News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5896
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 00:24:41
secondo me c'è qualcosa di strano...guardate sat e landi!!!!!!!!!!! :o :o :o

Già sta esplodendo anche il Landi!!  :o   L'unica piccola perplessità è che il moto dei nuclei sembra quasi da SE e NW, ma poi vedendo il nostro pare proprio un sud pieno; resta il fatto che se quel muro riesce ad arrivare fin qui...  :sbava:

Alla fine ci aveva visto bene Arabba nel bollettino di 2 gg fa mi pare, quando vedeva proprio a cavallo fra stasera e domattina un discreto episodio nevoso seguito da una ripresa nella serata di domani, poi hanno abbandonato questa linea, che però la prova dei fatti ha dimostrato esser quella giusta, almeno finora e per le nostre lande.  ;)

#5897
Di nuovo mondoneve, 4 cm cumulati su tavoletta con sempre 0.0°/93%, che bel!  :D

Continuo a guardare il nucleo ormai sul Garda nella sua marcia verso NE da quando è nato nella zona del Po; mi sa che se riesce ad arrivare fin quassù senza spomparsi troppo facciamo bingo, altro che!! 

:incredibile: :sbava: :crossfingers:

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/radar_teolo/BASE_128_Z_01.JPG


:ciao:
#5898
Guardate il radar veneto di un quarto d'ora fa (22.10 + )!!   :incredibile: :incredibile:

Se quella macchiona verde arrivasse qui... :sbava:

E anche il nostro dopo una pausa ricarica da sud pian pianino, bene così!  :ok:

Ora nevicata "normale", ma finalmente ho raggiunto 0.0°/93%, evvaiii!!!  ;D

#5899
L'intensità come il radar lasciava intuire cala leggermente, ma fiocca in modo ancora decente e ho raggiunto i 3 cm, ecco un paio di foto di qualche minuto fa.  :D



#5900
Citazione di: Rovereto il Sab 27 Novembre, 2010, 22:47:09
rispondetemi, quanto dovrebbe continuare ????

Non ne ho la più pallida idea, visto anche venerdì, però dal radar dopo una probabile attenuazione fra poco vedo sia dal Landi che dal radar veneto che c'è un grosso nucleo che pare voler risalire il Garda, attendiamo fiduciosi... :crossfingers:

Qui intanto accumula a vista d'occhio, 2.5 cm su tavoletta e per il momento è ancora mondoneve, con la temperatura che finalmente si è schiodata, 0.1°/92% ora!

:D
#5901
Anche qui adesso, che spettacoloooooo!! Sempre inchiodato a 0.2°/92%, però su tavoletta sono già a 2 cm, avanti così!!!   :D :D :D

#5902
Raggiunto il primo cm su tavoletta  :), ma sulle superfici più fredde rimaste in ombra durante il giorno mi sa che ce n'è di più a occhio; fa sempre una gran fatica però ad attaccare nei punti più caldi, la temperatura da un'ora e passa oscilla fra 0.2° e 0.4°; e bello lo stesso, però...
voi veder anca mi el meno, zio pero!!  ;D ;D
#5903
Madoooo come intensifica adesso, è quasi una nevicata seria!!  ;D

Stanno sparendo tutte le luci, sempre più bianco in giro, e il radar si ricompatta, che bellezza!

La relativa pausa di prima ha riportato la temperatura a 0.4°, ma ora di nuovo 0.2°/91%, vai!!!

:D
#5904
Citazione di: Everest il Sab 27 Novembre, 2010, 20:46:50
Ore 20.40 2.5 cm, continua discretamente bene  :)

-0.4°, 92%, dp -1.5°, wb -0.8°

San Lazer über alles!!  ;D

Qui 0.1°/90%, d.p. -1.3°, w.b. -0.4°; intensità calata di nuovo ma dal radar pare in arrivo una nuova razione, sperente!!

:sbava:
#5905
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Novembre, 2010, 20:33:38
E pensa che rischiamo di farne tre o quattro di fila... Mamma che finale d'autunno spettacolare!!!

Infatti, ci pensavo ma non l'ho scritto per non portar pegola!!  ;D ;D

Le possibilità sulla carta ci sono comunque, intanto se solo riesce a far qualcosa anche dopo mezzanotte, saremmo già a quota 3...  ::)

Comunque davvero, al di là delle "sfighe locali" situazioni del genere non capitano tanto spesso, meglio cercare di godersele più che si può, che per i mesi con HP a manetta c'è sempre tempo!!  ;D

#5906
0.1°/89%, comincia a prendere colore anche la parte più "calda" dell'orto che finora era rimasta all'asciutto (anzi... al bagnato  :P ), e fra i fiocchettini fitti ne compare qualcuno più grosso.
Vamos, più bianco per tutti!!!  ;D

#5907
Citazione di: Heinrich il Sab 27 Novembre, 2010, 20:20:17
Ciao Flavio  ;D, ad Ibk è coperto con -4°C temperature assurde se fiocca mi scende il cristallo puro.

Piacerebbe anche a me essere in Bz ora al mercatino col Glùhwein e la ressa a guardare in su i fiocchi.
Qui non precipita.

Azz qui quelle temperature me le sogno, però è bello lo stesso!  :D

Bene o male sono ormai 2 ore che nevica poco o tanto, e anzi ora cominciano a venir giù dei fiocconi di tutto rispetto, e assolutamente non pesanti! 0.3°/88%, se calasse ancora di qualche decimo si imbiancherebbero anche i posti dove ora non lo fa... lo so, sono incontentabile!  ;D

Piuttosto stavo facendo una considerazione: saranno anche state due nevicatine discount, alla fine il tempo fa quello che vuole ecc ecc, ma due nevicate di fila nella terza decade di novembre le aveva fatte nel 2005 e nel 2008, e mi vengono i brividi anche solo a fare dei paragoni simili...  ::)

:ciao:
#5908
Citazione di: Heinrich il Sab 27 Novembre, 2010, 19:58:20
Fiocca anche a Bz.
Sms da casa.

Uomo di poca fede!!  ;D

Che fa invece su ad Ibk?

#5909
0.2°/86%, attacca decisamente meglio ora e pare reintensificare, vamos!!  :D

#5910
Citazione di: korn il Sab 27 Novembre, 2010, 19:02:44
già cambierà poco o quasi nulla (con grandi accumuli) l'orario di copertura sulla colonna d'aria ma la resa al suolo della nevicata che è l'effetto più evidente ne subisce una gran differenza, continuerò a pensare che erano abbastanza logici i grafici che mi facevo diversi anni fa prima di ogni nevicata con l'estasi di guadagnare decimi su decimi ;D
:ciao:

Ma infatti, e la cosa vale anche al contrario a volte! Non so se ricordi il Natale 1999, i bollettini vedevano neve solo in quota stante lo zero termico fra 1200 e 1500 metri, ma dopo una notte serena la minima al suolo scese a -5° e al mattino il cielo si coprì al momento giusto.

Risultato: gelicidio iniziale da paura per via delle temperature positive oltre i 700 metri, sopra la forte inversione, con strade ridotte a piste di pattinaggio, ma appena arriva l'aria fredda in quota verso le 16 gira subito in neve e in circa 3 ore butta giù 5-6 cm di farina pura, che sul terreno già gelato attacca in un blitz.

Ci fossero state le "tempistiche" di oggi, a parità di situazione in quota, col cavolo che finiva così!  :D

Intanto come anche da radar nevicata molto meno intensa ora con 0.4°/84%, comunque adesso una bella mano di bianco c'è, un mezzo cm l'ha buttato anche qui dai!  ;)