News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Miracolo Trentino

Aperto da Thomyorke, Lun 20 Dicembre, 2010, 09:21:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Jackson Sisters "I Believe In Miracles"
I believe in miracles, baby, I believe in you..............................
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Stefano B

Forse è meglio cambiare il titolo in "SOLITA IN**LATA TRENTINA" :'(

MrPippoTN

Citazione di: Stefano B il Mer 22 Dicembre, 2010, 08:33:28
Forse è meglio cambiare il titolo in "SOLITA IN**LATA TRENTINA" :'(

Oppure "realtà batte fantasia 3 a 0".

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2010, 19:20:43
Comunque i conti li facciamo domattina. Poi si sa che piove, ma aspettiamo ad arrenderci, per il momento. Le precipitazioni serie dovrebbero iniziare tra poco.

...scusa Pippo, cos'era quella storia delle "precipitazioni serie"?  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: paolo67 il Mer 22 Dicembre, 2010, 15:56:38
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2010, 19:20:43
Comunque i conti li facciamo domattina. Poi si sa che piove, ma aspettiamo ad arrenderci, per il momento. Le precipitazioni serie dovrebbero iniziare tra poco.

...scusa Pippo, cos'era quella storia delle "precipitazioni serie"?  ;D ;D

Niente, quelle che qui hanno lasciato al suolo un dito di poltiglia.  ;D

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 16:30:13
Citazione di: paolo67 il Mer 22 Dicembre, 2010, 15:56:38
Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2010, 19:20:43
Comunque i conti li facciamo domattina. Poi si sa che piove, ma aspettiamo ad arrenderci, per il momento. Le precipitazioni serie dovrebbero iniziare tra poco.

...scusa Pippo, cos'era quella storia delle "precipitazioni serie"?  ;D ;D

Niente, quelle che qui hanno lasciato al suolo un dito di poltiglia.  ;D
Ah ho capito, lo stesso dito (e mezzo) di poltiglia forse solo un pò più bianca che è caduto circa 1000 mt più in alto  ;D ;)

teuz

ciao qui ad addis abeba trenta gradi! come butta da voi? spero di trovare ancora neve quando torno il trenta...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 22 Dicembre, 2010, 16:57:00
ciao qui ad addis abeba trenta gradi! come butta da voi? spero di trovare ancora neve quando torno il trenta...

Credeghe. Tra qui e laggiù non noterai alcuna differenza. :D

Flavioski

Mi sento chiamato in causa anch'io, perchè stranamente stavolta ero fra gli ottimisti.


Il mio ottimismo non era così tanto per fare il bastian contrario, io ci credevo veramente perchè ero da tempo convinto che:

1) ci sarebbe stata una fase di prp nella terza decade, a seguito dell'irruzione fredda, e qui ci siamo direi, anzi pure troppo!!  ;D;

2) non si potesse ripetere un evento storico come l'anno scorso, con il record pluridecennale di impennata termica in quota in poco tempo, e invece di fatto si rischia il bis anche se magari in tono un po' minore; i conti si fanno alla fine, ma qui mi sa che ho toppato alla grande, frust!!!

3) il forte anticiclone termico-dinamico groenlandese potesse spingere tutta la struttura verso SE (come già accaduto altre volte quest'anno direi), con un miglioramento delle termiche in quota e soprattutto un'evoluzione più rapida, visto che come giustamente è stato detto le evoluzioni lente con maccaja pre-prp sono una tragedia per la colonna omotermica, che inizia ad andare in crisi dall'alto e dal basso;

4) il cuscino avrebbe potuto resistere egregiamente, visto che i giorni attorno al solstizio sono probabilmente i più favorevoli in assoluto, soprattutto alle quote più basse (cioè quelle che orticellisticamente più mi interessano), data la radiazione solare ai minimi e gradiente termico verticale di solito modesto; inoltre al contrario di fine novembre il terreno gelato avrebbe accolto bene la dama, prova ne sia che il paciugo non meglio classificabile caduto fra ieri e stanotte è riuscito ugualmente a cumulare, nonostante le temperature positive a 2 metri (almeno in città).


Tradotto significa che se come pensavo le termiche in quota venivano limate di almeno un paio di gradi e se le previste schiarite notturne si realizzavano, come accaduto per esempio in Lombardia, la tenuta sarebbe stata ben maggiore (migliorando la colonna sopra e sotto), e fare una ventina o più di cm a Trento non sarebbe stata un'utopia (20 i mm caduti da me fino a stamattina presto mattino e 30 fino a questo momento da inizio evento, pensate cosa poteva fare se resisteva in neve, soprattutto nelle solite sacche fredde). Poi probabilmente ci sarebbe piovuto sopra, d'accordo, ma con un'evoluzione più rapida probabilmente la seconda fase avrebbe avuto minor peso, insomma più fiocchi e meno gocce, ecco; l'esempio che mi viene in mente, anche se non proprio identico, è l'evoluzione dal 2 al 5 dicembre 2005, se vi ricordate.

Poi vabbè, non è detto che potesse andare così e se me nono g'aveva le rode l'era en caret, però io ci credevo.  :mirrorclimber:

Ma alla fine quel dannato signor Murphy vuol sempre vincere!!  ;D

:frustate: :frustate: :frustate:


Bernie

Aggiungo che ho appena letto Arabba ed é peggiorato alla grande e mi ha gettato in depressione qui in questa magnifica stube della Badia... Che nervi!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale


Questa mattina...pioggia mista a neve a Pergine Valsugana.

Poi pioggia.

paolo67

Citazione di: Bernie il Mer 22 Dicembre, 2010, 20:44:57
Aggiungo che ho appena letto Arabba ed é peggiorato alla grande e mi ha gettato in depressione qui in questa magnifica stube della Badia... Che nervi!!

coraggio  :'(
Devo quasi essere felice di tornare dai parenti a Ferrara x le feste.. almeno mi perdo parte dello scempio. Lontan dagli occhi, lontan dal cuore  :-\

MrPippoTN

Stavo rileggendo la prima pagina di questo thread, e devo dire che - magra consolazione - nel mio battibecco col Franz a sto giro avevo proprio ragione: ho azzeccato praticamente tutto... riflettendoci a posteriori, effettivamente un pizzico di fortuna ci poteva stare ma siamo stati proprio sfigati, ragazzi: è andato tutto storto. Speriamo di rifarci presto, dai.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:25:46
Stavo rileggendo la prima pagina di questo thread, e devo dire che - magra consolazione - nel mio battibecco col Franz a sto giro avevo proprio ragione: ho azzeccato praticamente tutto... riflettendoci a posteriori, effettivamente un pizzico di fortuna ci poteva stare ma siamo stati proprio sfigati, ragazzi: è andato tutto storto. Speriamo di rifarci presto, dai.

Proprio tutto tutto storto a 'sto giro, oggettivamente non può andare sempre così dai, altre volte il miracolo l'abbiam fatto sul serio, se lo facessimo ogni volta che miracolo sarebbe?  ;D

Spero solo sia il prezzo da pagare per nuove soddisfazioni future e non l'inizio della fine come l'inverno scorso, ma sono ottim... ehm... pessimista!   ;D :P

paolo67

Citazione di: Flavioski il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:35:17
Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Dicembre, 2010, 22:25:46
Stavo rileggendo la prima pagina di questo thread, e devo dire che - magra consolazione - nel mio battibecco col Franz a sto giro avevo proprio ragione: ho azzeccato praticamente tutto... riflettendoci a posteriori, effettivamente un pizzico di fortuna ci poteva stare ma siamo stati proprio sfigati, ragazzi: è andato tutto storto. Speriamo di rifarci presto, dai.

Proprio tutto tutto storto a 'sto giro, oggettivamente non può andare sempre così dai, altre volte il miracolo l'abbiam fatto sul serio, se lo facessimo ogni volta che miracolo sarebbe?  ;D

Spero solo sia il prezzo da pagare per nuove soddisfazioni future e non l'inizio della fine come l'inverno scorso, ma sono ottim... ehm... pessimista!   ;D :P
già, l'anno scorso l'inverno terminò... a Natale!  ;D