News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12 - 18 novembre 2012

Aperto da Heinrich, Lun 12 Novembre, 2012, 08:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Novembre, 2012, 22:03:11
Citazione di: preda il Mer 14 Novembre, 2012, 19:13:27
bè qualcosa rimaneva almeno sopra i 1500 metri... ;) ora è tutto pelato sotto i 2400 metri... >:(

Si ma l'anno scorso poi anche in quota non c'era una pippa di neve. Il lagorai insciabile tutto l'inverno - una vergogna.
Almeno quest' anno in quota sopra 2200 (ovest regione anche 1900) c'e una buona base. Per la stagione scialpinistica questo e' fondamentale.
Poi un autunno umido e' essenziale per la ricarica delle falde profonde. Uno degli impatti piu gravi del cambiamento climatico (che vedremo tra 15-20 anni) saranno proprio problemi alle falde. Un autunno secco e' una sciaugura dal punto di vista dell'ambiente montano - non che non sia piacevole - questi week-end piovosi sono davvero una rottura di maroni. L'importante sono autunno umido, primavera-estate nella norma. L'inverno secco in fondo non e' cosi dannoso. E' una cosa molto antipatica x chi ama la neve, ma non cosi per l'ambiente.
Questa la convinzione che mi sono fatto dopo anni di studi e osservazioni.



lascia stare, è tempo perso... ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Si cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno... ma questo non è vivere, è sopravvivere.

Oggi sono stato al Mediaworld e per la modica cifra di 40 euro ho comprato una stazioncina meteo della Oregon Scientific:
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Meteo-Classic-prod-Stazione-Meteo-con-Touch-Screen---SNAP.html#.UKQe6uT8L4w



...cosicché posso comunicare a tutti che in questo momento a Trento centro ci sono 7.4°C
Domani provvedo a mettere il sensore più a norma possibile (resterà sempre una rilevazione urbana, ma utile a soddisfare la mia curiosità).

:ciao:

Notte.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Novembre, 2012, 23:46:42
Si cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno... ma questo non è vivere, è sopravvivere.

Oggi sono stato al Mediaworld e per la modica cifra di 40 euro ho comprato una stazioncina meteo della Oregon Scientific:
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Meteo-Classic-prod-Stazione-Meteo-con-Touch-Screen---SNAP.html#.UKQe6uT8L4w



...cosicché posso comunicare a tutti che in questo momento a Trento centro ci sono 7.4°C
Domani provvedo a mettere il sensore più a norma possibile (resterà sempre una rilevazione urbana, ma utile a soddisfare la mia curiosità).

:ciao:

Notte.

bello!!!
la prendo pure io...
ero ad allenam prima, perciò non ti ho risposto... ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Novembre, 2012, 00:07:33
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Novembre, 2012, 23:46:42
Si cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno... ma questo non è vivere, è sopravvivere.

Oggi sono stato al Mediaworld e per la modica cifra di 40 euro ho comprato una stazioncina meteo della Oregon Scientific:
http://it.oregonscientific.com/cat-Meteo-sub-Meteo-Classic-prod-Stazione-Meteo-con-Touch-Screen---SNAP.html#.UKQe6uT8L4w



...cosicché posso comunicare a tutti che in questo momento a Trento centro ci sono 7.4°C
Domani provvedo a mettere il sensore più a norma possibile (resterà sempre una rilevazione urbana, ma utile a soddisfare la mia curiosità).

:ciao:

Notte.

bello!!!
la prendo pure io...
ero ad allenam prima, perciò non ti ho risposto... ;) ;) ;)

Ti ho chiamato per dirti che se volevi te ne prendevo una uguale perché era in offerta... Dimmi se ti interessa perché domattina devo tornare al Mediaworld...

AltoGardameteo

'sera

Cielo che si mantiene abbastanza sgombro, ma a tratti si presentano da sud fino allo zenit le nubi bassi presenti a metà lago.

Al momento +5.7°, 94%

Se riuscisse a rimanere abbastanza sereno si potrebbe scendere finalmente ad una minima in media.


preda

-1,8° a 1026 metri
+5,2° a 2200 metri
:o

Heinrich





Dovreste vedere i colori dei versanti... sono pazzeschi!

3°C minima odierna all'idro con raffiche sui 20km/h, 1.2° qui da me.


P.S.: le nostre città al mattino sono un puttanaio di traffico... ci credo che poi avremo tutti boci con l'asma.. vara ti dove diamine camminano!!!!

''Il sistema non vuole soluzioni... il sistema vuole problemi!



A voi tutti:

Balasso testimonial Superalcolici

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 15 Novembre, 2012, 09:42:39

P.S.: le nostre città al mattino sono un puttanaio di traffico... ci credo che poi avremo tutti boci con l'asma.. vara ti dove diamine camminano!!!!

''Il sistema non vuole soluzioni... il sistema vuole problemi!


Boci con l'asma? E' il minimo...fosse solo quello.
Gasolio e benzina fanno emissioni CAN-CE-RO-GE-NE. Tumori.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Novembre, 2012, 10:00:22
Citazione di: Heinrich il Gio 15 Novembre, 2012, 09:42:39

P.S.: le nostre città al mattino sono un puttanaio di traffico... ci credo che poi avremo tutti boci con l'asma.. vara ti dove diamine camminano!!!!

''Il sistema non vuole soluzioni... il sistema vuole problemi!


Boci con l'asma? E' il minimo...fosse solo quello.
Gasolio e benzina fanno emissioni CAN-CE-RO-GE-NE. Tumori.

E poi ci son certi deficienti (o peggio!!) che s'indignano e montan su un marzaio per le scie chimiche!!!!!!!!!!!!!!!!! Si preoccupano di quel che c'è a 12mila metri quando intanto quel che c'è a 2 metr sta ammazzando i loro figli!!!!! -retorica su retorica-

Sto iniziando ad odiare sempre più il traffico e lo stile di vita impostoci legato all'auto... ogni volta che prendo il treno in bici vedo file infinite d'auto vuote!!!!!!!!!!!!!!!!! Usate solo dal conducente!!

Darsi una svegliata ora o mai più.... no pensare al campionato o al cinema in 3d di domani sera, misericordia!! Ché se da domani salta tutto i primi a diventar isterici son proprio quelli costretti allo stress -con l'auto- perché costretti alle logiche de ''o lavori e quindi mangi o finisci sotto un ponte''.. beh io dico: w i ponti!! e w gli argini dei fiumi delle città dove ci stanno gli orti! Lì ho conosciuto gente -e veci- che senza lavori più campano mangiando quel che gli orti -abusivi- forniscono loro!


Ho già 4 amici che solo quest'anno, varcati i 20-21 anni, si son buscati asme che prima  non pensavan d'avere. Il responso? Le pm10 degli anni '90. Grande roba, davvero grande roba.. fossi mio padre mi sentirei un pelo con la coscienza sporca. ;)

MrPippoTN

Ho ufficialmente messo il sensore della mia nuova stazioncina Oregon in uno schermo Davis agganciato esternamente alle ringhiere del mio poggiolo.

Rovereto 8.3°C
Trento città (Via Chini) 8.3°C


Di seguito il posizionamento del sensore.



yakopuz

Oggi ottima brinata in Val d'adige zona Ora.
Ci vorrebbe un sensore in zona Ora Stazione. Li c'e una specie di buca tra il conoide di Ora e Laimburg che secondo me sforna minime eccezionali.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#71
Buondì

come da attese, temperature finalmente più "umane" ... anche grazie al cielo finalmente piuttosto sereno e limpido ...

Minima +3.5° , adesso serenissimo e +12.2°, 66% quindi gia 3°C meno di ieri ...




Mi sa che dopo devo dargli ancora una leggera "piega" verso destra per mettere più a "bolla" il paesaggio sottostante che è un filino troppo pendente ... d'altronde ieri ormai era quasi buoio e non vedevo bene  ;D

MrPippoTN

Certo che a confrontare quella webcam con quella di BZ postata da Enrico sta mattina sembra di vedere due stagioni diverse. La webcam di Bolzano è marrone, quella di Riva è verde. Assurdo.

AltoGardameteo

#73
Beh piano, c'è da dire anche che quella Mobotix di Appiano ha sempre avuto un pò colori "strani" ...

Inoltre non puoi prendere un solo scorcio come esempio per tutta una zona ... verde cosa, poi ? il prato in primo piano ? non mi pare che a Rovereto, Trento o Bolzano i prati siano gialli  ;)


Tanto per dire  ;D



AltoGardameteo

Ecco, sul discorso colore di quella Motobotix ... notare queste due altre a poca distanza ...



http://www.huebenburg.com/webcam/webcam_suedtirol.jpg



Colori ben più "realistici", direi  ;)