News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2023

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Luglio, 2023, 23:44:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Qua il timelapse.. come sempre non proprio ben posizionato e con gli ultimi 3 secondi in un'altra direzione ma vabbè, più o meno rende. 
https://drive.google.com/file/d/1MEiz6iE6YC94n_jZyQa4N99PdX-u6R4L/view?usp=drive_link

e qua due foto dell'arcobaleno:

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

Flavioski

Come da attese altra giornata temporalesca e altro giro di danni in Trentino, stavolta soprattutto per la grandine che localmente ha raggiunto il diametro di 6-7 cm, come riportato da Giacomo. Sul lago di Caldonazzo dove mi trovo (a proposito, dalla cronache -vedi foto 1- si è appreso che ieri sono state salvate diverse persone sorprese dal lago in burrasca) un primo temporale c'è stato stamattina poco dopo le 11, ben presto seguito dal ritorno del sole che ha resistito fin verso le 16.30, quando un altro temporale più cattivo è sfilato appena a NE; qui in pratica si è sentito soltanto il vento di "outflow" oltre ai tuoni, ma poco più a NE fra Val di Cembra e Lagorai ci sono state pesanti grandinate. 

E alla fine la grandine è arrivata pure qui, con un terzo temporale verso le 20; stavolta a differenza di ieri è durata di più riuscendo a imbiancare e a far qualche danno a tetti e auto, con qualche chicco che sfiorava i 3 cm di diametro così a occhio, anche se mediamente erano come nocciole, direi circa 1,5-2 cm.

Quanto alle temperature valori ancora altini ma già ridimensionati rispetto agli ultimi giorni; a Trento stamattina ancora qualche minima over 20°c ma ormai in minoranza, con max fra 30.5° e 33.5° da nord a sud, anche se dopo i temporali stasera quasi tutta la città è già scesa sotto i 20°, scongiurando così la "tropical"; a Calceranica invece 17.8°/29.1°, ma adesso sono nuovamente in minima con 17.8°c come stamattina, fuori è decisamente fresco ora!

Un ultimo accenno alle fulminazioni, che secondo il mio rilevatore "discount" sono state 1492 nei vari temporali odierni (203+290+999), e questo dopo le 980 di ieri e le quasi 7500 rilevate fino a metà mese, manca poco quindi per superare quota 10.000 solo a luglio!

Nelle foto oltre alle cronache di ieri l'arrivo del temporale di stasera con la grandine durante e dopo l'evento e la quiete dopo la tempesta, con un bellissimo arcobaleno finale (la foto non rende purtroppo!).


Nazionale Luglio 2023-20230719_104540-2-.jpgNazionale Luglio 2023-20230719_195835.jpgNazionale Luglio 2023-20230719_200153.jpgNazionale Luglio 2023-20230719_201021.jpgNazionale Luglio 2023-20230719_203350-2-.jpgNazionale Luglio 2023-img-20230719-wa0008-2-.jpg

Lorenz1982

Qui questo pomeriggio ci sono state due grandinate. La seconda è stata la peggiore, con chicchi sui 4cm almeno ma per fortuna è durata ben poco.
6,4mm di pioggia in totale.

Estremi 18,3°C / 30,5°C, media 21,9°C.
Attuale 18,4°C ur 92%, -0,7°C e -1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Ieri uscendo dal lavoro alle 16:30 il cielo era davvero impressionante. Ho le foto ma non capisco come caricarle. 
Poi però a Trento quel nucleo non ha fatto nulla, anzi, è tornato fin sereno. A Pergine invece bei passaggi temporaleschi, ma niente grandine. Super colori e arcobaleno al tramonto!

EttodiNeve

Io da pc vedo "allegati e altre opzioni" sotto al riquadro dove scrivere... lì sotto c'è un "trascina e rilascia qua i tuoi file" (o aggiungi file). Quindi trascini lì, poi  "carica" e "inserisci" e poi invio messaggio.  Tutto chiaro immagino  ;D

Io oggi ho caldo cmq...sarà anche più fresco di ieri ma i 29/30 umidi son comunque non troppo piacevoli... 

Un'altra foto di ieri, (un frame dal timelapse) con un bel fulminazzo.


Non puoi visualizzare questo allegato.






stefanocucco83

Spettacolo il fulminazzo!
Carico anch'io due foto dell'altra sera.
P.S. OT
I temporali faranno danni purtroppo e in certi casi pure vittime, ma io li adoro. Fin da piccolo mi scatenano un'adrenalina pazzesca...quando da piccolo uscii Twister al cinema lo vidi due volte nella stessa sera! si lo so, non sto bene ;D 
Anni fa volevo pure partecipare a quei tour che inseguono i tornado in america, ma avevano costi proibitivi

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 21 Luglio, 2023, 08:00:21Spettacolo il fulminazzo!
Carico anch'io due foto dell'altra sera.
P.S. OT
I temporali faranno danni purtroppo e in certi casi pure vittime, ma io li adoro. Fin da piccolo mi scatenano un'adrenalina pazzesca...quando da piccolo uscii Twister al cinema lo vidi due volte nella stessa sera! si lo so, non sto bene ;D 
Anni fa volevo pure partecipare a quei tour che inseguono i tornado in america, ma avevano costi proibitivi
Ecco quanto costerebbero quei tour? Perché io prima o poi glielo caccio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Voli esclusi ricordo cifre dai 2000-2500€ in su..
All'epoca ero con borsa di studio/ricerca ed erano cifre fuori budget ...ma anche adesso lo sarebbero ::)
Qui c'era un bel reportage di qualche fotografo della Nikon da cui era partita l'idea 
https://www.nikonschool.it/life/tornado.php

AltoGardameteo

Bel temporale in fase di chiusura sull'alto Garda, con poco vento e niente grandine (a parte un accenno sul Baldo, vedendo la webcam del rifugio sull'Altissimo).

Caduti dai 15 ai 20 mm finora, sommando anche i 3-4 mm di quello passato stamani verso l'alba.


Al momento +20.8° e 91%

EttodiNeve

Si qua ormai i nowcasting sono nulla per gran parte dell'anno a parte quando fa una primavera dinamica o i temporali estivi, che sono spesso qui a commentare e postare per interesse meteo, ma di per se non è che mi piacciono più di tanto. Le robe viola sul radar (queste di questi giorni poi che passano a una velocità pazzesca) mi fan solo paura. E tipo ogni fulmine che esplode qua vicino è un "aaaaaah!!!!" Che poi la grandine non mi colpisca non cambia molto...distrugge robe in giro e non mi piace.

Quindi temporali ogni tanto van bene, perché l'estate qui è ormai = morire di caldo, ma non così. 

EttodiNeve

Ah volevo anche farvi notare che il temporale di stamattina sulla Lombardia era così grosso che l'ombra verso ovest si vedeva dalle immagini satellitari!

Non puoi visualizzare questo allegato.

EttodiNeve

Io spero che qualcuno stia facendo un mega-report con tutti questi mega-temporali perché è incredibile. Anche oggi tante spazzolate in giro. 

El Bonve

Ennesimo temporale di questi giorni stasera, dopo la piovuta con qualche tuono in mezzo stamattina.
Periodo foriero come non si vedeva da parecchi anni, certo UNO potrebbe farlo senza dover per forza far volare via tutto perché anche stasera quasi sradicava l'albero del vicino...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Ora fantastici dp a 15-16!! 

Flavioski

Altro giro altri temporali, stavolta per fortuna senza troppi danni. Si inizia stanotte con un temporalino verso le 4 sfilato un po' più a sud che a Calceranica dove mi trovavo ha lasciato nel pluviometro 1 mm con 10 fulminazioni rilevate, seguito poi da ampie schiarite al mattino (pur con qualche "incus" residua vagante) e da un nuovo temporale da W-SW verso le 12, il più corposo di giornata che ha scaricato circa 18 mm di pioggia mai troppo intensa, senza grandine e con 385 fulminazioni rilevate, insomma per una volta un normale temporale estivo. Seguono poi nuove ampie schiarite dopo le 14, ma dalle 18.30 circa si avvicina un nuovo temporale che però sfila da W-NW verso la Valsugana e gli Altipiani, con molta coreografia ma pochissima pioggia e un po' di vento da NW, oltre a 28 fulminazioni.

Come temperature estremi qui in zona lago 18.1°/25.1° (ma sono in minima adesso, facilmente sarà ritoccata) mentre a Trento vedo minime sui 18°/19° e massime sui 27°/29°, insomma finalmente niente "trentello" pure in città, anche se vedo che come pioggia non si sono superati i 5-6 mm; insomma finalmente un bel periodo meteorologicamente interessante e soprattutto vivibile, anche se il prezzo da pagare qua e là è stato un po' troppo alto purtroppo.

Nelle foto l'arrivo del temporale di stamattina, il torrente Centa nuovamente bello pieno dopo i temporali (raramente l'ho visto così pimpante in luglio), il nuovo temporale del tardo pomeriggio visto dal lago verso NW e sfilato poi verso la Valsugana (ultima foto).