News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ma scusa pippo ma le carte le vedi o te le fai raccontare... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda


Flavioski

#167
Citazione di: Flavioski il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:12:05
Citazione di: ste77 il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:01:16
................................................
mah io mi sono sempre chiesto come poi venga calcolata sta media visto non ci sono rilevazioni a 850hp su Trento, capisco su Milano che c'è il radiosondaggio ma sulle altre località è una media stimata?

Infatti me lo chiedo anch'io, forse è probabile che sia proprio una media stimata, magari calcolata sulla falsariga di come viene determinata nelle reanalisi di WZ la temperatura a 850 hPa del passato: ci pensavo oggi, e non mi pare una cosa improbabile, perchè altrimenti mi parrebbe troppo complicato, soprattutto dovendo risalire così tanto tempo indietro.

Resta il fatto che la media quest'anno mi sembra più alta, magari do' un'occhiata per vedere se recupero qualche "spaghettata" di qlc anno fa.

:ciao:

Trovato! Ecco gli spaghi di 2 anni fa, guardate dov'era la linea rossa ai primi di gennaio e dov'è adesso...



lo so che in questo momento di frenesia da 18z sono quasi OT, ma son quasi 2° in più di media trentennale, azz!  :o

E nonostante quello riusciamo ancora a star sopramedia per settimane, porca paletta!  >:(

Dai, speriamo davvero in una svolta perchè se no mi deprimo...

:(


Thomyorke

Con l'occhio al radar x sperare che i fenomeni non smettano anzitempo. Preferisco il mondoarance!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Basterebbe poco eh: timing giusti e perturbazione schietta che non cut-offi né sprofondi e fa la sbiancata dal Brennero a Ala.

teuz

cmq è 'l'annata pessima..l'anno scorso in collina è stata neve da dicembre a marzo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: teuz il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:47:04
cmq è 'l'annata pessima..l'anno scorso in collina è stata neve da dicembre a marzo...

Per tutti. L'anno scorso a Piacenza avevo già visto mezzo metrozzo di questi tempi (alla fine dell'inverno furono 110  :'( :'( :'( :'()


p.s. piccola postilla. E' troppo divertente vedere i post iper OTTIMISTI di Cevedale sul forum meteo del noto pagliaccio. Basta accendere una speranza e tutti ti pendono dalla tastiera!!  ;D ;D ;D

Cris80

Gfs00z la fine dell'inverno che non è mai cominciato.. :-\ :-\ :-\ :-\

Unaltronivofilo

Citazione di: Cris80 il Ven 10 Gennaio, 2014, 07:25:09
Gfs00z la fine dell'inverno che non è mai cominciato.. :-\ :-\ :-\ :-\

A questo punto sarebbe meglio così , almeno qui c mettiamo il cuore in pace... Ci credevo in qualche salto di qualità ma...  A veder l andazzo mi vien voglia di ritrattare.. Che disagio che fatica... NO FREDDO NO PARTY

Bernie

scusate ma pare a me o Reading suona un'altra musica?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Commenti? Perchè non si aggiornano gli spaghi? GFS è consapevole dello schifo prodotto?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie





Questo è quello che butta il convento. Di precipitare con meno della +2° non se ne parla.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Flavioski il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:40:19
Citazione di: Flavioski il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:12:05
Citazione di: ste77 il Gio 09 Gennaio, 2014, 23:01:16
................................................
mah io mi sono sempre chiesto come poi venga calcolata sta media visto non ci sono rilevazioni a 850hp su Trento, capisco su Milano che c'è il radiosondaggio ma sulle altre località è una media stimata?

Infatti me lo chiedo anch'io, forse è probabile che sia proprio una media stimata, magari calcolata sulla falsariga di come viene determinata nelle reanalisi di WZ la temperatura a 850 hPa del passato: ci pensavo oggi, e non mi pare una cosa improbabile, perchè altrimenti mi parrebbe troppo complicato, soprattutto dovendo risalire così tanto tempo indietro.

Resta il fatto che la media quest'anno mi sembra più alta, magari do' un'occhiata per vedere se recupero qualche "spaghettata" di qlc anno fa.

:ciao:

Trovato! Ecco gli spaghi di 2 anni fa, guardate dov'era la linea rossa ai primi di gennaio e dov'è adesso...



lo so che in questo momento di frenesia da 18z sono quasi OT, ma son quasi 2° in più di media trentennale, azz!  :o

E nonostante quello riusciamo ancora a star sopramedia per settimane, porca paletta!  >:(

Dai, speriamo davvero in una svolta perchè se no mi deprimo...

:(



e' una media calcolata sul clima del modello, non ha a che fare con dati misurati. E' rappresentativa della temperatura in libera atmosfera a quella quota (ovviamente non per localita' di montagna). Va presa come una stima dei valori mediamente attesi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cevedale


GEM 00 sempre per la sua strada..situazione incerta per martedì.


Cevedale


GFS 12 verso GEM 00..fronte per martedì più attivo con moderate precipitazioni...GFS mette per ora la +1 a 850hpa.

Situazione molto complessa per martedì mattina...... ricordiamoci che domenica entra aria più secca da nord e poi sereno.