News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inverno 2013/14 statistiche a zonzo

Aperto da ross, Mar 25 Febbraio, 2014, 21:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:43:15Piuttosto Franz, l'Button?

Come stroncare una discussione col Franz. Lo metti di fronte ai suoi piccoli compiti associativi e si volatilizza  ;D
Tei vezzo, ghe set?  :P :P :P

Thomyorke

Potrei passare a trento venerdì a pranzo! Ci sei? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:42:49
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:36:27
state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...


beh dai ste zio caro...ok io non faccio testo ma qui ho accumulato quasi 2 metri di neve e non supero i 470 mt...
Serie B?! Almeno ha avuto personalità...è nevicato con accumulo over 10 cm a tn (piazza duomo) e ha sbaragliato i record in quota. Oltretutto pur avendo fatto caldo alle basse, in quota non ci sono mai state scaldate eccessive (mai pioggioni a 2000 mt per esempio, cosa che si verificò nel 2009 e 2010 quando in valle fu molto più freddo).
E poi occhio a sabato che ne arriva un altro carico a quote basse (collinari)... ;)

ho capito in quota io parlavo sotto i 1000m, che ti devo dire per me dopo il 2006/2007 è stato il peggiore quindi prendendo gli ultimi 8 anni è stato il settimo nella mia classifica, cosa dovrei dire?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:01:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:42:49
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:36:27
state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...


beh dai ste zio caro...ok io non faccio testo ma qui ho accumulato quasi 2 metri di neve e non supero i 470 mt...
Serie B?! Almeno ha avuto personalità...è nevicato con accumulo over 10 cm a tn (piazza duomo) e ha sbaragliato i record in quota. Oltretutto pur avendo fatto caldo alle basse, in quota non ci sono mai state scaldate eccessive (mai pioggioni a 2000 mt per esempio, cosa che si verificò nel 2009 e 2010 quando in valle fu molto più freddo).
E poi occhio a sabato che ne arriva un altro carico a quote basse (collinari)... ;)

ho capito in quota io parlavo sotto i 1000m, che ti devo dire per me dopo il 2006/2007 è stato il peggiore quindi prendendo gli ultimi 8 anni è stato il settimo nella mia classifica, cosa dovrei dire?

No, non è possibile dai...il 2011/2012 è stato migliore di questo?! Dai cavolo. Non può essere vero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:03:41
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:01:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:42:49
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:36:27
state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...


beh dai ste zio caro...ok io non faccio testo ma qui ho accumulato quasi 2 metri di neve e non supero i 470 mt...
Serie B?! Almeno ha avuto personalità...è nevicato con accumulo over 10 cm a tn (piazza duomo) e ha sbaragliato i record in quota. Oltretutto pur avendo fatto caldo alle basse, in quota non ci sono mai state scaldate eccessive (mai pioggioni a 2000 mt per esempio, cosa che si verificò nel 2009 e 2010 quando in valle fu molto più freddo).
E poi occhio a sabato che ne arriva un altro carico a quote basse (collinari)... ;)

ho capito in quota io parlavo sotto i 1000m, che ti devo dire per me dopo il 2006/2007 è stato il peggiore quindi prendendo gli ultimi 8 anni è stato il settimo nella mia classifica, cosa dovrei dire?

No, non è possibile dai...il 2011/2012 è stato migliore di questo?! Dai cavolo. Non può essere vero.

beh almeno ha fatto freddo, a me piace anche il freddo, comunque dai posso concedertelo allora è stato il sesto degli utlimi otto...comunque sottomedia come neve alle basse quote e il peggiore a livello termico quindi il giudizio è comunque molto negativo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:08:33
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:03:41
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 11:01:39
Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:42:49
Citazione di: ste77 il Mer 26 Febbraio, 2014, 09:36:27
state discutendo se è stato peggio il 2006/2007 o quest'anno?  ;D ;D
è come discutere se è più scarso il Sassuolo o il Livorno, alla fine finiscono entrambi in serie B...

comunque dai concordo con il Franz se devo decretare il peggiore per me è sicuramente il 2006/2007 ma cià non toglie che quest'anno mi ha fatto schifo alle quote basse e come temperature...


beh dai ste zio caro...ok io non faccio testo ma qui ho accumulato quasi 2 metri di neve e non supero i 470 mt...
Serie B?! Almeno ha avuto personalità...è nevicato con accumulo over 10 cm a tn (piazza duomo) e ha sbaragliato i record in quota. Oltretutto pur avendo fatto caldo alle basse, in quota non ci sono mai state scaldate eccessive (mai pioggioni a 2000 mt per esempio, cosa che si verificò nel 2009 e 2010 quando in valle fu molto più freddo).
E poi occhio a sabato che ne arriva un altro carico a quote basse (collinari)... ;)

ho capito in quota io parlavo sotto i 1000m, che ti devo dire per me dopo il 2006/2007 è stato il peggiore quindi prendendo gli ultimi 8 anni è stato il settimo nella mia classifica, cosa dovrei dire?

No, non è possibile dai...il 2011/2012 è stato migliore di questo?! Dai cavolo. Non può essere vero.

beh almeno ha fatto freddo, a me piace anche il freddo, comunque dai posso concedertelo allora è stato il sesto degli utlimi otto...comunque sottomedia come neve alle basse quote e il peggiore a livello termico quindi il giudizio è comunque molto negativo

freddo!? E' stato sopramedia sia in dicembre che in gennaio che nella seconda metà di febbraio e in marzo...
Alla faccia del freddo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 26 Febbraio, 2014, 10:47:36
Potrei passare a trento venerdì a pranzo! Ci sei? ;)

Come l'altra volta. Ci sentiamo per telefono.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

aggiungo al thread le prime statistiche anche dall'UK. Il rapporto completo uscira' tra qualche settimana, ma praticamente questi sono i numeri definitivi http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/archive/2014/early-winter-stats

L'inverno piu' piovoso per Inghilterra e Galles da almeno 250 anni. Per la temperatura siamo ~1.5C sopra la media un po' su tutto il territorio, il che rende questo il quinto inverno piu' caldo dal 1910. Il primo posto resta il 1989, 0.6C piu' caldo di questo. I versanti ovest, Galles e Scozia SW, sono stati particolarmente tetri con nuvolosita' persistente e insolazione inferiore alla media (che e' gia' parecchio bassa di per se')

Penso che questo inverno sia anche messo bene tra le stagioni con un alto numero di tempeste atlantiche, ma vado a sensazione. Comunque un'altra testimonianza di come la circolazione delle medie latitudini sia stata bloccata per quasi 3 mesi portando alle anomalie estreme che stiamo vedendo
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

mancano ancora 28 ore al bilancio completo ma si può già dire che:

- dicembre ha chiuso con +2,3°C vs +1,1°C medi e 103,4 mm vs 66,1
- gennaio ha chiuso con +2,8°C vs +0,3°C medi e 242,0 mm vs 48,2
- febbraio è a +5,1°C vs +2,9°C medi e 216,0 mm vs 40,7

facendo 2 conti il trimestre invernale a Lavis si appresta a chiudere con un'anomalia termica positiva di +1,97°C
e con un surplus pluviometrico di 406,4 mm!
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Gio 27 Febbraio, 2014, 20:59:59
mancano ancora 28 ore al bilancio completo ma si può già dire che:

- dicembre ha chiuso con +2,3°C vs +1,1°C medi e 103,4 mm vs 66,1
- gennaio ha chiuso con +2,8°C vs +0,3°C medi e 242,0 mm vs 48,2
- febbraio è a +5,1°C vs +2,9°C medi e 216,0 mm vs 40,7

facendo 2 conti il trimestre invernale a Lavis si appresta a chiudere con un'anomalia termica positiva di +1,97°C
e con un surplus pluviometrico di 406,4 mm!


Disgustorama. Spero di non vivere mai più niente di simile.

ross

Ed ecco il resoconto per l'Italia redatto dalla SMI http://www.nimbus.it/clima/2014/140305Inverno2014.htm
In questo specchietto (c'e' anche Rovereto ;) ) la situazione nel Nord Italia per temperature e precipitazioni




Incredibili i 2500mm delle Alpi Giulie (ok, uno dei posti piu' piovosi d'europa, ma ha 3000mm di media ANNUA!)
In Italia e' stato il secondo inverno piu' caldo di sempre (e siamo in buona compagnia con Francia ed Austria) e per Liguria, alta Toscana, Lombardia e Triveneto il piu' piovoso.
Da record anche le alte minime assolute. E ovviamente tra i piu nevosi nelle Alpi....versanti sud....sopra i 1000m. Interessante: al campo neve Meteomont del Rifugio Gilberti (1850 m, Alpi Giulie) si è rilevato lo spessore massimo sulle Alpi italiane, 660 cm a metà febbraio.

Piu' di 6m a 1850m..... Take that, Sapporo!  8-)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

elnino

Ecco la Svizzera:
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/clima/clima_oggi/bolletino_sul_clima_stagione/inverno_2013-2014.Par.0001.DownloadFile.tmp/resocontoinvernoprovvisorio.pdf

Interessante il record di giorni con correnti da sud (36, mai così tanti dal 1957-58).

Nel complesso terzo inverno più caldo di sempre a livello nazionale (considerate che nella Svizzera settentrionale la prima metà di dicembre ha fatto freddissimo alle basse quote costantemente sotto la nebbia mentre in quota si sfioravano record di caldo). Nei Grigioni ripetutamente battuti dal foehn è stato il più caldo in assoluto.

In Ticino record assoluto di precipitazioni dal 1864-65 a Lugano.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

#28
Altri 2 interessanti contributi sulle pazzie di questo inverno assurdo. Qui http://climafluttuante.blogspot.co.uk/2014/03/cartoline-dalla-norvegia.html una bella rassegna delle follie del non-inverno norvegese (in particolare le anomalie mostruose alle Svalbard  :o )

Qui invece http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=83435&eocn=home&eoci=iotd_readmore un contributo dalla NASA sulle forti differenze W-E sulle Montagne Rocciose che ricalca un po' quello che si e' visto tra il N ed il S delle Alpi. Eccessi ripetuti e fuori scala sempre sulle stesse zone
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Chissà perché quando ci sono anomalie persistenti da noi si verificano sempre e solo quelle calde.  >:(