News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Febbraio - 4 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Febbraio, 2012, 05:58:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 29 Febbraio, 2012, 05:45:53
Brezza serale più accentuata e prolungata?! ::)

Per un mese intero ? tanto da causare ben 0.4° di differenza sulla media mensile ?

Everest

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 29 Febbraio, 2012, 08:15:34
Citazione di: Dany79snow il Mer 29 Febbraio, 2012, 05:45:53
Brezza serale più accentuata e prolungata?! ::)

Per un mese intero ? tanto da causare ben 0.4° di differenza sulla media mensile ?

Per quanto mi riguarda sicuramente dovuto al vento notturno, sempre almeno un paio di gradi in più di minima rispetto a Gardolo e spesso Lavis. Sulle massime poche differenze invece.....

Alex


Noelbrik


AltoGardameteo

Citazione di: Everest il Mer 29 Febbraio, 2012, 08:17:49
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 29 Febbraio, 2012, 08:15:34
Citazione di: Dany79snow il Mer 29 Febbraio, 2012, 05:45:53
Brezza serale più accentuata e prolungata?! ::)

Per un mese intero ? tanto da causare ben 0.4° di differenza sulla media mensile ?

Per quanto mi riguarda sicuramente dovuto al vento notturno, sempre almeno un paio di gradi in più di minima rispetto a Gardolo e spesso Lavis. Sulle massime poche differenze invece.....

Tu forse, ma l'Alberto ? fra l'altro c'è da contare che almeno nella prima quindicina del mese, il freddo è stato di tipo pellicolare e quindi con differenze locali attenuate rispetto al solito ... ed infatti tu e Lavis/TrentinoDoc avete la stessa identica media mensile ...

Qualche velatura, +13.9°, 39%

trentinodoc

la zona di Gardolo da febbraio in poi è sempre un po' più fredda della mia a livello di media integrale
sicuramene incidono le brezze ora (il ventazzo tra pochi giorni) che tendono a durare più a lungo
l'altra "Gardolo" di Oscar è a +2,0°C (media calcolata fino alle 0.00 di oggi)
in alcuni mesi lo scarto tra noi e Gardolo si spinge ben oltre al mezzo grado cosa che ho sempre constatato da quando registro i dati
... e se qualcuno avesse dei dubbi sulla bontà dei miei dati, lo invito a guardarsi le medie mensili sul sito IASMA. Pressano che considero più affidabile di Lavis Iasma
è sempre in perfetta linea con i miei dati mentre la prima ha medie addirittura più alte  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ciao a tutti
minima pacco +0,8°C
current +15,8°C e 40% nonostante il disco a singhiozzo
vento al momento calmo
294 Watt/m2
superati i 700 oggi  :o
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

2.6 la mia minima.
Ora 15.3 36% solito Deserto!
Complice la radiazione riflessa oggi raggiunto il picco di 686W/mq. E' ora di abbronzatura!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Ragazzi non concorate tutti col Dany senò il mio socio climatologo si incazza ;D ;D ;D ;D

a tuonoooooooooooooo :semprepresente:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#54
Ma guardate che non ho espresso nessun dubbio sui dati, la mia era una semplice richiesta di delucidazione climatologica perchè non capivo come potesse esserci così tanta differenza fra due zone così vicine e che di solito hanno mediamente estremi quasi uguali ... e non mi pare ci siano sostanziali differenze anche di soleggiamento (che invece ad esempio causano la nota differenza nelle massime fra Riva ed Arco, tanto per dire) ...

Dany, potresti dirmi la tua opinione sul tema ?  che a Gardolo in questo momento stia passando un temporale è interessante, ma sono ancor più interessato a capire il clima di Trento-nord e le sue differenze.

Intanto temperatura schizzata di 3° in su negli ultimi 60 minuti ... cmq a momenti dovrebbe entrare l'Ora a vedere le webcam sul lago.

+17.8°, 39%

Ivano75

+20.1°.... si volaaaa..... primo ventello del 2012...!!!!!!

AltoGardameteo

#56
Eccezionale la salita dell'ultima ora e mezza ... oltre 5° da mezzogiorno ... ma d'altronde al momento l'Ora è come bloccata sul lago, a Torbole soffia intenso da sud qui invece al momento vento praticamente calmo

http://wifidata.edv-sommer.de/in/webcam_gardasee/shaka-torbole-aktuell-1280.jpg

+19.1°, 37%

AltoGardameteo

#57
Temperature davvero fuori alle varie quote ... vedo +16° in Polsa e 19° (diciannove) ai 1500 mt sopra Pinzolo ... 21° a 900 mt in Val di Gresta  :o :o :o

MrPippoTN


Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 29 Febbraio, 2012, 13:27:41
Temperature davvero fuori alle varie quote ... vedo +16° in Polsa e 19° (diciannove) ai 1500 mt sopra Pinzolo ... 21° a 900 mt in Val di Gresta  :o :o :o
t veramente impazzite... +25° a Chiavenna....  qui ad Arco sono a +21.2°  :o :o