News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#4666
Citazione di: christian trento il Gio 15 Settembre, 2011, 18:51:45
... cos'è arabo???  Devi capire che non tutti sono degli esperti meteo caro Sarth, non sarebbe cosi male se qualcuno pensasse di semplificarne la lettura...  (non mi sto ovviamente riferendo a te  ;))
Molto belli i meteogrammi di meteoblue ....
Traduco alcune label .... Td dew point temperature bulbo umido l.... nel grafico fluxes radiation LW down = radiazione ad onda lunga che proviene dal celo LW up quella emessa dal suolo sensible = flusso calore sensibile (le termiche) latent flusso di calore latente (l evaporazione) --- mi sfugge anche a me il significato di SLP ?
#4667
Io ho passato 2 anni in East Coast, ma purtroppo troppo a S, in North Carlolina ... li e' africa ... e' un po come stare a Roveveto e NY e' Trento ....  ;)
Li il clima e' dinamico, ma non ci sono le temperature per nevicate decenti ... belle nevicate si vedono da Washington in su .... NY ancora meglio, poi Boston e' di sicuro piu fredda ma forse NY fa nevicate piu abbondanti ... il problema su tutta la East Coast e' la costanza ... le inversioni sono rare e dopo una irruzione artica tira vento da S e ti pulisce tutto in 2 gg ... il top di sicuro la zona di Buffalo con lo snow lake effect ... quello e' mostruoso ...
Matteo a quando una irruzione cosi potente da generare Garda lake effect?


Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Settembre, 2011, 21:13:42
Scusate se continuo a divagare, ma tanto il nowcasting di questa valle di lacrime è talmente noioso che tanto vale sognare ad occhi aperti. Sempre dalla pagina di Wikipedia dedicata a Boston:

Forse a Boston la stagione più suggestiva è l'autunno. Infatti questo è il periodo in cui la natura del Massachussets dà spettacolo di sé con il suggestivo fenomeno del "foliage", cioè quella incredibile trasformazione, dovuta alle prime gelate notturne, del colore delle foglie decidue di migliaia di km² di foreste (compresi gli alberi dei numerosi parchi della città) che in poche settimane si vestono di accesi e sfolgoranti tonalità pastello (in particolare il rosso vivo e il marrone). Questa è anche la stagione in cui sono ancora possibili i calori di un'estate che tarda ad andare via, il cosiddetto Indian summer (Estate indiana). Ma da queste parti la seconda parte dell'autunno è anche il periodo in cui iniziano a verificarsi le prime irruzioni gelide a causa di correnti Nord-occidentali proveniente da un Canada sempre più freddo. Queste irruzioni, che generalmente iniziano a novembre, portano le prime nevicate sulla città.

AAAAAAAAAAHHHHH!!!!  :'(
#4668
Tornato da BZ ho trovato zona cristo re decisamente bagnata. mi segnalano diluvio intensissimo con grandine - ad occhio over 15 mm.
#4669
Comunicazioni di Servizio / Re:Saluti
Dom 07 Agosto, 2011, 19:24:28
benvenuto  Sart! Uno dei "pilastri" della meteorofilia trentina anche in questo forum!
#4670
Enrico, grande!
E' una ottima cosa che Bolzano sia di nuovo calibrato!

E per la tua gioia ora nuvoletta di fantozzi su Bolzano ... pioggia moderata in corso!
#4671
A BZ si sente brontolare ma ancora parzialmente nuvoloso.  Cielo nerissimo temporale in atto sul Rosengarten ....
#4672
Oggi hanno parlato al TGR del nostro esperimento ....

http://www.rai.tv/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-5a42b960-0dad-41fe-b247-d807b49a470f.html?idVideo=ContentItem-3bff1474-71b4-4141-9c34-59178a0c7c44

Lunedi eravamo su per le riprese.
Lo zainetto con stazione meteo mobile che hanno inventato quelli di Innsbruck e' una figata ...
#4673
Citazione di: Heinrich il Dom 24 Luglio, 2011, 00:14:22
10.1mm il parziale all'ospedale, 14.5mm qui da me che sommati ai 22.5mm di ieri notturni fanno 37mm in due giorni ok ok: non mi posso di certo lamentare per ora.  8)
15°C vento teso, pioviggina, pare ci sia come un leggero fohn, è entrata l'aria fredda.

Enrico, non lamentarti piu questa volta ... a Tn in 2 gg non ha fatto piu di 5 mm ... pioviggine ed effetto favonico con vento da Nord come in inverno ... devo dire che vorrei un po di sole!

... del resto luglio e agosto sono i soli 2 mesi in cui BZ e' climaticamente piu piovosa di TN ...
#4674
GFS da AA decisamente piu favorito rispetto a TN sta notte ... per ora radar conferma.

Nonstante sia felice per i ghiacciai (oggi la Tosa era davvero ben innevata) una bella domenica estiva non guasterebbe!
#4675
Qui a Bz ancora molto nuvoloso.
Spettacolare Sciliar e Catinaccio imbiancati fino a 2200.
Boccata di ossigeno per ghiacciai e dintorni.
#4676
Cristo Re colpita affondata
#4677
Qui a trento Cristo Re di grandine non ha fatta ma ha piovuto forte e ventato ... e non e' finita sta di nuovo diluviando ... ad occhio un 15 mm ci sono
#4678
Confermo, passata violenta e veloce anche qui ai piani, stimo un 5-10 mm
#4679
BZ di nuovo diluvio ...
#4680
Nuovi rovesci intensi. Oggi e' il giorno di Bolzano quanto a temporali.