News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Alla conquista bianca di domenica 12 novembre

Aperto da Gravin, Mar 07 Novembre, 2017, 17:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Graficamente manca ovviamente la sinottica della notte fra domenica e lunedì, ma la situazione è interessante ed il west-shift anche di ECMWF è evidente alle 12 di domenica, rispetto allo scorso run.

Vediamo dai, interessante !

Gravin



Considerato il salto di 24 ore e' ottima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

È un po' che la controllo questa previsione...sbaglio o Lam vede sempre poca roba come precipitazioni per noi. Se non ricordo male, vedeva neve e pioggia solo al confine

AltoGardameteo

Con una situazione al filo come quello, 5 giorni prima è praticamente inutile star li a guardare i km in più o in meno.

Chiaro che ci vuole ancora qualche west-shift, ma cmq nel pomeriggio-sera di domenica al momento qualche chances precipitativa potrebbe scapparci.


In ogni caso bene la sfreddatina che accompagna il tutto, vediamo anche di stabilizzare la neve caduta e che sta cadendo alle quote medie.

Poi vediamo se finalmente si apre la porta per scambi meridiani fruttuosi con l'Atlantico freddo da N-NW, quasi sempre la porta migliore per la neve novembrina a bassa quota.

Gravin

Una carta regina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin



GODOOOOO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

ora c'è da piegare quel malefico americano.
però ukmo e ecmwf a 4 giorni così...

El Bonve

Io dubito in ogni caso che grossi accumuli possano essere probabili...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale


El Bonve

W-shiftasse ancora sarebbe una cosa assolutamente spettacolare. Una rodanata come ottobre 2012...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

La app che ho sul mio cell....mette uno speranzoso fiocchetto di neve qui per lunedì a quota 630m  ::) :D   anche solo freddo sarebbe sempre meglio dello schifo del mese scorso...manterebbe lo strato nevoso

Giacomo da Centa

#26
Ecmwf per la mezzanotte di domenica vede, rispetto all'ultimo peggioramento, un flusso con più componente da nord e mi pare anche più "sparato", veloce; inoltre c'è quel minimo preesistente sul Mediterraneo che farebbe da esca. Sembrerebbe quindi una evoluzione molto più veloce rispetto a domenica scorsa e senza Genova Low durature, con comunque qualche ora di correnti favorevoli da SW e poi S e SE, forse appunto già da domenica sera, anche se in aria non ancora particolarmente fredda.
A seguire lunedì secondo Emwf si formerebbe un minimo basso, sul Sud Italia, con correnti improduttive da N/E su di noi.
Una passata veloce e probabilmente con quota neve in calo sul finale, seguita da vento?




Simo94

Non sono poi così differenti





Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Run deterministico di ecmwf comunque isolato rispetto alle ens

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/