News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 giugno - 9 giugno

Aperto da AltoGardameteo, Lun 03 Giugno, 2013, 12:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

#45
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Giugno, 2013, 16:00:26
Citazione di: korn il Gio 06 Giugno, 2013, 13:54:58
vigolana che sta torrificando :clapclap: :clapclap:



Notare il passaggio da cumuli congestus a cumulonembi calvus, che ufficialmente avviene con il ghiacciamento della sommità.
Difatti se vede che i è n'pò sfrangiadi n'cima, si sono ghiacciati!

anche in questo caso porto la mia testimonianza...





sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

splendida giornata....
12.3/26.7 gli estremi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Buonasera. Estremi giornata 26,6°C / 13,7°C e attuale 14,8°C ur 77%.
Oggi 3,2mm


Inviato dal mio iPad con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

12,2°C la minima stanotte, completamente sereno!!!!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Cavalese 16,5° ( min 8,5°), sole con qualche nuvola...Non sarà un'estate cattiva, ma il cammello mi sembra bello pimpante...speriamo bene


Bernie





Io ci farei la firma ad una evoluzione siffatta per giugno senza eccessi. Speriamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

E ancora stanotte ho dormito con trapuntino pesante, finestre chiuse e bel freschetto in casa.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Non so se aprire un thread apposito, magari no perché il contributo non è immenso.
Volevo sottolineare però come la situazione si stia risistemando in direzione di una rapida ripresa barica in area mediterranea, a seguito dell'innalzamento dei monsoni in India, che hanno concesso spazio all'ITCZ africana di risollevarsi verso NE e così facendo, hanno smosso le vaste bolle subtropicali di alta pressione che timidamente si impongono prima sul mediterraneo meridionale, poi lentamente risalgono.
Tutto ciò a scapito dell'Atlantico, che lentamente si ritirerà dall'area d'influenza finora avuta.
Ma non sarà rapida la ritirata, né definitiva.

Il 09 è confermato il rapido cedimento barico che destabilizzerà l'aria su tutte le Alpi dando il via a rapida attività convettiva -con pure le prime buone scorte d'energia-

Il dopo invece è un po' più pesante a vedersi, non è subsidenza schiacciante ma è comunque roba subtropicale africana caldo-umida non molto positiva.


Domani qua, per la sinottica prevista, è possibile realizzare il primo trentello dell'anno. L'altroieri 27.3°C, ieri 28.2°, oggi un grado in più, domani un grado in più di oggi e si piglia 'sto maledetto numero.  ;D ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: korn il Gio 06 Giugno, 2013, 16:52:26
interessante giacomo, continua pure la spiegazione se è evoluta  :ok:




Ciao Oscar...ma no, mi pareva interessante quella foto, proprio perchè immortala cumuli e cumulonembi a diversi stadi di maturità  :D
Tornando a quel che dicevo ieri, quando la sommità della nube inizia a ghiacciare, diventando fibrosa e sfrangiata alla vista (e quindi non più dai contorni netti) si ha il passaggio ufficiale, a livello di terminologia, da un cumulo congesto a un cumulonembo calvus (ancora senza incudine). Peraltro, il ghiacciamento della parte sommitale dell'updraft, (passaggio da liquido a solido, che comporta cessione di calore latente), porta a una ulteriore spinta ascensionale, contraddistinta da "ciuffi" sparati verso l'alto. E' la cosiddetta fibrillazione del cumulonembo. Nella foto di Oscar, per la verità, non è che si noti, anche perchè è un fenomeno che dura pochi secondi, ma che si può notare tenendo d'occhio i cumuloni, qualche volta.

A presto!

Enrik

Ieri max. a + 26,3

Oggi prevedo sui 28, 29, per poi fare il primo trentello della stagione domani.

Comunque, come già osservato, da qualcuno il cammello è bello pimpante, anche se avrà vita più dura degli anni scorsi.

Ciao a tutti.

inferno bianco

Citazione di: Enrik il Ven 07 Giugno, 2013, 10:17:28
Ieri max. a + 26,3

Oggi prevedo sui 28, 29, per poi fare il primo trentello della stagione domani.

Comunque, come già osservato, da qualcuno il cammello è bello pimpante, anche se avrà vita più dura degli anni scorsi.

Ciao a tutti.
che le tue parole si avverino...gfs06 aggiunge un bel carico :o



AltoGardameteo

Buondì

Qui per ora il trentello è ben lontano, al momento +21.5°, 67%, cumuleggiamento sui monti e Ora discreta ma abbastanza scialba per ora; max +23.5° alle 11:22

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Gio 06 Giugno, 2013, 21:36:57
splendida giornata....
12.3/26.7 gli estremi...

Cavoli ste bisogna tagliare assolutamente il cartoncino sopra la  web quando torno provvedo e poi passo a trovarti, ciao
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

#58
Citazione di: Dany79snow il Ven 07 Giugno, 2013, 14:04:17
Citazione di: ste77 il Gio 06 Giugno, 2013, 21:36:57
splendida giornata....
12.3/26.7 gli estremi...

Cavoli ste bisogna tagliare assolutamente il cartoncino sopra la  web quando torno provvedo e poi passo a trovarti, ciao

eh eh già...ok perfetto grazie!
vedo che la stazione che hai installato a Romagnano va a ancora a fasi alterne. l'altro giorno era rimasta online per un bel po' ma poi si è nuovamente disconnessa...

P.S: gò i muri che se sgrosta  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Ven 07 Giugno, 2013, 14:33:17
Citazione di: Dany79snow il Ven 07 Giugno, 2013, 14:04:17
Citazione di: ste77 il Gio 06 Giugno, 2013, 21:36:57
splendida giornata....
12.3/26.7 gli estremi...

Cavoli ste bisogna tagliare assolutamente il cartoncino sopra la  web quando torno provvedo e poi passo a trovarti, ciao

eh eh già...ok perfetto grazie!
vedo che la stazione che hai installato a Romagnano va a ancora a fasi alterne. l'altro giorno era rimasta online per un bel po' ma poi si è nuovamente disconnessa...

P.S: gò i muri che se sgrosta  ;D ;D ;D

Ci penso io a tutto tranzalp!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!