News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 settembre 2011

Aperto da Heinrich, Lun 12 Settembre, 2011, 01:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

Thomyorke

ragazzi, stasera faccio la pazzia, chi mi segue!?!?..
con queste su in Vason è nevone..e vedere neve in settembre NON ha prezzo hihihi..



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: christian trento il Dom 18 Settembre, 2011, 10:36:17
P.S.  Quello che non mi spiego è come sia possibile che metà della regione,  diciamo le zone centro orientali del Trentino Alto Adige siano praticamente saltate... c'è sempre quel corridoio di perturbazioni e da li non si sposta.  Le previsioni davano precipitazioni abbondanti ovunque,  zone come la Val di Fassa e Fiemme per non dire altri contesti dolomitici hanno visto poco o nulla
Perchè in realtà, Christian, il vero peggioramento è a 100km da qui.
La cortina di pioggia diffusa da Sondrio a Belluno che investe ogni zona deve ancora arrivare in sostanza.
Non voglio dire che 50mm fatti siano l'antipasto, anzi, ma intendo che le prp diffuse devono ancora arrivare.

Se osservi l'ultimo scatto dell'animazione satellitare, noti già il sereno in Francia all'altezza del Massiccio Centrale.
Però già la Savoia è sotto fasci di nubi (convezione-dinamica!) con prp molto forti e diffuse, che investiranno le nostre zone col SW dal pomeriggio alla sera inoltrata.
Inoltre se osservi dal Golfo di Genova (si è appena formato il minimo in traslazione verso Est) stanno formandosi e risalendo (!!!) potenti nuclei convettivi carichi d'acqua.

Vedrai che quando il minimo sarà traslato le correnti inizieranno a ruotare da S-SW poi S-SE e arriveranno le prp più forti per Dolomiti e settori orientali. Ma ATTENZIONE: le prp forti arriveranno proprio in concomitanza con l'entrata dell'aria fredda da NW che pulirà i cieli in V.Venosta e nei settori più occidentali mentre ad Est farà calare nettamente la QN fino sotto i 2000mt, e fino sotto i 1600mt, lo si può dire tranquillamente.
E ancora: il vero lavoro del meteorologo sta nel saper 'giocare' con queste fantastiche perturbazioni: capaci di far abbassare la QN notevolmente e azzeccarla è compito dell'occhio esperto del meteorologo.  ;)
Ma anche del meteorofilo.  8) 8) ;D (vedi il Thomyorke  ;D ;D ;D ;D mitico!)

In sostanza? Ce n'è ancora.  ;)


Qui 16.5°C, riprende a piovere battente.

53.9mm il parziale.

Fede


MrPippoTN

Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

WOW!!! E dove sei stato di bello?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Settembre, 2011, 11:00:02
ragazzi, stasera faccio la pazzia, chi mi segue!?!?..
con queste su in Vason è nevone..e vedere neve in settembre NON ha prezzo hihihi..




Vediamo come butta, casomai ci sono anch'io.

trentinodoc

Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

de mò??? i t'avrà scambià per en maghrebin al ritorno  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Settembre, 2011, 11:08:28
Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

WOW!!! E dove sei stato di bello?

A lavorare!!!!!  :D Duna Verde (Caorle)

Heinrich

#188
EDIT.: Giusto per chiarificare ulteriormente il concetto di SW teso:


Il blog mette già a disposizione le prp parziali nelle prime 12h di perturbazione.


L'immagine dell'attività elettrica di ieri sera indica chiaramente il SW ''alto'' o teso.  ;)

Il blog dell'idro su feisbuc spiega inoltre la situazione attuale.
''Nun sind wir bereits sehr auf die Kaltfront gespannt, welche Südtirol in den Abendstunden überqueren wird und für intensive Niederschläge und einen regelrechten Temperatursturz auf den Bergen sorgen wird.''

''Ora siamo già in trepida attesa del fronte freddo, che attraverserà il Sudtirolo nelle ore serali e porterà intense precipitazioni ed un netto calo termico sui monti.''  ;)

trentinodoc

Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 11:13:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Settembre, 2011, 11:08:28
Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

WOW!!! E dove sei stato di bello?

A lavorare!!!!!  :D Duna Verde (Caorle)

ma dai??? io ho un monolocale a Porto Santa Margherita a 2 passi da lì ... ci arrivavo di corsa ad agosto  :)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Settembre, 2011, 11:09:58
Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

de mò??? i t'avrà scambià per en maghrebin al ritorno  ;D ;D ;D ;D
Peggio, senegal  ::)

trentinodoc

cmq ragazzi a me girano un po' i balloni a pensare che dopo la sfuriata di stasera con il ritorno della neve sui monti, tornerà a far caldo ... mt mette addirittura il trentello per giovedì. Sono pronto a distruggere la Davis se mi sforna ancora i 30°C  >:( >:( >:( >:( >:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Settembre, 2011, 11:14:56
Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 11:13:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Settembre, 2011, 11:08:28
Citazione di: Fede il Dom 18 Settembre, 2011, 10:57:35
Buongiorno ragazzi  :D!! Tornato dopo 4 mesi di mare  :P.
Qui ora pioggia moderata..(montaggio stazione in settimana)
:ciaociao:

WOW!!! E dove sei stato di bello?

A lavorare!!!!!  :D Duna Verde (Caorle)

ma dai??? io ho un monolocale a Porto Santa Margherita a 2 passi da lì ... ci arrivavo di corsa ad agosto  :)
ahah..che robe  :) è piccolo il mondo..

Thomyorke

quoto l'alberto...speriamo però che siano le soltite esagerazioni dei modelli: molto spesso dopo un passaggio perturbato tendono ad esagerare la portata di eventuali anticicloni..
speriamoo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 18 Settembre, 2011, 11:16:29
cmq ragazzi a me girano un po' i balloni a pensare che dopo la sfuriata di stasera con il ritorno della neve sui monti, tornerà a far caldo ... mt mette addirittura il trentello per giovedì. Sono pronto a distruggere la Davis se mi sforna ancora i 30°C  >:( >:( >:( >:( >:(

Goditi il presente, Alberto! Del doman non v'è certezza!