News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

il disagio di Romagnano

Aperto da ste77, Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Oh Ste, in questi ultimi mesi avevo valutato di prender casa a Romagnano... Ora che so com'è non ci penso più minimamente :D

ste77

ecco la documentazione del disagio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:06:06
Oh Ste, in questi ultimi mesi avevo valutato di prender casa a Romagnano... Ora che so com'è non ci penso più minimamente :D

eh eh devo dire che è così nelle situazione disagiate.
Con la vera neve (stile 2006 o 2008) Atlantico e ostroni è tale e quale di Trento Sud anzi forse anche qualcosina in più.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Il problema è che con la vera neve godono tutti ma nei momenti di miseria queste microdifferenze mi porterebbero al meteosuicidio :D

yakopuz

Io abito a Villazzano e ho sempre notato, a parita di quota piu neve sul versante di Villazzano che quello opposto, ance se il "disage" massimo e' la zona San Nicolo - Ghiaie - ponte di Ravina, investita in pieno dall' Isola di calore cittadino ... La buca tra Romagnano e Aldeno come anche Mattarello di solito un po meglio. Buone invece performance in zona Margone a 450 m prestazioni simili al versante E.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: yakopuz il Gio 02 Febbraio, 2012, 17:41:48
Io abito a Villazzano e ho sempre notato, a parita di quota piu neve sul versante di Villazzano che quello opposto, ance se il "disage" massimo e' la zona San Nicolo - Ghiaie - ponte di Ravina, investita in pieno dall' Isola di calore cittadino ... La buca tra Romagnano e Aldeno come anche Mattarello di solito un po meglio. Buone invece performance in zona Margone a 450 m prestazioni simili al versante E.

si ma in questo caso sono state le precipitazioni a mancare in tutto il versante ovest non è stato un discorso di temperatura! mentre se guardo ad est sopra mattarello ce n'è molta di più
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Incredibile la foto  :o

Cmq dai miei ricordi, questa situazione particolare della zona fra Romagnano e Aldeno non è nuova.

Vedo cmq dalla webcam del Pippo in centro a Trento, che anche il versante fin su a Sardagna è pulito; se penso che la pineta di Riva in questo momento è completamente ricamata di bianco ...

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00
Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!



Se hai quello Davis originale, puoi arrivare  a sottostimare anche di un 40% con neve debole....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:22:36
Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00
Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!



Se hai quello Davis originale, puoi arrivare  a sottostimare anche di un 40% con neve debole....

perchè? perchè dici che evapora?
Sì può essere non dovevo accenderlo con la neve di ieri mi sono fatto prendere perchè sembrava intensificare quando sono rientrato a casa, ma con quella neve non serviva accenderlo.
Comunque al massimo avrà fatto 0.4mm ma secondo me nemmeno stamattina c'era mezzo cm di neve!
Infatti Romagnano Iasma segna 0.6mm ed è in una zona più favorevole io qua in versante avrò fatto 0.2 o 0.4 al massimo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:29:56
Citazione di: Dany79snow il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:22:36
Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00
Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!



Se hai quello Davis originale, puoi arrivare  a sottostimare anche di un 40% con neve debole....

perchè? perchè dici che evapora?
Sì può essere non dovevo accenderlo con la neve di ieri mi sono fatto prendere perchè sembrava intensificare quando sono rientrato a casa, ma con quella neve non serviva accenderlo.
Comunque al massimo avrà fatto 0.4mm ma secondo me nemmeno stamattina c'era mezzo cm di neve!
Infatti Romagnano Iasma segna 0.6mm ed è in una zona più favorevole io qua in versante avrò fatto 0.2 o 0.4 al massimo!

perche il Davis originale scalda troppo,motivo per il quale io me lo sono costruito e regolabile in watt in base alla temp esterna e intensità nevicata... 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Citazione di: Dany79snow il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:39:25
Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:29:56
Citazione di: Dany79snow il Gio 02 Febbraio, 2012, 20:22:36
Citazione di: ste77 il Gio 02 Febbraio, 2012, 15:05:00
Scusate se apro un topic ma lo merita  ;D ;D
Pazzesca la differenza fra Romagnano e il suo versante e il versante Est, indescrivibile.
Ora posto la foto del versante sopra casa mia fatta verso  le 14.
Per la cronaca ho controllato il riscaldatore e funziona, anche il pluvio funziona gli ho fatto fare uno scatto e l'ha segnato.
In sintesi qua da me non ha fatto nemmeno 0.2mm, oppure è evaporata prima di sciogliersi!



Se hai quello Davis originale, puoi arrivare  a sottostimare anche di un 40% con neve debole....

perchè? perchè dici che evapora?
Sì può essere non dovevo accenderlo con la neve di ieri mi sono fatto prendere perchè sembrava intensificare quando sono rientrato a casa, ma con quella neve non serviva accenderlo.
Comunque al massimo avrà fatto 0.4mm ma secondo me nemmeno stamattina c'era mezzo cm di neve!
Infatti Romagnano Iasma segna 0.6mm ed è in una zona più favorevole io qua in versante avrò fatto 0.2 o 0.4 al massimo!

perche il Davis originale scalda troppo,motivo per il quale io me lo sono costruito e regolabile in watt in base alla temp esterna e intensità nevicata... 8-)

che mito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.