News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 aprile 4 maggio 2014

Aperto da Bernie, Lun 28 Aprile, 2014, 09:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 28 Aprile, 2014, 23:15:39

Stau da est con prp lungo il versante ovest del bacino dell'Adige, cioè lungo tutta la catena della Mendola.
Col m.te Roen molto ricettivo e capace, proprio lui, di irrigare per bene tutta la Val di Non.

Ma scusa se le correnti sono da Est lo stau creato dalla catena della Mendola dovrebbe essere dalla parte di Bolzano (in particolare Appiano/Caldaro) mica dalla parte dei Nonesi che dovrebbero essere sottovento no??????  ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o :o ;D ;D ;D

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Aprile, 2014, 21:44:07
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 20:17:08
Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Aprile, 2014, 18:48:43
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?

grazie, comunque 106 mm. mensili, 74 ultimo evento e fortuna che sottostima

Chiedo venia se sarò ancora rompiscatole sul tema (modalità rompimaroni ON) ;-) ma francamente mi vengono da dire alcune cose sui nostri pluvio a bascule che magari risulteranno antipatiche o deludenti per molti; ma sono sensibile al tema, avendoci scritto anche la tesi di laurea.
Vi confesso che io ho smesso molto presto di considerare i mm segnati dalla mia Davis. Nei miei report i mm segnati sono quelli del pluvio manuale, da sempre. Le basculine Davis (il diminutivo è legato al fatto che con la cifra di 600/700 euro è IMPENSABILE avere uno strumento preciso per tutti i parametri, tanto più per la precipitazione) rispetto ad un pluvio manuale sono affidabili se piovicchia lentamente, ma quando piove tanto o a rovesci, partono numeri estratti alla "strabauz", come si dice in buon trentino (nel mio caso, tendenzialmente sottostimanti dal 5% al 30%). Ovviamente, essendo le perdite insite nel funzionamento delle bascule, la sottostima dipende dall'intensità di precipitazione ed è di fatto quindi variabile da evento a evento. Ergo, e qui arriva la parte più clamorosa del mio scritto polemico  ;D i nostri dati di pioggia, anzi, le nostre serie di pioggia, oserei dire siano inutilizzabili e/o carta straccia se non per bilanci parziali e/o limitati a tirare conclusioni al più agroprofetiche sull'annata o la fase in corso rispetto a recenti periodi passati. Francamente (ma sul tema credo possa meglio intervenire Lorenzo), mi guarderei bene dall'omogenizzare e dall'elaborare una serie di dati di pioggia rilevati con un pluviometrino a bascule dei nostri :o, le derive strumentali, le starature, le imprecisioni magari dovute a spostamenti o a errati posizionamenti superano di gran lunga in magnitudo il segnale climatico. Tutto questo per dire: ottimo rilevare e ragionare sui dati, ma quando le misure sono fatte con pluvio a bascule di stazioni amatoriali, si salvi chi può. Basta guardare la nostra mappa per quanto riguarda i totali mensili e annuali e converrete con me su quel che sto dicendo (senza che nessuno si offenda, sia chiaro).

Quanto alla misura di pioggia, quindi, da par mio consiglio sempre di affiancare un pluvio manuale posizionato secondo le norme WMO. Ricordo, ad esempio, che un pluviometro messo sul tetto francamente non vale una cippa lippa dal punto di vista del rigore del dato, poichè sottostima notevolmente specie in caso di vento (similarmente alle misure di pioggia su creste e cime: quanto piove lì è sempre difficile dirlo, se piove o nevica con vento è pressochè impossibile). A riguardo trovate abbondante letteratura che vi confermerà quanto sto dicendo.

in linea di massima hai ragione però dipende...se non si fa nessuna manutenzione/confronte è come dici tu i dati non sono affidabili.
io ad esempio l'80% degli eventi faccio sempre un confronto con il manuale (certo anche lui può essere impreciso come dici tu) e se lo scarto è maggiore del 10% lo correggo (succede raramente perchè quando è così lo taro e quindi la volta dopo è giusto).
In sintesi per quanto mi riguarda sono abbastanza certo che il mio dato ricada nel +-10% di precisione al massimo (sia come totale ma anche come evento singolo quindi il totale secondo me sta anche molto sotto)...certo per fare alcune analisi il 10% non è poco ma credo che anche i dati della rete Iasma o di meteoTrentino non siano poi tanto migliori, anche loro per gli stessi motivi penso che abbiamo questo errore sulle precipitazioni...

certo per avere dati giusti ci vorrebbe un pluvio con una superficie di 1m2 allora sì che non ci sarebbero errori
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Rieccheggiano nell'aria tuoni qua a BZ sud. Il radar infatti è bello maculato e un temporale da fondoscala sta interessando la zona di Nova Ponente!

Fede

Bei tuonazzi e pioggia battente fino a qualche minuto fa, anche qualche chicco di grandine.
A Salorno segnalata grandine che ha sbiancato e strade, foto da FB.

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mar 29 Aprile, 2014, 11:44:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 28 Aprile, 2014, 21:44:07
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 20:17:08
Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Aprile, 2014, 18:48:43
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 28 Aprile, 2014, 13:56:46
Un po' di pioggia fa sempre bene agli orti.....
intanto la mia vue sottostima di un 20%, qualcuno sa se quella vite sotto alla bascula con +e- serve a tarare la pioggia
74 mm. nel manuale da inizio evento

http://www.lineameteo.it/urlrw-vp214324.html
strano però, di solito la Vue ha un pluvio più performante della Vp2 ... ad onor del vero qualche dubbio sui dati pluviometrici di Noelbrik (che ha anch'esso una Vue) mi è venuto, specie l'anno scorso, confrontando i suoi dati col circondario ... Alessio hai mai controllato i tuoi dati pioggia col pluviometro manuale?

grazie, comunque 106 mm. mensili, 74 ultimo evento e fortuna che sottostima

Chiedo venia se sarò ancora rompiscatole sul tema (modalità rompimaroni ON) ;-) ma francamente mi vengono da dire alcune cose sui nostri pluvio a bascule che magari risulteranno antipatiche o deludenti per molti; ma sono sensibile al tema, avendoci scritto anche la tesi di laurea.
Vi confesso che io ho smesso molto presto di considerare i mm segnati dalla mia Davis. Nei miei report i mm segnati sono quelli del pluvio manuale, da sempre. Le basculine Davis (il diminutivo è legato al fatto che con la cifra di 600/700 euro è IMPENSABILE avere uno strumento preciso per tutti i parametri, tanto più per la precipitazione) rispetto ad un pluvio manuale sono affidabili se piovicchia lentamente, ma quando piove tanto o a rovesci, partono numeri estratti alla "strabauz", come si dice in buon trentino (nel mio caso, tendenzialmente sottostimanti dal 5% al 30%). Ovviamente, essendo le perdite insite nel funzionamento delle bascule, la sottostima dipende dall'intensità di precipitazione ed è di fatto quindi variabile da evento a evento. Ergo, e qui arriva la parte più clamorosa del mio scritto polemico  ;D i nostri dati di pioggia, anzi, le nostre serie di pioggia, oserei dire siano inutilizzabili e/o carta straccia se non per bilanci parziali e/o limitati a tirare conclusioni al più agroprofetiche sull'annata o la fase in corso rispetto a recenti periodi passati. Francamente (ma sul tema credo possa meglio intervenire Lorenzo), mi guarderei bene dall'omogenizzare e dall'elaborare una serie di dati di pioggia rilevati con un pluviometrino a bascule dei nostri :o, le derive strumentali, le starature, le imprecisioni magari dovute a spostamenti o a errati posizionamenti superano di gran lunga in magnitudo il segnale climatico. Tutto questo per dire: ottimo rilevare e ragionare sui dati, ma quando le misure sono fatte con pluvio a bascule di stazioni amatoriali, si salvi chi può. Basta guardare la nostra mappa per quanto riguarda i totali mensili e annuali e converrete con me su quel che sto dicendo (senza che nessuno si offenda, sia chiaro).

Quanto alla misura di pioggia, quindi, da par mio consiglio sempre di affiancare un pluvio manuale posizionato secondo le norme WMO. Ricordo, ad esempio, che un pluviometro messo sul tetto francamente non vale una cippa lippa dal punto di vista del rigore del dato, poichè sottostima notevolmente specie in caso di vento (similarmente alle misure di pioggia su creste e cime: quanto piove lì è sempre difficile dirlo, se piove o nevica con vento è pressochè impossibile). A riguardo trovate abbondante letteratura che vi confermerà quanto sto dicendo.

in linea di massima hai ragione però dipende...se non si fa nessuna manutenzione/confronte è come dici tu i dati non sono affidabili.
io ad esempio l'80% degli eventi faccio sempre un confronto con il manuale (certo anche lui può essere impreciso come dici tu) e se lo scarto è maggiore del 10% lo correggo (succede raramente perchè quando è così lo taro e quindi la volta dopo è giusto).
In sintesi per quanto mi riguarda sono abbastanza certo che il mio dato ricada nel +-10% di precisione al massimo (sia come totale ma anche come evento singolo quindi il totale secondo me sta anche molto sotto)...certo per fare alcune analisi il 10% non è poco ma credo che anche i dati della rete Iasma o di meteoTrentino non siano poi tanto migliori, anche loro per gli stessi motivi penso che abbiamo questo errore sulle precipitazioni...

certo per avere dati giusti ci vorrebbe un pluvio con una superficie di 1m2 allora sì che non ci sarebbero errori

ma anche io controllo praticamente sempre i miei dati col pluvio manuale. Il Davis va poi un po' "a culo"... ci sono persone che si limitano a manutenzione ordinaria e hanno dati affidabili sempre, altri che invece debbono penare non poco e continuare a tarare e controllare. Per quel che mi riguarda credo di poter dire che i miei reports storici forniscano un dato pluviometrico affidabile e sicuramente inferiore al 10% di errore proprio perchè mai scevri dal controllo dati manuale. Consideriamo poi che anche i pluviometri Nesa o Siap che utilizza la rete IASMA (e credo anche mt) sono alla fine della fiera dei sistemi a bascula ... quindi o ci affidiamo a questo tipo di sensori affiancandoli a raffronti costanti con i manuali, altrimenti dovremmo spendere 6.000 euro e prendere pluviometri ottici Vaisala che non perdono manco una goccia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Al volissimo, temporale niente male in atto sull'alto Garda ... qui a casa mia niente di che come pioggia, ma leggo su facebook stati dal centro cittadino che mi inducono a pensare a totali assai più alti rispetto a Varone ...

A domani !

AltoGardameteo

'azz, 160 mm/h in questo momento ....

Lorenz1982

Buongiorno. Qui già 9,7mm nella notte e sta piovendo anche in questo momento.
Minima 10,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Grandine anche a Laces su fra i monti ieri, i piccoli bolidi temporaleschi ieri erano bene forniti d'energia!!

Oggi piove, da SE ancora, e siamo a 11mm tondi, 2mm ieri. 11.4°C minima odierna. QN in alta Lombardia sotto i 1800mt., intensità in aumento previste più tardi, speriamo in cali dell'aria fredda.

Citazione di: bantu86 il Lun 28 Aprile, 2014, 23:42:13
Citazione di: Heinrich il Lun 28 Aprile, 2014, 23:15:39

Stau da est con prp lungo il versante ovest del bacino dell'Adige, cioè lungo tutta la catena della Mendola.
Col m.te Roen molto ricettivo e capace, proprio lui, di irrigare per bene tutta la Val di Non.

Ma scusa se le correnti sono da Est lo stau creato dalla catena della Mendola dovrebbe essere dalla parte di Bolzano (in particolare Appiano/Caldaro) mica dalla parte dei Nonesi che dovrebbero essere sottovento no??
????  ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o :o ;D ;D ;D

E infatti le piogge iniziano dal versante sopravento altoatesino ma sono più intense nel versante sottovento perché in realtà non è sottovento: considera che i nuclei trovano dopo la Val d'Adige, l'altipiano di Non che, prima di scendere a S.Giustina lago e nelle zone di bassa valle, è una vasta area boscosa mediamente sui 900-1200mt., per questo i nuclei riescono a mostrare tutte le loro piogge di là.

Di là è già più 'clima di montagna' che di qua in sostanza, dove il fondovalle rasenta i 200mt. s.l.m. e i versanti possono salire per più di 1800mt.

Quindi in sostanza, i nuclei di là dal versante non sono sottovento, ma continuano uno stau iniziato dalla catena della Mendola e interrottosi con l'attraversamento della V.Adige.
Anche ieri: non so se hai notato tutti gli spostamenti dei nuclei temporaleschi attorno alla conca.

Fra l'altro ieri pomeriggio prima saetta dell'anno vista, poi verso le 01 di notte tonade dalla V.Sarentino dove stava transitando un bel nucleo.

AltoGardameteo

Apperò ... al momento 42.2 mm con gran piovuta durante la mattina dopo i 18 mm del temporale notturno.

Al momento +12.0°, 80%, vento da nord

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

2 gradi al vason, mi sa che non manca molto neanche li!

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

preda

Solandro

21 mm giornalieri... quota neve sui 1.500 m

+4.1°...splatters tra la pioggia, nelle fasi più intense...ben visibili sul parabrezza