News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tendenza per inizio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Mer 25 Dicembre, 2013, 15:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


La situazione per il week-end prossimo non è male....per ora.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:13:06

La situazione per il week-end prossimo non è male....per ora.

ad oggi a meno di miracoli finirà così..... freddo da lunedi a mercoledì,giovedì si sputtana il freddo inversionale per un affondo che da decente è diventato affondo pacco mangia mm e satura colonna,poi quando è tutto compromesso arriva la lavata nel week...

comincio a essere stufo anch'io voglio andare in campagna nella neve coi boci >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:20:39
Citazione di: Cevedale il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:13:06

La situazione per il week-end prossimo non è male....per ora.

ad oggi a meno di miracoli finirà così..... freddo da lunedi a mercoledì,giovedì si sputtana il freddo inversionale per un affondo che da decente è diventato affondo pacco mangia mm e satura colonna,poi quando è tutto compromesso arriva la lavata nel week...

comincio a essere stufo anch'io voglio andare in campagna nella neve coi boci >:(

Speriamo che giovedì ci sia un bel affondo con flusso freddo successivo.

MrPippoTN

Ragazzi è inutile sperare negli affondi. Ci vuole freddo. Il freddo viene da est e ad est fa caldissimo. Inverno finito.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:40:05
Ragazzi è inutile sperare negli affondi. Ci vuole freddo. Il freddo viene da est e ad est fa caldissimo. Inverno finito.

:o :o :o

Thomyorke

Il freddo può venire anche dal nord atlantico. Anzi, meglio se arriva da lì...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:51:42
Il freddo può venire anche dal nord atlantico. Anzi, meglio se arriva da lì...

Sì, certo. E poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata. Oggi è il 29 dicembre, Franz. Io voglio la neve a Milano, Venezia, Firenze, Rovereto, Trento, Riva del Garda... Non sul Brenta. Basta Atlantico. Voglio l'inverno.

Thomyorke

Io ho solo detto che il freddo utile alla neve da noi arriva anche dal nord atlantico. Prima della nevicata del 24 novembre 2008 ci fu semplicemente un episodio di favonio da nord con aria polare marittima. Poi nevicò anche a riva, neve farinosa...
La tendenza non piace nemmeno a me. Vedo affondi scadenti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Guardate l'andamento termico degli spaghi dell'anno scorso:



Questo è inverno. Altro che lo schifo cui stiamo assistendo da aprile in poi.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

niente da fare continua la zonalita spinta finché non rallenta il freddo non c'è in tutta Europa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Pippo sei fuori fase completamente. ..sono spaghi di 2 anni fa!!!! Quando a rovereto non faceva manco una giornata di ghiaccio con quel sottomedia hahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Dicembre, 2013, 09:58:05
Io ho solo detto che il freddo utile alla neve da noi arriva anche dal nord atlantico. Prima della nevicata del 24 novembre 2008 ci fu semplicemente un episodio di favonio da nord con aria polare marittima. Poi nevicò anche a riva, neve farinosa...
La tendenza non piace nemmeno a me. Vedo affondi scadenti...

Ma basta con questa storiella del "non serve faccia freddo, basta una piccola entrata favonica la sera prima che secchi la colonna e da noi il freddo ce lo autocostruiamo". Guarda com'erano le temperature a 850 hPa su tutt'Europa il giorno prima di quella nevicata:



E guarda come siamo messi oggi:



La -5°C nel novembre 2008 abbracciava tutta l'Europa centrale, è bastato che entrasse uno spiffero di aria fredda favonizzata da noi per garantire un freddo polare a quote medie, anche se a fondovalle inizialmente sembrava facesse caldo come oggi... Oggi la -5°C è relegata in Islanda...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 29 Dicembre, 2013, 10:12:33
Pippo sei fuori fase completamente. ..sono spaghi di 2 anni fa!!!! Quando a rovereto non faceva manco una giornata di ghiaccio con quel sottomedia hahahaha

Ma sì, il concetto non cambia, quelli sono spaghi! Voglio il freddo! In quei giorni anche se non facevo giornate di ghiaccio avevo minime (registrate a 3 metri dal suolo) di 5/6 gradi sottozero, le medie integrali delle giornate centrali del gennaio 2012 erano di quasi due gradi sottozero. Non pretendo che mi faccia mezzo metro di neve ogni anno, ma almeno il freddo lo esigo, quello c'è sempre stato, anche negli anni '90.