News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 giugno 2012

Aperto da Thomyorke, Lun 04 Giugno, 2012, 06:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh oddio president, il Landi ha spesso azzeccato non dico al km ma quasi ... ed al minuto ... in più occasioni ...
Altri Lam non sono assolutamente così precisi.

MrPippoTN

Ho capito, ma leggiti tutti i post da inizio thread e poi ne riparliamo, le mie critiche sono state molto specifiche e circostanziate. Per me è un lam come un altro, a volte ci azzecca, altre volte no. Lo si sta davvero sopravvalutando.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:35:52
Forse non hai capito l'importanza del dialogo tra te e Giacomo ieri sera, ricapitoliamo:

Giacomo dice: c'è discrepanza tra i modelli in merito alle precipitazioni: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi. Ssecondo voi come va a finire?
Franz: IO COME AL SOLITO MI AFFIDO AL LANDI
E Giacomo: Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo. Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Secondo me IN QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE GIACOMO AVEVA RAGIONE, NON CERTO STAMATTINA QUANDO HA INIZIATO A DARTI CORDA IN MERITO ALLA TUA SOLITA VENERAZIONE PER IL LANDI. Guarda che se non si mette a piovere subito e non va avanti almeno fino alle cinque a sto giro Franz prendi una bastonata che faresti meglio a far silenzio per un mese.

Ne approfitto per chiedere a Giacomo... Allora, aveva ragione il Landi o tu, ieri sera?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:35:52
Forse non hai capito l'importanza del dialogo tra te e Giacomo ieri sera, ricapitoliamo:

Giacomo dice: c'è discrepanza tra i modelli in merito alle precipitazioni: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi. Ssecondo voi come va a finire?
Franz: IO COME AL SOLITO MI AFFIDO AL LANDI
E Giacomo: Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo. Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Secondo me IN QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE GIACOMO AVEVA RAGIONE, NON CERTO STAMATTINA QUANDO HA INIZIATO A DARTI CORDA IN MERITO ALLA TUA SOLITA VENERAZIONE PER IL LANDI. Guarda che se non si mette a piovere subito e non va avanti almeno fino alle cinque a sto giro Franz prendi una bastonata che faresti meglio a far silenzio per un mese.

Visto che mi si chiama in causa  :D ;D ;) riassumendo, oggi abbiamo scoperto che:
1. Il Landi è andato meglio di tutti nel fissare l'inizio delle precipitazioni.
2. Il Landi NON è riuscito a determinarne la fine con un largo anticipo.
3. Non esiste solo il Landi, al mondo.
4. Il Landi è senza dubbio un ottimo Lam. Gli aggiornamenti triorari vanno seguiti con cautela, specie se "lontani" più di 15 ore dal momento di interesse (che scoperta).
5. Quanto ai Lam, auspico che uno dei prox futuri eventi di pioggia venga monitorato seriamente nel forum, con jpg salvati, e commenti finali scevri da partigianeria e tifo! ;-)
Una sorta di "gara fra Lam" che ci aiuti a capirne di più: numeri, no ciacere!

A presto!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 04 Giugno, 2012, 15:10:35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:35:52
Forse non hai capito l'importanza del dialogo tra te e Giacomo ieri sera, ricapitoliamo:

Giacomo dice: c'è discrepanza tra i modelli in merito alle precipitazioni: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi. Ssecondo voi come va a finire?
Franz: IO COME AL SOLITO MI AFFIDO AL LANDI
E Giacomo: Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo. Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Secondo me IN QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE GIACOMO AVEVA RAGIONE, NON CERTO STAMATTINA QUANDO HA INIZIATO A DARTI CORDA IN MERITO ALLA TUA SOLITA VENERAZIONE PER IL LANDI. Guarda che se non si mette a piovere subito e non va avanti almeno fino alle cinque a sto giro Franz prendi una bastonata che faresti meglio a far silenzio per un mese.

Visto che mi si chiama in causa  :D ;D ;) riassumendo, oggi abbiamo scoperto che:
1. Il Landi è andato meglio di tutti nel fissare l'inizio delle precipitazioni.
2. Il Landi NON è riuscito a determinarne la fine con un largo anticipo.
3. Non esiste solo il Landi, al mondo.
4. Il Landi è senza dubbio un ottimo Lam. Gli aggiornamenti triorari vanno seguiti con cautela, specie se "lontani" più di 15 ore dal momento di interesse (che scoperta).
5. Quanto ai Lam, auspico che uno dei prox futuri eventi di pioggia venga monitorato seriamente nel forum, con jpg salvati, e commenti finali scevri da partigianeria e tifo! ;-)
Una sorta di "gara fra Lam" che ci aiuti a capirne di più: numeri, no ciacere!

A presto!

Concordo soprattutto col punto 5 infatti non concordo col punto 1: vorrei prove tangibili, perché al momento è stato appurato solo il punto 2.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 15:10:08
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:35:52
Forse non hai capito l'importanza del dialogo tra te e Giacomo ieri sera, ricapitoliamo:

Giacomo dice: c'è discrepanza tra i modelli in merito alle precipitazioni: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi. Ssecondo voi come va a finire?
Franz: IO COME AL SOLITO MI AFFIDO AL LANDI
E Giacomo: Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo. Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Secondo me IN QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE GIACOMO AVEVA RAGIONE, NON CERTO STAMATTINA QUANDO HA INIZIATO A DARTI CORDA IN MERITO ALLA TUA SOLITA VENERAZIONE PER IL LANDI. Guarda che se non si mette a piovere subito e non va avanti almeno fino alle cinque a sto giro Franz prendi una bastonata che faresti meglio a far silenzio per un mese.

Ne approfitto per chiedere a Giacomo... Allora, aveva ragione il Landi o tu, ieri sera?

Io io...ah ah ah!!! Il meteorologo serve ancora, perbacco!!!
Altrimenti saremmo solo dei merissimi raccontatori di immaginette viste sui pc!!!
;)

P.S.) Cmq io non è che voglio dire che il Landi ha sempre ragione. Più che altro, è che per dettaglio, ad oggi abbiamo pochi altri Lam paragonabili a quello, sul web.

Giacomo da Centa

#66
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 15:14:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 04 Giugno, 2012, 15:10:35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:35:52


Visto che mi si chiama in causa  :D ;D ;) riassumendo, oggi abbiamo scoperto che:
1. Il Landi è andato meglio di tutti nel fissare l'inizio delle precipitazioni.
2. Il Landi NON è riuscito a determinarne la fine con un largo anticipo.
3. Non esiste solo il Landi, al mondo.
4. Il Landi è senza dubbio un ottimo Lam. Gli aggiornamenti triorari vanno seguiti con cautela, specie se "lontani" più di 15 ore dal momento di interesse (che scoperta).
5. Quanto ai Lam, auspico che uno dei prox futuri eventi di pioggia venga monitorato seriamente nel forum, con jpg salvati, e commenti finali scevri da partigianeria e tifo! ;-)
Una sorta di "gara fra Lam" che ci aiuti a capirne di più: numeri, no ciacere!

A presto!

Concordo soprattutto col punto 5 infatti non concordo col punto 1: vorrei prove tangibili, perché al momento è stato appurato solo il punto 2.

Ok: azzeriamo tutto e...aspettiamo il prossimo evento.
Si potrebbe creare un thread apposito per fare una garetta fra i Lam, appena abbiamo instabilità generalizzata o un bel fronte come quello di oggi.
Intendo run presi alla stessa ora, così taglieremo sul nascere le polemiche.
Ciaooo!

MrPippoTN

Guarda, Giacomo... Il succo del discorso, riassumendo, è questo: sulla base del modellame disponibile ieri pomeriggio, possiamo dire che i lam tradizionali, sulla nostra regione, vedevano le precipitazioni iniziare stanotte e finire a mezzogiorno, il Landi le vedeva iniziare stamattina e finire alle 17. Alla fine le precipitazioni sono iniziate all'alba e finite a mezzogiorno. Non capisco in base a quale principio si possa dire che quella del Landi sia stata una performance migliore rispetto a quella degli altri lam. Guardate che se non ci fossi io a fare il bastian contrario, voi oggi sareste ancora convinti del fatto che il Landi sfoggia regolarmente la performance migliore, ma vi assicuro che è una vostra pura e semplice suggestione, tutto qua.

AltoGardameteo

Ma nessuno dice che il Landi è regolarmente perfetto; ma, come ben detto da Giacomo, al momento non abbiamo altri Lam paragonabili come precisione, soprattutto tempistica e locale ... il che, ovviamente, non vuol dire che sia infallibile.
Ok, forse in questa occasione non è andato bene, ma io negli ultimi mesi ricordo peggioramenti o singoli episodi in cui è stato impressionante quanto a precisione.

ste77

Io dico solo una cosa...
tutti i lam ci davano 8 ore di pioggia invece in questo angolo desertico del Nord Italia dimenticato da Dio ha piovuto meno di 4 ore. tutti i lam ci davano sui 30mm mentre in media ne ha fatti 20 e da Trento in giù anche meno.
per me non ci ha preso NESSUNO

poi si può discutere su quale abbia sbagliato meno.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 04 Giugno, 2012, 16:48:57
Io dico solo una cosa...
tutti i lam ci davano 8 ore di pioggia invece in questo angolo desertico del Nord Italia dimenticato da Dio ha piovuto meno di 4 ore. tutti i lam ci davano sui 30mm mentre in media ne ha fatti 20 e da Trento in giù anche meno.
per me non ci ha preso NESSUNO

poi si può discutere su quale abbia sbagliato meno.

Standing ovation.  :clap: :clapclap: :clap: :clapclap: :clap: :clapclap:

AltoGardameteo

ahaha ma no dai Pippo, non penso che nemmeno il Franz dica che è perfetto ad ogni peggioramento.


Intanto ampie schiarite azzurre e solicello, +19.2°, 63%, vento debole


Mike

Qui 16.4mm e T che era scesa a 9.3°, adesso poco nuvoloso e 13.1° e brezza da N :ciaociao:

sarth

3 ore di gran pioggia qui a Mori (dalle 8 alle 11) per un totale di 20.8mm

volete un buon metodo per valutare se un LAM è buono o meno?
pubblicate in internet le vostre previsioni basate sul LAM in questione, ogni giorno per 2/3 mesi, vedrete che dopo questo periodo avrete una buona valutazione OGGETTIVA e non SOGGETTIVA del modello

ciao