News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

:p

La pacchia (se a uno piace il clima artico) sta per finire anche qui: ora ancora -8 all'aeroporto ma in aumento. Ieri la minima piu' bassa tra le stazioni MetOffice e' andata all'aeroporto di Edinburgh con -13.7.
Sole pieno e sereno. Nella notte le minime dovrebbero attestarsi tra -5 e -8 per poi salire definitivamente sopra lo zero domani. E comincera' lo spaciugo-nightmare. Ad ora tra le grandi citta' scozzesi Edinburgh ha l'accumulo al suolo maggiore: tra 30 e 50cm a seconda dei quartieri :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Maccajone tragico qui ad Edinbra': dopo i -15 di 2 giorni fa, due giorni a +3/+5 e cielo coperto hanno mangiato meta' della neve. Arthur's Seat quasi libero :(
Evabbe' doveva finire prima o poi. Ma interessanti gelide prospettive per la settimana prossima:  :o  :o



Intanto questo succede in una citta' non abituata alla neve:  ::)

Snow 'Avalanche' in Edinburgh

A quelli gli e' andata bene
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

vorresti dire che la Scozia non è in grado di fronteggiare la neve???
io pensavo che fosse più che abituata invece... ero convinto che il Nord della Gran Bretagna avesse un clima similalpino
:o
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Sono assolutamente impreparati. Ad Edi in genere in inverno fa fiocchi coreografici o la max graupel. Non accumula mai piu' di un paio di cm paciocchi. Nelle ultime 2 settimana ne sono venuti giu' 40 con temperature tra 0 e -15. E' collassato tutto.

La Scozia ha un clima strano: e' artico-subartico sui monti sopra i 600-700m, ma altrove e' generalmente piuttosto mite pur trovandosi tra 55N e 59N (la corrente del glofo cenrtra molto meno di quello che si pensi comunemente. E' che semplicemente e' sottovento all'Atlantico, come Vancouver lo e' al Pacifico). Qui ad Edi la media delle minime di gennaio e' 0.
Gli accumuli nevosi sono discontinui e dominati dal vento che redistribuisce la neve fino ad averne metri nelle gole e zero sui versanti (l'incubo dello scialpinista ;) ). Per contro, le tracce di neve sotto i 1000m restano ben fino ad agosto inoltrato.

qui ci sono belle mappe per avere un'idea dei climi scozzesi:

http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ukmapavge.html
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ennesimo bianco risveglio ad Edinburgh. Bufera che è cominciata la mattina presto e prosegue bene ora, temperatura che è sotto lo zero continuativamente tra -2 e -5 da giovedì. Metoffice ha diramato una rara allerta rossa per qui, valida tutto oggi (http://www.metoffice.gov.uk/weather/uk/dg/dg_forecast_warnings.html). Fino a 20cm attesi. Vedremo, per ora siamo sui 3-4.

Mo me la godo, ma mi auguro anche che si scateni oggi e bona: martedì ho il volo per Salzburg e il treno per Trento e se mi saltano entrambi no bello (ora l'aeroporto di Edi è nuovamente chiuso....)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Winterwonderland scozzese: questo mese di dicembre è da sogno. 7-10cm caduti ieri, temperature tra -8 e -2 da giovedì, tutto bianco ed intonso. Domani torno giù nel disagio, ma mi sono riempito gli occhi di luci  ed atmosfere simil artiche nelle ultime settimane. Allego l'ultima cartolina dell'anno dalla magica Edinburgh.

Slainte! (e a presto magari)

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

elnino

Buon viaggio! Io parto solo venerdì (sperando di non passare la notte di Natale bloccato dalla neve al Brennero...) e probabilmente il 3 gennaio sarò già zurück  :(

Meteorologicamente sarà forse la settimana più sfigata di questo inverno per essere in Trentino  >:( Spero almeno in un po' di föhn per sabato, mi manca il suo profumo e mi manca soprattutto un'umidità sotto l'80%... ::)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

Ah guarda il 4 ho già l'aereo per la scozia e il 5 sono al lavoro. L'anno scorso sono sceso più o meno in questo periodo e ha praticamente piovuto continuamente fino sui 2000m. E quest'anno vedo lo stesso incubo. Ho dovuto aspettare di tornare quassu' per fare buone sciate  ;D Paradossale
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Ritiro su il thread va. Dopo un po' tempo di assenza, sono di nuovo a casa (adottiva) in Scozia.
Clima completamente diverso dal dicembre artico da record che ha chiuso il 2010


ora la fa da padrone l'Atlantico, con venti quasi da tempesta attesi per il we nelle zone di NW, Ebridi, Orcadi e Shetland e oscillazioni continue di temperatura (zero termico continuamente tra 500m e 1200m) qui l'autostrada aperta da W :)





Slainte!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Com'era nelle attese il vento sta picchiando duro: sono appena tornato da Oxford dove il tempo era abbastanza tranquillo. Edinburgh è sotto vento a 50km/h con raffiche sopra gli 80km/h e rovesci intermittenti, torrenziali a tratti. Temp. sui 5°C

Nelle stazioni di misura offshore onde tra i 5 e 10 metri sono riportate nelle osservazioni.......

ora mi piacerebbe essere con un bel caminetto acceso ed un bicchiede di Lagavullin in questo faro (Nest point, Skye. Tirava bel vento anche quando ho scattato quella foto...)



:mizzone:

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Intanto quassu' la situazione e' movimentata. Dopo il marubbio di giovedi' e venerdi' socrsi, con venti a 80km/h e rovesci, abbiamo avuto una pausa sabato (cielo coperto, no vento, umido e caldino....ne ho aprofittato per un bel giro in mtb nel fango dei boschi di Glentress :metallo: ), ieri giornata sul miserabile con pioggina.
Stamani diluvio da W e temp a +4 alle 9 di mattina, velocemente scesa a -0.5 con conseguente bella fioccata di un 3h. Ora velo di spaciugo al suolo e freddo umido non invidiabile.....

Non ci si annoia dai :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Lunghissima assenza, mea culpa. Lazy&busy sono :)

Aggiornamenti dalla Scozia dunque: in effetti l'estate, più che l'inverno segna la differenza maggiore tra il clima di quassù e quello cui siamo abituati laggiù in Trentino.

Ad Edinburgh la temperatura ha fin'ora superato i 20°C 2 volte, una in aprile e una i primi di giugno (ben 26°C!!). Per il resto siamo costantemente tra i 10°C e i 15°C. Per capirci, la media delle massime in estate è sui 18°C.
Il tempo ha poi girato verso lo schifo da un paio di settimane: negli ultimi 30gg la stazione dell'Università segna addirittura un totale di più di 300mm (dato ufficioso). Significa poco meno della metà della pioggia attesa in città in tutto l'anno.
I temporali sono rarissimi, ma ne abbiamo avuto uno 2 settimane fa, con pallette di ghiaccio e tuoni. Mi sa sarà anche l'ultimo. L'attività convettiva resta shallow e l'effetto è quello di rovesci intermittenti ma mai troppo forti.
Il tempo grigio e freddo e nebbioso è tipico delle circolazioni di NE qui, che passano sopra il Mare del Nord, che in estate non sale sopra i 12-14 gradi e genera la tipica nebbia da mare freddo. La chiamano "haar" qui ed è la stessa che affligge S. Francisco. L'effetto è come nella figura (l'ho scattata dall'Holyrood Park: lo skyline è quello dalla città vecchia, da Calton Hill a dx al castello a sx):




Le tempeste di vento invece hanno dato il meglio di sè in un paio di occasioni tra maggio e giugno, con raffiche fino a 80km/h e danni agli alberi in città e disagi nelle isole ad W.

E' un peccato che continui 'sto tempo grigio, chè queste sarebbero giornate lunghe, col chiaro che va dalle 3:30 alle 23:00 (alba 4:30 tramonto 22:00). Il MetOffice vede il ritorno del SW, temperature miti e umido per il week end...ma niente tempo stabile per un po' ancora..... speremma :)


P.S. Benvenuti ai nuovi iscritti, con qualcuno ci siamo visti qui un paio di settimane fa!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Sono sempre più tentato di venirti a trovare con morosa a fine agosto, Ale...  :P

ross

ah, be my guest Pippo! :) Il b&b Ale&Simo è sempre aperto...ocio che agosto è IL bordello qui ad Edi per il festival.

Intanto oggi finalmente più di 3h di sole: s'è aperto ne pomeriggio, max sui 17°C, ora 13°C e bel cielo sereno!
Curiosità: l'altro ieri (21 giugno) l'irradianza solare misurata alla stazione dell'Uni è stata inferiore costantemente per tutto il giorno a quello atteso come picco in una giornata serena il 21 dicembre (meno di 200W/m2 contro i 1000-1200W/m2 di picco normali per questi giorni)...per capire quanto miserabile sia stato il primo giorno d'estate :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

lorenzo_TN

Ciao Alessio, è stato un piacere conoscerti...
Ma non ti manca ogni tanto un po' di teporino, almeno in estate? Qua fino adesso l'estate è stata clemente e vivibile, ma per la prossima settimana è prevista la prima ondata di caldo seria...ci sarà da soffrire!