" ::).
Qualcuno può modificare il titolo? Io non posso, grazie :D.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo