News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 5-11 Gennaio 2015

Aperto da Heinrich, Lun 05 Gennaio, 2015, 09:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 11 Gennaio, 2015, 17:59:06
Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 17:40:28
Citazione di: Enrik il Dom 11 Gennaio, 2015, 16:27:14
Siamo l'unico posto in Trentino in cui non è arrivato il phoen?? Sbuffi da nord ogni tanto, ma ur alta a 73% e temp. + 7,2 in calo....

Semplicemente è arrivato dopo. Ma niente di che, anzi. Meglio così. La famigerata +12°C ad 850 hPa che ci terrorizzava da giorni ci ha fatto ufficialmente una pippa! Insomma, consentitemi di dire una cosa: HP non ti temo!!! E mi stai sempre meglio della pioggia (ho ancora la neve del 27 dicembre in giardino!).

be a fondovalle ha fatto poco ma in quota ha fuso il 60% della neve naturale ........perciò ben 1/2 cm.

;D ;D

Lorenz1982

#347
Qui föhn arrivato verso le 14:50 con raffica massima di 31,7km/h alle 16:22 nel mio giardino.
Massima 11,9°C alle 15:17 e UR minima 19% alle 16:43.
Attuale 7,2°C ur 22%, cielo limpidissimo. Dai tetti è scomparsa l'ultima neve.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

+9,4°C e 27%
molto debole il fohn ora
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

A Rovereto 7.9°C con DP di -8°C
Wet Bulb 2°C

Aria buona.  ;)

Thomyorke

7 C con -10 di dew point. Qualsiasi cosa arrivi mercoledì è neve sottoterra.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Debia

Confermo quello che dice Bernie è raro veder nevicare in quella maniera!!!
Ecco la mia macchina oggi pomeriggio.


Qui a Laives anche col forte vento da metà pomeriggio non abbiamo superato gli 11.7º ora 9.5º.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teuz

Ciao oggi alle 13.15 uno degli eventi più inaspettati e particolari che abbia mai visto. Esco di casa di mia suocera agli Assizzi di pergine, quindi a 600-700 metri di altitudine ed inizia un forte rovescio imprevisto e indefinito misto neve/graupel/grandine! Davvero fico. temperatura termo auto 3 gradi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Ecco la nebbia a trento stamattina. ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Alla fine scaldata abbastanza innocua in fondovalle ... devastante però in quota monti pelati a sud dal caldo a nord dal vento a oltre 2000 m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 11 Gennaio, 2015, 17:59:34
Citazione di: Bernie il Dom 11 Gennaio, 2015, 16:09:23







Che spettacolo dev'essere stato!!!  :o

E' arrivato un temporale nevoso nero nero, impressionante per forza e intensità
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Scioglimento per oggi finito, la neve è rigelata. Resistono belle chiazze e copertura omogenea nei prati che non prendono mai sole. Non male, considerando che erano 6cm e che sono lì da 15 giorni e che hanno resistito a 2 fohnate mica da poco!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa


Oggi ero a Tovel, lago ghiacciato per intero a parte piccoli tratti di riva a nord e a sud; curioso fenomeno dello "sfondamento" del ghiaccio dovuto al fatto che il lago cala durante la stagione invernale, per cui il ghiaccio non risulta piano ma tende a deprimersi (parliamo di 50 cm/1 m) verso il centro del lago.

Due gocce di pioggia e fortissime raffiche verso le 12.30, poi tutto calmo e sereno.

A Centa mia madre sostiene di aver visto per 3 minuti circa caduta di graupel (lei dice "aghi ghiacciati") a +6°, all'entrata del fronte. Fenomeno (graupel a +6°) che avevo già visto un febbraio di tantissimi anni fa a Gardolo.

Attuale +3.6°, sereno e vento quasi calmo.

MrPippoTN