News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio gennaio 2013: anno nuovo, vita nuova? Speriamo!

Aperto da MrPippoTN, Mer 26 Dicembre, 2012, 20:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

per il 2 Gennaio è appesa ad un filo, purtroppo l'hp tende ad invadere e tagliarle i rifornimenti facendola sprofondare...
anche se in questo caso potrebbe fungere da esca per il freddo da Est successivo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


Saccatura entra ottima ma prutroppo sprofonda verso sud.

Malissimo per il Trentino, ok qualche debole nevicata da sud-est...ma poi asciutto.

NEVONE al nord-ovest.

Insomma 2 fiocchi e poi asciutto.

Dobbiamo sperare che la depressione si forma in pieno Ligure con spostamento verso l' Appennino Sett.

Nevone da noi.


MrPippoTN


sarth

Basta che almeno cambi il giro di correnti, via questa maccaia e che arrivi freddo da est. Forse ce la si fa, almeno questo.


...Tapatalk

Cevedale


altevite

#20
anche meteoblue vede benissimo per capodanno...

:benedizione:

Sghirlat86

mi dispiace ma non riesco ad essere positivo per il 2.
per reading fra un po' finisce tutto in portogallo (anche se poi mostra un bel freddo da est)
gfs un filo meglio, ma veramente poco poco, è est sparato

io temo che se le aggiustano per le nostre lande poi non ci stiamo più come isoterme, un po' come quelle partite a solitario che sai che sono perse ma ci provi comunque...

Cevedale

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:02:36
mi dispiace ma non riesco ad essere positivo per il 2.
per reading fra un po' finisce tutto in portogallo (anche se poi mostra un bel freddo da est)
gfs un filo meglio, ma veramente poco poco, è est sparato

io temo che se le aggiustano per le nostre lande poi non ci stiamo più come isoterme, un po' come quelle partite a solitario che sai che sono perse ma ci provi comunque...

Per ora non è un problema di temperature a 850hpa ( neve a quote basse ) ma il problema è solo la disposizione della bassa pressione.

Per le temperature nessun problema.

inferno bianco

Per quanto riguarda le termiche non ci sono problemi. Tuttavia, anche io sono scettico per il 2 e la tendenza dell'arrivo del gelo da est può portare una valanga di freddo secco modello febbraio 2012. Speriamo che qualcosa cambi!

Sghirlat86

Citazione di: Cevedale il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:14:35
Citazione di: Sghirlat86 il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:02:36
mi dispiace ma non riesco ad essere positivo per il 2.
per reading fra un po' finisce tutto in portogallo (anche se poi mostra un bel freddo da est)
gfs un filo meglio, ma veramente poco poco, è est sparato

io temo che se le aggiustano per le nostre lande poi non ci stiamo più come isoterme, un po' come quelle partite a solitario che sai che sono perse ma ci provi comunque...

Per ora non è un problema di temperature a 850hpa ( neve a quote basse ) ma il problema è solo la disposizione della bassa pressione.

Per le temperature nessun problema.

Lo so che le temperature non sono un problema, ma se aggiustano il minimo per vedere precipitazioni secondo me lo diventano... poi magari piazzare si riesce comunque 15 cm dalla rotaliana in giù ma per vedere qualcosa di sostanzioso non mi sembra la volta giusta... parere personale e felice di sbagliarmi, ovviamente...

Cevedale

Citazione di: Sghirlat86 il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:27:25
Citazione di: Cevedale il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:14:35
Citazione di: Sghirlat86 il Gio 27 Dicembre, 2012, 10:02:36
mi dispiace ma non riesco ad essere positivo per il 2.
per reading fra un po' finisce tutto in portogallo (anche se poi mostra un bel freddo da est)
gfs un filo meglio, ma veramente poco poco, è est sparato

io temo che se le aggiustano per le nostre lande poi non ci stiamo più come isoterme, un po' come quelle partite a solitario che sai che sono perse ma ci provi comunque...

Per ora non è un problema di temperature a 850hpa ( neve a quote basse ) ma il problema è solo la disposizione della bassa pressione.

Per le temperature nessun problema.

Lo so che le temperature non sono un problema, ma se aggiustano il minimo per vedere precipitazioni secondo me lo diventano... poi magari piazzare si riesce comunque 15 cm dalla rotaliana in giù ma per vedere qualcosa di sostanzioso non mi sembra la volta giusta... parere personale e felice di sbagliarmi, ovviamente...

No, aggiustamento minimo + precipitazioni diffuse...aiutano le temperature buone in quota.

Sarebbe depressione nella zona Ligure in transazione verso est...la migliore per il Trentino.

Non ci sono sciroccate forti oppure venti di libeccio intensi.....con aumento termico sensibile in quota.

Sono configurazioni bariche ideali per il Trentino...perchè son con lievi rialzi termici in quota.

Cevedale

Va in mona GFS 06.

Piemonte sepolto.....Trentino saltato in pieno.

Felice per il Piemonte...ma da noi mega in*******

Vado in meditazione prolungata eterna.

NO COMMENT:


MrPippoTN

Brutte robe, anche perché poi sara HP certa fino ad almeno metà gennaio...

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


ENS 06 orribili.

11 pannelli vedono flusso zonale anche il 2/3....fronte perturbato passa troppo a nord.

Schifo orrore. :'( :'( :'( :'( :'( :'(