News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Episodi di freddo e neve precoci (settembre-ottobre)

Aperto da Thomyorke, Dom 04 Settembre, 2016, 11:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Thread dedicato alla ricostruzione dei migliori eventi meteorologici caratterizzati dal precoce arrivo della neve a quote basse. Quali sono stati secondo voi gli episodi migliori? Di sicuro i più recenti e significativi si sono verificati nelle seguenti date: 25 ottobre 2010, 19 settembre 2011 e 28 ottobre 2012. In tutti e tre i casi citati si è trattato di irruzioni fredde che hanno raggiunto la nostra regione passando attraverso la porta del rodano, apportando notevole convergenza e, conseguentemente, precipitazioni che si sono verificate durante un progressivo e deciso calo termico a tutte le quote. La concomitanza dei due elementi, precipitazioni intense e aria che si raffredda è una caratteristica preziosa e rara per la nostra regione ed è questa una delle ragioni che mi fanno amare questo tipo di dinamica atmosferica.
Speriamo che quest'anno si replichi, magari già in settembre...(24 settembre 2002, andate a sbirciare la sinottica sull'archivio wetterzentrale...)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#1
Il mio preferito non può che essere il 28 ottobre 2012, che a Centa vide una straordinaria nevicata di 25 cm (imbiancata Caldonazzo, 3 cm a Borgo, a Pergine nulla se non pioggia; lato Trento con limite neve a Valsorda).
Era domenica, ero a Mestre per un corso e dopo la caduta di graupel al mattino, rientrando verso cena trovai casa mia sotto un nevone potente. Ricordo il rumore degli schianti dei rami ancora con le foglie.
Appena ho tempo vi posto info in più. Ciaooo!!!

yakopuz

Ottobre 2003 festa di laurea di mia moglie. Allora ci eravamo appena messi assieme. Io ero in California per il dottorato. Le dico via internet un paio di giorni prima: la sera che fai la festa in bata a segonzano nevica. Infatti fece una ventina di cm in val di Cembra. Credo sbiancata fino a Pergine. E li ha capito che aveva a che fare con un fanatico del meteo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

#3
Ricordo l'episodio della mattina del 19 settembre 2011: a Predazzo fece un paio di cm di neve e a Miola acquaneve con 3.5°.. era stata una cosa epica
Nella foto si vede Costalta (1955 m) ancora imbiancata alle 14.24 dello stesso dì in cui al mattino aveva nevicato... A fine evento la neve si era fermata al suolo fino a circa 1200/1250 m, mentre nella foto inizia dai 1450/1500 m circa.

Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

preda

#4
Che giornatona il 19 settembre!!
Nevicava con 0,6º!
Pazzesco!
6cm!



Lorenz1982

#5
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Settembre, 2016, 14:36:18
Il mio preferito non può che essere il 28 ottobre 2012, che a Centa vide una straordinaria nevicata di 25 cm (imbiancata Caldonazzo, 3 cm a Borgo, a Pergine nulla se non pioggia; lato Trento con limite neve a Valsorda).
Era domenica, ero a Mestre per un corso e dopo la caduta di graupel al mattino, rientrando verso cena trovai casa mia sotto un nevone potente. Ricordo il rumore degli schianti dei rami ancora con le foglie.
Appena ho tempo vi posto info in più. Ciaooo!!!
Io posto la foto del mio giardino la sera del 28/10/2012.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Spettacolo il 28 ottobre 2012, me lo ricordo bene ... qui neve fin sui 600-650 mt ... e 2 giorni dopo minima sottozero ...







AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Dom 04 Settembre, 2016, 20:34:39
Ottobre 2003 festa di laurea di mia moglie. Allora ci eravamo appena messi assieme. Io ero in California per il dottorato. Le dico via internet un paio di giorni prima: la sera che fai la festa in bata a segonzano nevica. Infatti fece una ventina di cm in val di Cembra. Credo sbiancata fino a Pergine. E li ha capito che aveva a che fare con un fanatico del meteo

Eh si, 23-24 ottobre 2003 ... goccia fredda da E-NE con neve al suolo scesa fin sui 700-800 mt

Spettacolo la val di Cavedine il giorno dopo, il 25


2 giorni dopo, con minima sottozero