News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Peggioramenti autunno 2012

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Ottobre, 2012, 19:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Qui tutto il modellame e il materiale utile ad analizzare i peggioramenti in arrivo durante la stagione autunnale 2012.

Iniziamo con gli spaghi 06 di oggi 11 ottobre 2012.



Si individuano due peggioramenti; il primo, minore, in corrispondenza di dopodomani sabato 13; il secondo, molto più interessante, lunedì 15-martedì 16.

Un'occhiata al run GFS 12z. Primo passaggio:





Secondo:





Il passaggio risulta piuttosto caldo, purtroppo:



...roba tipica di inizio autunno. Al momento lo zero termico è previsto ben oltre i 2000 metri, anzi per la verità si viaggia attorno ai 2500 su quasi tutta la regione, nel culmine delle precipitazioni:



Insomma, la solita atlanticata di stampo mediterraneo. Speriamo che ne faccia una carretta sui ghiacciai, per il momento non ci troviamo di fronte a niente di esaltante.

MrPippoTN

Mentre aspettiamo Reading prendiamo atto che sulla carta dovrebbe piovere abbastanza e con temperature in media... Il che non sarà certo esaltante ma di questi tempi è ORO COLATO.

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 20:01:32
Mentre aspettiamo Reading prendiamo atto che sulla carta dovrebbe piovere abbastanza e con temperature in media... Il che non sarà certo esaltante ma di questi tempi è ORO COLATO.

:ciao:

a me sembrano sottomedia...sarò io che ormai non mi aspetto più nulla in queste lande ma a me pare un signor peggioramento
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Sono d'accordo con lo Ste, secondo me ci sarà accumulo anche sui 1900 metri, troppo ottimista?? scuseme en caso!! ;)

Bernie





Mi ciuccio la +15° tranquillamente se entra quel doppio picco fino a mercoledì.....!!!!! :) :) :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Gio 11 Ottobre, 2012, 21:34:56
Sono d'accordo con lo Ste, secondo me ci sarà accumulo anche sui 1900 metri, troppo ottimista?? scuseme en caso!! ;)

Io non vedo neve sotto i 2200, specie da Trento in giù. Spero di sbagliare.

Thomyorke

eccomi!!!!!!12z gfs migliorato sul medio, niente frontolisi anche se l'entrata della 552 dam è rimandata...
assolutamente sottomedia pippo, non è il classico peggioramento mediterraneo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

che meraviglia sto rientro in faseeeeeeeeeeeeeeeeeeee



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

l'anno scorso...

mammamia che ORROREEEEEEEEEEEEEE



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 22:23:05
l'anno scorso...

mammamia che ORROREEEEEEEEEEEEEE





Mamma mia che schifo... Maledetta Africa...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Ottobre, 2012, 22:28:48
Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Ottobre, 2012, 22:23:05
l'anno scorso...

mammamia che ORROREEEEEEEEEEEEEE





Mamma mia che schifo... Maledetta Africa...

anno già segnato, guarda che nao ++++++++++++

e infatti l'inverno era un dead man walking
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Ora come ora dobbiamo solo sperare che il vp polare si mantenga frammentato il più a lungo possibile, le nostre speranze invernali si giocano già in questo periodo a mio parere, come ci ha insegnato lo scorso anno con quel maledetto blocco indissolubile ;)

Thomyorke

hehehe

guardate che roba ragazzi: rispettivamente NOVEMBRE, DICEMBRE, GENNAIO.
Comparateli con la carta postata relativa ad ottobre 2011, notate delle somiglianze? ;D ;D ;D :o :o :o












sono ancora traumatizzato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.