News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

GFS 12z torna a vedere un bel Scand+ per fine mese con gelo da est e possibili interazioni atlantiche da NW.




Proviamoci ;D

AltoGardameteo

Beh, anche Reading dopo l'effimera scaldata di metà settimana, sembra vedere in coda l'alta spostarsi più a nord lasciando il fianco est libero per spifferi freddi orientali.

Vediamo dai.

simofir

ce la possiamo mettere via fino almeno ai primi di febbraio, ma quell'anticiclone francese sempre spanciante non depone a favore di occasioni dinamiche chissà forse anche oltre.
Insomma pare ricominciare la stagione del secco, al massimo freddo se non parte una retro vera con i giusti incastri.

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 19 Gennaio, 2024, 18:56:39ce la possiamo mettere via fino almeno ai primi di febbraio, ma quell'anticiclone francese sempre spanciante non depone a favore di occasioni dinamiche chissà forse anche oltre.
Insomma pare ricominciare la stagione del secco, al massimo freddo se non parte una retro vera con i giusti incastri.
Temo anch'io, ieri ho visto su YT la proiezione del CTS di MNW e le prospettive non sono incoraggianti; secondo loro c'è una buona probabilità che la situazione evolva in "omega block" per una serie di motivi e quindi potrebbe durare anche fin verso metà febbraio, e a quel punto qui (almeno a bassa quota) l'inverno vero è già finito, ammesso che sia mai cominciato.  :-\

Secondo loro l'unica via d'uscita sarebbe l'evoluzione in Scand+ franca (non ibrida come quella che pare prospettarsi) con taglio della radice passante proprio dal Mediterraneo Centrale (tanto per cambiare), ma nel caso avverrebbe non prima del 6-7 febbraio, quando si intravvede una possibile ripresa della NAO-; fino ad allora poche speranze, salvo clamorosi ribaltoni modellistici.

Certo che è veramente una beffa, quel dannato anticiclone subtropicale non riesce quasi più a garantire blocchi duraturi in pieno Atlantico per via del taglio della radice a causa della stradannata e ormai sempiterna falla azzoriana, però quando sale direttamente dall'Africa passando per l'Italia arriva magari fino a Tromsoe e oltre, ma la radice italica resiste come se non ci fosse un domani e così anziché isolarsi in cut-off alle alte latitudini europee l'esausto anticiclone implode su se stesso ricadendoci in testa 9 volte su 10. 

Disgustorama!! (cit.)   :diavolo: :furioso: :cesso:

simofir

Citazione di: Flavioski il Ven 19 Gennaio, 2024, 19:33:25Temo anch'io, ieri ho visto su YT la proiezione del CTS di MNW e le prospettive non sono incoraggianti; secondo loro c'è una buona probabilità che la situazione evolva in "omega block" per una serie di motivi e quindi potrebbe durare anche fin verso metà febbraio, e a quel punto qui (almeno a bassa quota) l'inverno vero è già finito, ammesso che sia mai cominciato.  :-\

Secondo loro l'unica via d'uscita sarebbe l'evoluzione in Scand+ franca (non ibrida come quella che pare prospettarsi) con taglio della radice passante proprio dal Mediterraneo Centrale (tanto per cambiare), ma nel caso avverrebbe non prima del 6-7 febbraio, quando si intravvede una possibile ripresa della NAO-; fino ad allora poche speranze, salvo clamorosi ribaltoni modellistici.

Certo che è veramente una beffa, quel dannato anticiclone subtropicale non riesce quasi più a garantire blocchi duraturi in pieno Atlantico per via del taglio della radice a causa della stradannata e ormai sempiterna falla azzoriana, però quando sale direttamente dall'Africa passando per l'Italia arriva magari fino a Tromsoe e oltre, ma la radice italica resiste come se non ci fosse un domani e così anziché isolarsi in cut-off alle alte latitudini europee l'esausto anticiclone implode su se stesso ricadendoci in testa 9 volte su 10.

Disgustorama!! (cit.)  :diavolo: :furioso: :cesso:
spero solamente nelle ultime stagionali del Lamma appena uscite che parlerebbero (al netto dello stratwarming) di una maggiore ingerenza di perturbazioni nord atlantiche con febbraio, marzo e aprile in media pluvio sulla Toscana. Delle volte la situazione trentina è simile alla mia per avere fenomeni di rilievo portati dal flusso sud occidentale con le dovute differenziazioni.

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 19 Gennaio, 2024, 20:14:36spero solamente nelle ultime stagionali del Lamma appena uscite che parlerebbero (al netto dello stratwarming) di una maggiore ingerenza di perturbazioni nord atlantiche con febbraio, marzo e aprile in media pluvio sulla Toscana. Delle volte la situazione trentina è simile alla mia per avere fenomeni di rilievo portati dal flusso sud occidentale con le dovute differenziazioni.
Ma magari! Se saranno davvero nordatlantiche, per cui con un certo contributo freddo in quota, sarebbe una buona notizia anche per le nostre Alpi e l'Appennino toscano, visto che in genere con queste correnti il richiamo prefrontale non è bollente e in grado di produrre nevicate fino a quote decenti, pur considerando che fa più caldo di una volta. Mi auguro proprio abbiano ragione!

Flavioski

Citazione di: simofir il Ven 19 Gennaio, 2024, 20:14:36spero solamente nelle ultime stagionali del Lamma appena uscite che parlerebbero (al netto dello stratwarming) di una maggiore ingerenza di perturbazioni nord atlantiche con febbraio, marzo e aprile in media pluvio sulla Toscana. Delle volte la situazione trentina è simile alla mia per avere fenomeni di rilievo portati dal flusso sud occidentale con le dovute differenziazioni.
Ho appena visto su YT il bel servizio del consorzio LAMMA, in cui si spiegano bene le conseguenze "medie" degli eventi di SSW come quello avvenuto l'altroieri 18/1 in stratosfera, almeno su base statistica; andasse così le cose potrebbero andare come dici, con una maggiore propensione ad eventi perturbati sull'Europa centro-occidentale (Italia compresa, almeno il C-N) e qualche puntata fredda con maggior probabilità procedendo verso N; questo con un "lag" temporale sui 15 gg dall'evento stratosferico per avere le prime ripercussioni in troposfera (per cui si dovrebbe partire dalla 1^ decade di febbraio) e da lì per almeno un paio di mesi, speriamo davvero vada così!  

AltoGardameteo

Guardando la sequenza Ecmwf, se quell'alta pressione europea nei prossimi run riuscisse a spostarsi ancora solo di qualche centinaio di km più a nord, da est ci piomberebbe addosso non dico il Burian, ma almeno della seria aria polare continentale.



Magari con un bel Weikoff con quell'alta russa da 1055 hPa

El Bonve

Io punto ai 20 gradi entro la fine del mese. Secondo voi mercoledì avremo sufficiente gradiente barico per veder sfondare il fohn alle basse quote? 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 21 Gennaio, 2024, 11:06:44Io punto ai 20 gradi entro la fine del mese. Secondo voi mercoledì avremo sufficiente gradiente barico per veder sfondare il fohn alle basse quote?
Non c'è limite al peggio, ormai siamo in un nuovo clima.
Basta guardare gli spaghetti, dieci giorni oltre le medie in maniera incredibile.
Se quei sopramedia fossero in estate e col fohn? Faremo i 40° diffusi secondo me entro 3-5 anni in qualche giorno d'estate.

Bernie

Per tutti quelli che pensavano di essere finiti al Polo e che il GW non esista per un paio di giorni freschi e qualche grado di temperatura negativi, ecco qui gli spaghi primaverili che ci propone Gfs stasera... :(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir


AltoGardameteo

Spero ancora in un buon febbraio, ma è innegabile che cascano le braccia a vedere certe robe.

Mi scoccia anche che in queste ultime 2 settimane per questioni di pochi centinaia di km negli incastri, non abbiamo portato a casa praticamente nulla di una situazione europea che è stata comunque un po' dinamica e fresca.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.