News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: jako il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:22:05
Citazione di: Dr_House il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:12:38
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:41:39
Certo è in veneto ma a 2 km. dal trentino ed è il mio riferimento per la neve sulla parte venete del carosello sciistico di Folgaria, passo coe che sta a 4 km. non ci sono rilevamenti automatici

Da quelle parti c sono rifugi/malghe aperte raggiungibili senza troppo dislivello con le ciaspole e senza rischiare la vita sotto una valanga?

Inviato da Android

la classica salita a monte Maggio da passo Coe o Malga Zonta (Base Tuono);
sempre dalle Coe, salita a Pioverna e Costa d'Agra (ma meno suggestiva di quella sopra) secondo i miei gusti.
sempre scendendo da Passo Coe e Malga Zonta, ad un certo punto la strada ripulita dalla neve si interrompe e da li si imbocca l'itinerario della strada che porta a Campomolon (mai fatta ma ho visto diverse persone percorrerla con ciaspole).

Dal versante vicentino dei Fiorentini..non saprei.

grazie mille, gentilissimo:)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

gibo

Risalgono nuclei consistenti dal Veneto dalle Dolomiti ai Lessini

MrPippoTN


bantu86

Ma quando rivedremo il sole e le stelle???

Dr_House

Con un po di culo stelle tra giovedì sera e venerdì mattina ;) e in quel caso....

Inviato da Android
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cris80

Sono in minima 5°c
Dai che da domani si cambia musica neve in deciso calo e cosi x venerdì...
Poi x martedi io vedo neve pure x Trento..

ross

Citazione di: jako il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:22:05
Citazione di: Dr_House il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:12:38
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:41:39
Certo è in veneto ma a 2 km. dal trentino ed è il mio riferimento per la neve sulla parte venete del carosello sciistico di Folgaria, passo coe che sta a 4 km. non ci sono rilevamenti automatici

Da quelle parti c sono rifugi/malghe aperte raggiungibili senza troppo dislivello con le ciaspole e senza rischiare la vita sotto una valanga?

Inviato da Android

la classica salita a monte Maggio da passo Coe o Malga Zonta (Base Tuono);
sempre dalle Coe, salita a Pioverna e Costa d'Agra (ma meno suggestiva di quella sopra) secondo i miei gusti.
sempre scendendo da Passo Coe e Malga Zonta, ad un certo punto la strada ripulita dalla neve si interrompe e da li si imbocca l'itinerario della strada che porta a Campomolon (mai fatta ma ho visto diverse persone percorrerla con ciaspole).

Dal versante vicentino dei Fiorentini..non saprei.

dai Fiorentini ti puoi immettere sulla strada che sale da Tonezza del Cimone e sale al valico di Valbona dal rifugio Rumor, ma in queste situazioni e' sempre chiusa per valanghe.
Da poco dopo Malga Zonta in genere la strada e' pulita fino al "confine" (e' il vecchio confine austro-ungarico in effetti) e poi quando entra in veneto, se non e' aperto il lato di Tonezza, non puliscono neanche quello di Coe. Da li  piedi fino al rifugio Valbona (aperto) e' piana ed il paesaggio e' piu' selvaggio che nella perte trentina grazie all'assenza di impianti. Ma su a Campomolon non ci si arriva in queste condizioni. Al massimo, ma sono ~500m di salita nel nevone, si puo' salire dalla vecchia pista sul versante dei Fiorentini
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Citazione di: bantu86 il Mar 04 Febbraio, 2014, 16:06:07
Ma quando rivedremo il sole e le stelle???

il sole giovedì, le stelle un po' giovedì notte e poi venerdì notte su sabato

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

jako

#83
Citazione di: ross il Mar 04 Febbraio, 2014, 16:45:57
Citazione di: jako il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:22:05
Citazione di: Dr_House il Mar 04 Febbraio, 2014, 15:12:38
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 04 Febbraio, 2014, 14:41:39
Certo è in veneto ma a 2 km. dal trentino ed è il mio riferimento per la neve sulla parte venete del carosello sciistico di Folgaria, passo coe che sta a 4 km. non ci sono rilevamenti automatici

Da quelle parti c sono rifugi/malghe aperte raggiungibili senza troppo dislivello con le ciaspole e senza rischiare la vita sotto una valanga?

Inviato da Android

la classica salita a monte Maggio da passo Coe o Malga Zonta (Base Tuono);
sempre dalle Coe, salita a Pioverna e Costa d'Agra (ma meno suggestiva di quella sopra) secondo i miei gusti.
sempre scendendo da Passo Coe e Malga Zonta, ad un certo punto la strada ripulita dalla neve si interrompe e da li si imbocca l'itinerario della strada che porta a Campomolon (mai fatta ma ho visto diverse persone percorrerla con ciaspole).

Dal versante vicentino dei Fiorentini..non saprei.

dai Fiorentini ti puoi immettere sulla strada che sale da Tonezza del Cimone e sale al valico di Valbona dal rifugio Rumor, ma in queste situazioni e' sempre chiusa per valanghe.
Da poco dopo Malga Zonta in genere la strada e' pulita fino al "confine" (e' il vecchio confine austro-ungarico in effetti) e poi quando entra in veneto, se non e' aperto il lato di Tonezza, non puliscono neanche quello di Coe. Da li  piedi fino al rifugio Valbona (aperto) e' piana ed il paesaggio e' piu' selvaggio che nella perte trentina grazie all'assenza di impianti. Ma su a Campomolon non ci si arriva in queste condizioni. Al massimo, ma sono ~500m di salita nel nevone, si puo' salire dalla vecchia pista sul versante dei Fiorentini

Grazie per le info Ross!  ;)
c'è da dire che non amo molto le ciaspole; molto meglio neve ghiacciata e ramponcini da neve...ma di questi tempi non si può certo pretendere...e su pendii stracarichi non ci tengo molto ad andare e rischiare...domenica scorsa c'era gente impaurita a scendere dal Col Santo verso il Lancia addirittura

gibo

#84
Citazione di: ross il Mar 04 Febbraio, 2014, 16:45:57
Al massimo, ma sono ~500m di salita nel nevone, si puo' salire dalla vecchia pista sul versante dei Fiorentini
La mitica pista Fratte, una gran pista che prima o poi collegheranno col Carosello di Folgaria penso, ormai distante solo 2km scarsi. La zona è nevosissima ma il problema è la sostenibilità ovviamente, se poi si considera che non ci sono centri abitati o alberghi nella zona oltre i Fiorentini, si capisce perchè era stata abbandonata. Da Lavarone la si vede sempre bianca fino a maggio praticamente, essendo in piena esposizione Nord

Heinrich


bantu86


AltoGardameteo

Schiarite verso S-SE, +6.5°, 15 mm giornalieri (non piove dalle 16)

inferno bianco

Estremi -0.1 / 1.6, attuali 0.2. neve bagnata con 1 cm di accumulo per tutta la mattina a cui è seguita pioggia dalle 14 alle 16 e finale pirotecnico di un'ora con frigoriferi e lavatrici bagnatissimi scesi dal cielo :o ora coperto ;)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 04 Febbraio, 2014, 17:12:25
Citazione di: Heinrich il Mar 04 Febbraio, 2014, 16:55:52
Basso Trentino boooom!!!!





Ahahha anche a Bolzano!!! E' fallata

I LAM elaborano con le termiche a 850hPa e per loro l'equazione dà neve ma di fatto l'aria e i suoli son talmente saturi che ci vorranno mesi veramente per assorbire tutto.