News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23-29 maggio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 23 Maggio, 2011, 12:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

christian trento

#120
Effettivamente gran bel recupero pomeridiano di Trento, ora pioggia democratica un po' ovunque e nei due capoluoghi siamo rispettivamente a 26 mm. per Bolzano e 28 mm. per Trento (a Gardolo superati i 30 mm.), praticamente situazione identica.   Anche Merano (la piu' sfavorita fino a questa mattina) ha recuperato discretamente, siamo intorno ai 16 mm.    Qui da qualche minuto è uscito stranamente qualche raggio di sole ma sta tutt'ora piovendo e si sono sentiti un paio di tuoni, poco fa uno piuttosto forte.
Sta probabilmente entrando il fronte freddo.





MrPippoTN

Rovereto quasi saltata, finora.  >:(

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/05/11, ore 18:16

Temperatura: 18.0°C
Minima: 17.5°C alle 15:43
Massima: 23.2°C alle 11:29

Pressione: 1006.1 mb
Umidità: 90%

Vento attuale: 3.2 km/h
Direzione: ENE
Raffica più forte: 27.4 km/h alle  7:41

Radiazione solare: 26 W/m²
Massima radiazione solare: 911 W/m² alle 11:27

Pioggia odierna: 10.4 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 10.4 mm
Massimo rain rate del giorno: 63.2 mm/h alle 15:48

Ivano75

accumulati 27.8 mm ..... t +16.9° nuovo temporale in arrivo dalla val di Ledro...!!!!!!! EVVIVAAAAAA...!!!!!

MrPippoTN

Radar eloquente:


Come spesso accade il grosso delle precipitazioni segue il solito tragitto: Lago di Garda > Valle dei Laghi > Valle di Lamar > Gardolo...

Fortuna che non sono un pluviomane...  >:(

Anzi, spero che adesso schiarisca, che tra un blitz stacco e stasera voglio uscire.

:aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi:

Basta pioggia.  :-X

manolo

questa notte alle 3.30 la zona di Terlago è stata pesantemente colpita da una forte grandinata,reti antigrandine sfondate e parecchi danni alle coltivazioni

anche il centro di Gardolo ha visto dei chicchi da un cm per fortuna misti ad acqua,ma danni ne ha fatti anche nel mio orto    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

christian trento

Appena sentito al tg regionale (Radio 1) che la pioggia sta creando qualche problema soprattutto a Trento; vengono infatti segnalati alcuni allagamenti sulla collina della città, specie tra Villazzano e Martignano e in zona sud.   Sono all'opera i vigili del fuoco

Dr_House

Citazione di: christian trento il Ven 27 Maggio, 2011, 18:48:54
Appena sentito al tg regionale (Radio 1) che la pioggia sta creando qualche problema soprattutto a Trento; vengono infatti segnalati alcuni allagamenti sulla collina della città, specie tra Villazzano e Martignano e in zona sud.   Sono all'opera i vigili del fuoco

bah...i soliti esagerati!qui a 2 km da Martignano sono caduti solamente 16mm (purtroppo)... :ciaociao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

rovescio di nuovo
22.8 mm e 14 mm/hr
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Diluvia. Beh, dai, fa bene al cuore.  MA GUARDATE IN BUSA CHE BOMBOLONE!!!



Molto bella anche l'ombra pluviometrica chirurgica su Rovereto, che infatti è ferma da ore a 10.4 mm.  >:(

den8787

fondoscala in Busa con grandine...impressionante!!!
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Heinrich

Grande precisione dei LAM che vedevano l'interessamento delle zone meridionali delle Alpi di NE e del comparto dolomitico dal tardo pomeriggio in poi  ;)
Su tutti i WRF in base ECMWF.

Botte da orbi qui a MIlano, botte da orbi!
Grandi nuclei scivolano più bassi ora, ma ho assistito a deliziosi nuclei molto potenti.
Fulminazioni intense e grandi rovesci, chicchi di grandine compresi.

Bolzano divisa in due (sms da casa): in centro ad E diluvi verso W zona ospedale asciutta con qualche raggio di sole.
26mm dice l'ospedale, 37mm da me!
Vediamo cosa dirà l'AM domani o l'altra stazione dell'idrografico in città. :D

Finalmente gran dinamicità, che io mi sono ovviamente perso tutta.
Grand'acqua su dove da tempo si soffre una latente siccità da Brunico a Vipiteno.

trentinodoc

24,6 mm e 30 mm/hr
era un bel pezzo che non vedevo acqua così
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Mi segnalano grandinata infernale con danni alle piante in quel di Riva, che Dio ce ne scampi. Ho già paura per la mia macchina, stasera...
>:( >:( >:(


den8787

spero vivamente nessun danno alla mia macchina  >:( >:( altra supercella sulla mia testa
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

sticazzi che radar in busa!!!!!!!!
teo dove sei??!!...
poco fa rovescio monsonico!!è il fronte freddo gentili signori! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.