News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Febbraio, 2011, 10:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale



elnino

#362
Appena chiamato a casa, zero accumulo bianco a Ceola, ma l'avevo già intuito dai dati della stazione. Solito commento di mia mamma: "Ben valà che l'ha ben fiocà asà"  ;D

In compenso è appena girata in neve ora qui a Berna  :P
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

paolo67

Citazione di: brunzy il Dom 27 Febbraio, 2011, 17:28:32
Giornata pacco :(

...beh, dai, siamo realisti: "inverno pacco"  ;D altro che 'giornata'.
Comunque portiamoci a casa questo velo di un paio di cm che premia l'insistenza della neve atomizzata (poco dopo la mia lamentela pomeridiana ha iniziato ad attaccare...  deve aver letto il forum. ::))
Considerato l'andazzo è un 'GROSSO' risultato per il 2010/11...

paolo67

 :o no ghe credo... è appena passato lo spazzaneve  >:( >:( >:(
...anche quei 3 cm davano fastidio??? Ma non si può proprio godere nemmeno l'ora d'aria del carcerato!  :-X >:(

MrPippoTN

Ecco il momento più o meno clou della spolverata del barbone di oggi a Tripoli:



Uploaded with ImageShack.us

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 27/02/11, ore 21.30

Temperatura: 1.7°C
Minima: 0.4°C alle 14.46
Massima: 3.2°C alle  4.21

Pressione: 1014.8 mb
Umidità: 96%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 9.7 km/h alle 17.04

Pioggia odierna: 17.0 mm
Rain rate: 1.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 17.0 mm
Massimo rain rate del giorno: 3.6 mm/h alle 15.48

:ciao:

Lorenz1982

Nevica alla grande. Prato bianco. 1 grado. Borgo Valsugana.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN


Lorenz1982

Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Febbraio, 2011, 22:09:57
Citazione di: lorenz1982 il Dom 27 Febbraio, 2011, 22:04:56
Nevica alla grande. Prato bianco. 1 grado. Borgo Valsugana.

Spettacolo!!!
Già bianca anche la strada. In questa zona passa una macchina ogni mezz'ora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cmq oggi mi sono proprio divertito, fra le 13:00 e le 15:00 è stato davvero uno spettacolino mica male, soprattutto perchè alquanto inaspettato  :cincin:

Coperto +2.3°

ste77

#370
cmq piove ancora bene, ma temperatura in rialzo.
Sto giro le precipitazioni non sono mancate!

certo che se ieri mi avessero detto che faceva più di 10mm avrei pensato a neve con accumulo, ieri sembrava ottima la situazione termica!

Certo che l'andamento termico di oggi non lo capisco, il crollo si è avuto fra le 12 e le 14 con il nevone poi improvvisamente è ripresa a salire ed è tornata acqua. E non è stato per l'intensità delle precipitazioni perchè la massima intensità si è avuta anche quando è tornata acqua, E cmq anche con le precipitazioni Trentino meridionale molto più freddo di Trento e d'intorni.
Deve c'entrare qualcosa il vento, una specie di borino ma non ci giurerei
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Leggo di circa 30 cm caduti oggi alle Viote, ottima notizia!!   :)
Ieri ero su a sciare (giornata favolosa fra parentesi, sole splendente ma aria freschetta con neve che tutto sommato ha retto più che discretamente all'assalto del disco) e l'impressione che avevo era che appunto fossimo attorno al mezzo metro, e con manto nevoso bello uniforme fra l'altro, senza più quelle chiazze marroni che si notavano un paio di settimane fa.

Venendo a oggi, in città, o meglio in zona sud, i primi fiocchetti fra la pioggia si sono visti già prima delle 11, ma è diventata una vera nevicata dopo le 13, quando pian piano ha pure cominciato ad attaccare. Ho fatto un giro in collina est, dove cmq fra Povo e Villazzano non c'erano più di 2 o 3 cm, ed al mio rientro a casa ho trovato tutto bianco (a parte strade e marciapiedi) con circa 1 cm su auto e prati e mezzo sulla tavoletta; stava ancora nevicando con 0.4°, ma dopo le 16 l'intensità è diminuita e poco dopo le prp sono riprese ma in forma di pioggia purtroppo, con temperatura in rapido aumento.

Al momento piove ancora leggermente con 1.8°/95%, cumulati finora 13.2 mm (mese 30.2, anno 71.0); estremi di giornata "rovesciati", con 3.9° stanotte e 0.4° alle 15.50.

Febbraio si conferma per l'ennesima volta mese allergico alla neve (dopo il mitico 1991, quindi in 20 anni, infatti solo una volta si è andati oltre i 10 cm e tre oltre i 5 di accumulo mensile qui da me), ma almeno si può cancellare lo zero dalla voce "nevicate" ed è già qualcosa, tanto più che fino a qualche giorno fa ero convinto che il mese avrebbe chiuso senza più prp dopo le uniche (piovose) di metà mese e sono molto contento di essermi sbagliato!  ;)


:ciao:


Flavioski

Citazione di: ste77 il Dom 27 Febbraio, 2011, 22:40:10
...................................
Certo che l'andamento termico di oggi non lo capisco, il crollo si è avuto fra le 12 e le 14 con il nevone poi improvvisamente è ripresa a salire ed è tornata acqua. E non è stato per l'intensità delle precipitazioni perchè la massima intensità si è avuta anche quando è tornata acqua, E cmq anche con le precipitazioni Trentino meridionale molto più freddo di Trento e d'intorni.
Deve c'entrare qualcosa il vento, una specie di borino ma non ci giurerei

Già, me lo sono chiesto anch'io; da me a fine nevicata erano caduti 5 mm, e dalle 17 circa in poi più del doppio, per cui non è un problema d'intensità. Quanto al vento, almeno qui al suolo non c'era il solito NE rompiballe ma un vento insistente da sud che ha fatto crollare la temperatura risalendo da zone per una volta più fredde; può essere però che alle quote medie a un certo punto sia successo qualcosa di simile a quel che dici, dato che in effetti a fine nevicata di colpo la foschia nevosa si è rialzata fin verso gli 800-1000 metri mentre qui è girata in pioggia piuttosto rapidamente, cosa che in genere capita con le nevicate da cuscino ma non con quelle altimetriche come pensavo potesse essere questa.

Dr_House

tornando da Bassano: neve a partire da Borgo dove vi è un velo di bianoc, poi acqua e neve fino a Levico dove riprende a fioccare bene fino a Civezzano...gli accumuli maggiori sono tra levico e pergine...qui poco sopra cognola non fa niente, a Tavernaro scende qualche fiocchetto...chiazze di neve rimaste nei prati...+1,8°, notte :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015