News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Per essere sui 700 mt l'accumulo non fu esagerato, Ceve...
A Villamontagna più di 80 cm a fine evento!! Poteri della valle dell'adige con l'ostro...
Vattaro poi fu sepolta...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Che sbatti l'ostro è pacco... quanti mm vedi tu Franz in V.Non? Correnti prima da SW poi da S giusto?


ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 10:46:46
Che sbatti l'ostro è pacco... quanti mm vedi tu Franz in V.Non? Correnti prima da SW poi da S giusto?



mah...stavolta non mi sembrano correnti top  per la val di Non...io mi aspetto un po' di lamenti dal Franz dopo il 6z....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Citazione di: ste77 il Dom 12 Gennaio, 2014, 10:51:02
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 10:46:46
Che sbatti l'ostro è pacco... quanti mm vedi tu Franz in V.Non? Correnti prima da SW poi da S giusto?



mah...stavolta non mi sembrano correnti top  per la val di Non...io mi aspetto un po' di lamenti dal Franz dopo il 6z....


Finalmente ci prendiamo una rivincita qui a est invece.... ;)

Thomyorke

beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:00:24
beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
Sii istruttivo e pedagogico anche per Bozen però.

Anche se ho ben capito che martedì dovrò restarmene il più possibile giù a Tn, già sarò giù il pomeriggio in facoltà, tanto vale ci resti tutto il giorno.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:04:47
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:00:24
beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
Sii istruttivo e pedagogico anche per Bozen però.

Anche se ho ben capito che martedì dovrò restarmene il più possibile giù a Tn, già sarò giù il pomeriggio in facoltà, tanto vale ci resti tutto il giorno.

a me pare che la prima parte del peggioramento sia buona anche per BZ. Poi dipende da cosa fa il fronte: con reading precipita bene anche a bolzano, con gfs meno.
Speriamo che come spesso accade reading nel breve ci veda meglio!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:04:47
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:00:24
beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
Sii istruttivo e pedagogico anche per Bozen però.

Anche se ho ben capito che martedì dovrò restarmene il più possibile giù a Tn, già sarò giù il pomeriggio in facoltà, tanto vale ci resti tutto il giorno.

porta l'ombrello
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:08:33
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:04:47
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:00:24
beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
Sii istruttivo e pedagogico anche per Bozen però.

Anche se ho ben capito che martedì dovrò restarmene il più possibile giù a Tn, già sarò giù il pomeriggio in facoltà, tanto vale ci resti tutto il giorno.

porta l'ombrello
;D ;D

Mai fatto: nemmeno a metà maggio quando in due giorni son scesi fino a 150mm, sempre e solo cappucci!  ;D ;D ;D ;D Un vero meteo-nerd lo si riconosce da questo.

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:11:49
Citazione di: ste77 il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:08:33
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:04:47
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:00:24
beh ste, a me da solo fastidio che il minimo sia "attaccato" con lo scotch...
per il resto le correnti sono top anche per qui...prima sw e poi sud! Da Molveno risale di tutto... ;)
Più che altro troppo basse le temperature. Non mi piace vincere facile.
Sii istruttivo e pedagogico anche per Bozen però.

Anche se ho ben capito che martedì dovrò restarmene il più possibile giù a Tn, già sarò giù il pomeriggio in facoltà, tanto vale ci resti tutto il giorno.

porta l'ombrello
;D ;D

Mai fatto: nemmeno a metà maggio quando in due giorni son scesi fino a 150mm, sempre e solo cappucci;D ;D ;D ;D Un vero meteo-nerd lo si riconosce da questo.


allora ombrello e verze così restan su ortaggi simili ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

fabio85

Citazione di: ross il Sab 11 Gennaio, 2014, 20:16:29
Citazione di: fabio85 il Sab 11 Gennaio, 2014, 18:28:04
Citazione di: Cevedale il Sab 11 Gennaio, 2014, 17:16:16

GFS 12 si inchina a GEM... ( un modello cecchino )

GFS 12: Nevone in Valsugana fino a 600m...Ceve isolato.

Ventata di ottimismo nel forum con le espressioni Nevone e Ceve isolato  :D :D

Apparte gli scherzi..veramente GEM cecchino..ma ci sono statistiche sull'affidabilità dei modelli (apparte il RE ECMWF)??
GEM supera GFS?

Avanti con gli insulti per aver profanato il modello americano ;D ;D ;D



un po' di statistiche ci sono qui http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS_vsdb/ oppure qui http://www.emc.ncep.noaa.gov/?modelperf=modelperf (li GEM e' CMC, canadian met office) pero' non sono immediati da digerire. Se interessa provo a spiegarli un po' in un topic apposito.

:respect: :respect: si dai, io sono interessato e non penso di essere l'unico!

Grazie per la disponibilità!  :ok:


trentinodoc

+8,8°C e 73%
come vedevano i Lam in valle l'aria si sta asciugando molto poco
a differenza dei monti
del resto media 4,8 km/h NW
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Cevedale

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:42:51
LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Lascia perdere per ora il week-end..cambieranno mille volte.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:56:49
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:42:51
LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Lascia perdere per ora il week-end..cambieranno mille volte.

Si parlare di timing e di orari per il week-end mi pare eccessivo.
Mah, secondo me non è male l'entrata di martedì, inizierebbe a precipitare di notte e con il clou nell'ora delle "minime"...mah, vediamo nel pome i modelli che dicono, ma stamattina sono rimasto "piacevolmente sorpreso", è SW buono e con termiche più che degne per neve a quote medie, per la città bisogna valutare un po' meglio ma forse non manca tantissimissimo!
Ciaooo!