News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli dicembre

Aperto da Bernie, Mar 26 Novembre, 2013, 08:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Molto bene per sabato sera.

Cielo sereno tra  venerdì e sabato con aria fredda nei fondovalle.

Poi in serata arrivano le precipitazioni....un bel fronte atlantico da sud-ovest.


Cevedale


Ecmwf 12 MERAVIGLIOSE per Sabato.

Saccatura entra benissimo.....bella neve sopra 400m, vedremo per Trento.


Cris80

Comunque anche x sabato io vedo una +2° e poi non so che freddo vedete entrare nella notte su venerdi..Mha..
Gli spaghi parlano chiaro:




Cevedale

Citazione di: Cris80 il Mar 24 Dicembre, 2013, 19:52:14
Comunque anche x sabato io vedo una +2° e poi non so che freddo vedete entrare nella notte su venerdi..Mha..
Gli spaghi parlano chiaro:





Sabato sera-notte...neve con quelle carte a 400m.

Cevedale


Basta una notte di cielo sereno..e vedrete come crollano le  temperature in valle.

Importante che la saccatura di sabato entra BENE.....le temperature non mi preoccupano.

NEVE certa sopra i 400m, pioggia purtroppo a Rovereto...maggior rischio neve a Trento.

Vedremo.

trentinodoc




meteoblue continua a vedere una discreta passata bianca x Lavis ... boh io rimango con i dubbi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Secondo ECMWF 12....sabato sera passata davvera INTENSA.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


fabio85

Citazione di: Cevedale il Mar 24 Dicembre, 2013, 20:59:47

Secondo ECMWF 12....sabato sera passata davvera INTENSA.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


E la mitica espressione "CEVE isolato" potrà essere pronunciata  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cevedale

Citazione di: fabio85 il Mar 24 Dicembre, 2013, 21:02:49
Citazione di: Cevedale il Mar 24 Dicembre, 2013, 20:59:47

Secondo ECMWF 12....sabato sera passata davvera INTENSA.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


E la mitica espressione "CEVE isolato" potrà essere pronunciata  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Attendo giovedì sera.......ecmwf 12 spettacolari.

Cevedale

#609
Precipitazioni secondo LAMMA ECMWF 12 per Sabato sera

Magariiiii


bantu86

#610
Non mi ricordo mai, ma quelle mappe che spazio temporale hanno? Ovvero ad esempio quella sopra 00 +- 3 ore oppure 6 ore prima di mezzanotte o 6 ore dopo?

Cevedale


Bel peggioramento per sabato sera fino alla prima mattina di domenica a causa di un nuovo fronte da sud-ovest.

Il cielo sereno tra venerdì e sabato apporta un cuscino freddo nelle valli preparando la neve a quote basse per sabato sera-notte di domenica.

0 gradi a 1400 e moderate precipitazioni fino a FORTI a sud + cuscino freddo nelle valli.

Nelle zone esposte al sud-ovest NEVE da quota 900m ( settori meridionali esposti ) nelle zone riparate neve molto più in basso...direi anche fino a 500-700m ma anche 300m su certi settori.

Neve a TRENTO per sabato sera-notte di domenica ?

Si forma il cuscino freddo tra la sera di venerdì e mattina di sabato..poi arrivano di sera le PRECIPITAZIONI MODERATE 0 gradi in zona a 1200m, neve CERTA a 400-500m, FIOCCHI o MISTA anche a Trento città.

Non escludo comunque NEVE anche a Trento...il cuscino c'e' + temperature buone in quota + moderate precipitazioni.

Secondo me TRENTO potrebbe vedere la neve..vedremo.

Per la Valsugana mi aspetto nelle zone riparate dal sud-ovest ( tipo Levico Terme ) una bella nevicata da quota 500m in su....mi sento molto positivo per sabato sera.


Cevedale


GFS 12 MERAVIGLIOSE PER SABATO TARDA SERA:

Perturbazione entra benissimo....con temperature OTTIME...enorme miglioramento!!!!

NEVE A TRENTO!!!!!!






Cevedale


Ottime anche ECMWF 12...

Prepariamoci per sabato tarda serata.


trentinodoc

per me sabato sera NON nevica a Trento...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide