News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


trentinodoc

ordunque secondo i Lam ci si potrebbe attendere un quasi perfetto remake di oggi :
- domani entrata di venti da Nord (più forti in quota) con umidità in calo anche in valle
- notte probabilmente serena su giovedì e minime sui -2/-3°C
- prime nubi alte verso mezzogiorno e copertura entro sera
- prime precipitazioni in rapida risalita da SW in tarda serata con isoterme un filo più basse di oggi (una -1°C a 850hPa in val d'Adige fonte ECMWF00)
- durante il giorno la 0 si attarderebbe solo sui "soliti fortunelli" mentre le zone a sud ed est salterebbero fino a 800/1.000 metri

detto questo... meteoblue mi regalerebbe 20 cm  :P
vedremo dai! non vorrei gufarla
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Gennaio, 2014, 18:31:03
ordunque secondo i Lam ci si potrebbe attendere un quasi perfetto remake di oggi :
- domani entrata di venti da Nord (più forti in quota) con umidità in calo anche in valle
- notte probabilmente serena su giovedì e minime sui -2/-3°C
- prime nubi alte verso mezzogiorno e copertura entro sera
- prime precipitazioni in rapida risalita da SW in tarda serata con isoterme un filo più basse di oggi (una -1°C a 850hPa in val d'Adige fonte ECMWF00)
- durante il giorno la 0 si attarderebbe solo sui "soliti fortunelli" mentre le zone a sud ed est salterebbero fino a 800/1.000 metri

detto questo... meteoblue mi regalerebbe 20 cm  :P
vedremo dai! non vorrei gufarla

Situazione molto simile a questa ( più fredda quella di venerdì )

Mi aspetto NEVE FORTE a Levico Terme e Pergine Valsugana. ( con il sud-ovest va a nozze tale settore )

Cevedale


Se ci prendono GEM 12 per il prossimo week-end ( cancellato tutto il peggioramento )

GEM diventa secondo me il migliore modello in assoluto...un cecchino.

Solandro

Citazione di: Cevedale il Mar 14 Gennaio, 2014, 18:45:28

Se ci prendono GEM 12 per il prossimo week-end ( cancellato tutto il peggioramento )

GEM diventa secondo me il migliore modello in assoluto...un cecchino.

ma sei sicuro ?? non sono un'esperto a leggere i modelli, ma a mi no me par..sarà indebolito rispetto all'uscite precedenti, ma c'è ancora..fatemi capire

Thomyorke

Maaah...
Il peggioramento di venerdì lo vede anche gem, penso che il ceve si riferisca alla perturbazione successiva!
Vediamo reading che dice!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Cevedale il Mar 14 Gennaio, 2014, 18:45:28

Se ci prendono GEM 12 per il prossimo week-end ( cancellato tutto il peggioramento )

GEM diventa secondo me il migliore modello in assoluto...un cecchino.

ma magari!! sono stufo di sto schifo!! ;)

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 14 Gennaio, 2014, 18:31:03
ordunque secondo i Lam ci si potrebbe attendere un quasi perfetto remake di oggi :
- domani entrata di venti da Nord (più forti in quota) con umidità in calo anche in valle
- notte probabilmente serena su giovedì e minime sui -2/-3°C
- prime nubi alte verso mezzogiorno e copertura entro sera
- prime precipitazioni in rapida risalita da SW in tarda serata con isoterme un filo più basse di oggi (una -1°C a 850hPa in val d'Adige fonte ECMWF00)
- durante il giorno la 0 si attarderebbe solo sui "soliti fortunelli" mentre le zone a sud ed est salterebbero fino a 800/1.000 metri

detto questo... meteoblue mi regalerebbe 20 cm  :P
vedremo dai! non vorrei gufarla

Le condizioni termiche della nevicata di oggi quassù mi erano chiare.
Le condizioni pluvio invece un par di balle!!

25.1mm è praticamente il 90% del precipitato mensile di gennaio nelle medie. Quest'annate sono umidissime!
Vediamo: se a mm siamo come oggi, non si discute, siam tutti dentro!

Thomyorke

Bz è messa ancor meglio...
È un 22 dic 2009 più freddo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


Vlad




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Dany79snow

Citazione di: Vlad il Mar 14 Gennaio, 2014, 19:06:30



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HDereto!!

queste sono da Trento con un 20cm minimo...e sono riferite a Rovereto!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 14 Gennaio, 2014, 19:00:49
Bz è messa ancor meglio...
È un 22 dic 2009 più freddo...
Siccome non voglio che tu mi ridica che non faccio altro che lamentarme, taccio stavolta e assisto.

Davvero ieri i LAM non davano tutto 'sto sbrodolamento di precipitazioni che s'è avuto oggi. Per venerdì invece s'intuiva già nel long range che l'entrata è più incisiva. Vedremo ;)

Chapeau per Mollaro e la V.Non!

Sai quanta ne ha fatta a Sfruz?
(Io ho un 35cm di neve fresca al passo Mendola alle 14, quindi saranno ancora di più ora)

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Mar 14 Gennaio, 2014, 18:53:04
Maaah...
Il peggioramento di venerdì lo vede anche gem, penso che il ceve si riferisca alla perturbazione successiva!
Vediamo reading che dice!

Scusate, intendevo il peggioramento del week-end.

MrPippoTN