News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve dal 1945 a Riva del Garda

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Gennaio, 2015, 15:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Grazio Enrico  :)

Si, come ti dicevo, spulciando nell'archivio dell''Alto Adige (qui a Riva dal 1961 al 1984), nelle pagine di Bolzano e Merano ho trovato alcune belle nevicate, in particolare quelle del gennaio 1966 o del gennaio 1970.


Oggi torno in biblioteca per alcune delle "rifiniture" di cui parlavo nell'ultimo messaggio, se ho tempo vedo di fare qualche fotocopia anche di quegli articoli bolzanini  ;)

AltoGardameteo

#61
Work in progress  ;)


MrPippoTN



AltoGardameteo

#64
Sitarello ormai quasi pronto, ma voglio attendere ancora qualche giorno a renderlo pubblico perchè forse sto per mettere le mani su un registro meteo e di nevicate effettuato da un socio della SAT rivana che dovrebbe partire dagli anni '40 ! una fonte in più, almeno di "controllo", non fà mai male  ;)

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Marzo, 2015, 23:58:44
Sitarello ormai quasi pronto, ma ho voglio attendere ancora qualche giorno a metterlo online perchè forse sto per mettere le mani su un registro meteo e di nevicate effettuato da un socio della SAT rivana che dovrebbe partire dagli anni '40 ! una fonte in più, almeno di "controllo", non fà mai male  ;)

Numero uno! ;-)

Thomyorke

#66
bravissimo teo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

un lavoro così sarebbe da fare per tutte le località del trentino :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#68
Eh, chiaramente però una "base scientifica" (leggi serie climatica rilevata da una stazione o almeno da qualche appassionato) ci vuole, poi quella la integri anche con gli articoli di giornale etc.

Ed ovviamente purtroppo non molte località dispongono di una serie di rilevazioni nevose abbastanza lunga (almeno 25-30 anni); cmq io proverei a cercare ... ho trovato più roba sulla neve rivana in questi ultimi 4 mesi che nei restanti 15-20 anni di "passione meteo"  ;)

In ogni caso mi pare che pian piano negli ultimi anni un pò di serie per il fondovalle siano venute fuori :

- Gardolo
- Trento-Laste
- Trento-Sud (Flavio)
- Calliano
- Rovereto-San Rocco
- Riva

e se non ricordo male anche il buon Sarth a Mori dovrebbe avere una serie ormai lunghetta ( di sicuro oltre i 30 anni).


AltoGardameteo

#69
2 aggiornamenti freschi-freschi:

1) martedì sera finalmente sarò alla sede rivana della SAT per vedere se ci sono effettivamente queste osservazioni meteo dagli anni 40-50 in poi; dopo alcuni controlli/raffronti direi che potrò finalmente mettere online il sitarello  :)

2) Inoltre in settimana forse metterò finalmente le mani su numerose foto di nevicate del passato (fin dagli anni '50 almeno) a Riva, direttamente dall'archivio dello storico studio fotografico "Biatel"  :yuppie: :sbava: :cincin:
Sono passato oggi dal negozio e mi è stato promesso che entro pochi giorni lavoreranno al sostanzioso archivio per procurarmene  ;)

AltoGardameteo

Update !

Ieri sera sono passato dalla sede della SAT rivana e mi hanno promesso di procurarmi gli eventuali dati presenti nel loro archivio/biblioteca.

Poco fà invece sono passato dallo studio fotografico Biatel, che mi ha fatto vedere un bel malloppo di provini di negativo con tantissime e splendide foto di Riva con la neve fra 1950 e 1985 !!  ne ho selezionate una ventina ... la spesa non sarà indifferente, ma al diavolo ... erano anni che le cercavo .... ed alcune sono spettacolari   :cincin:
Per la prossima settimana dovrebbero essere pronte  :yuppie:

Giacomo da Centa


yakopuz

Mostra sula neve a riva x il festival della meteorologia questo autunno?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Maggio, 2015, 23:36:36
Mostra sula neve a riva x il festival della meteorologia questo autunno?

:innocente:

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Maggio, 2015, 23:36:36
Mostra sula neve a riva x il festival della meteorologia questo autunno?

Ci hai letto nel pensiero? Oggi io e Teo ci siamo sentiti al telefono proprio su questo tema, pensa.