Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rovereto

Pagine: [1] 2 3 ... 55
1
Lampo con tuono

3
Cederà presto, ma anche a Folgaria sta scendendo bene ora:
https://www.skylinewebcams.com/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html?w=569
https://www.skylinewebcams.com/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria-passo-coe.html?w=822

Peccato per il pugno nei denti previsto. Perlomeno i 30cm dell'altro ieri più quelli di oggi non spariranno completamente, anche se ho qualche dubbio

Non spariranno sicuramente.
Ne butta giù altri 50 prima di girare in acqua.
Poi martedì sembra neve ancora

4
Io nella mia ignoranza resto convinto, più o meno come ieri sera, che a Trento Nord fa una slavazzata nevosa, per me forbice 5-20 cm con valore più probabile 5-10 cm molto bagnati. Poi credo cancelli quasi tutto entro domenica sera, non penso avremo le campagne belle bianche ma al massimo a pois.

Anche secondo me in Valsugana il rischio ormai è che sia altimetrica, a 1360 sul Sommo siamo a -2.2° in aumento, da me a 830 m siamo a +1.3°, se intensifica 10-20 cm posso vederli, ma se li fa in poche ore e se ingrana entro le 14.

Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Di Rovereto ne vogliamo parlare? 😁

5
Vuoi sapere la verità? Non ne ho la più squallida idea.
Poi io sono negativo per natura, sono di formazione roveretana. In questo momento spero in un miracolo. Se gira entro le 15 e nevica fino a mezzanotte, io potrei vedere addirittura 30-40 cm a Martignano e credo che Trento dovrebbe puntare ai 20. Il problema è vedere se gira e se accumula, e per me le possibilità di avere neve con accumulo a sud del Doss Trento sono del 30% e a nord del Doss Trento sono del 50%.

Come vedi non ti ho saputo rispondere. Ad ogni modo con 30 cm di neve pesante al suolo non è detto che un giorno di pioggia cancelli il bianco dal paesaggio, anzi. Quindi, purtroppo, la giornata di oggi fa ancora la differenza eccome, a Trento. Il Franz non si espone perché poretto, come si muove viene sbranato. Lui tra oggi e domani fa una metrata di neve.

Propongo il sacrificio del Franz agli Dei per la neve democratica

6
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2020
« il: Mer 02 Dicembre, 2020, 20:41:42 »
Grazie ad alcune schiarite discreto calo in corso, al momento +2.3° e 93%; bel freschino fuori con classico "profumo" di neve vicina.



È quella di Rovereto

7
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2020
« il: Mer 02 Dicembre, 2020, 13:00:52 »
Buondì


Qui in Busa bianco che inizia attorno ai 500m soprattutto sopra Bolognano (tipico) con ca. 5 mm di precipitazione.


E com'è abbastanza tipico con questo tipo di sinottica, sul basso Garda, veronese e mantovano neve che grazie all'intensità delle precipitazioni (oltre 15-20 mm) ed a correnti più favorevoli, è riuscita a scendere a tratti fino in pianura.

Da notare nel contempo, che alla quota dove in Busa ha quasi nevicato, 400m, nella zona di Storo la temperatura non è scesa sotto i +3° e dalle webcam il bianco al suolo inizia dagli 800-1000m ...


La neve è scese in centro a Milano anche e Brescia imbiancata

8
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2020
« il: Mer 02 Dicembre, 2020, 07:37:47 »
Sì! È un classico con correnti da est, la Valsugana viene presa bene fino a Caldonazzo, la zona di Pergine risente invece di un certo vento di caduta proprio dalla val dei Mocheni, da est. Così la neve resta confinata in quota attorno a Pergine dove non c'è l'effetto compressivo/riscaldante che diventa più importante sul fondovalle. Ma comunque un po' ne fa. Col sud/est di più.

A Trento un altro mondo, il flusso da est si comprime e fa evaporare o sublimare le precipitazioni. In questi casi la galleria dei Crozi fa spesso da "limite".

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Sublimare......il termine che amo

9
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting dicembre 2020
« il: Mer 02 Dicembre, 2020, 06:39:30 »
Nevica a Rovereto ma non attacca


10
Saccatura molto profonda ( anche oltre 985 hpa ) molto rapida con immediato flusso freddo in quota da ovest; sabato ci sono anche temporali.

Ceve isolato.

11
siamo a pochi giorni da qualcosa di importante? Dagli spaghi sembrerebbe di sì. Reading ancora distante, ma passetti verso est ne ha fatti.
Stasera si vola sotto le 100 ore, entro domani sera avremo conferme definitive penso sull'impianto.
Che la fortuna sia con noi ragazzi.
siamo a pochi giorni da qualcosa di importante? Dagli spaghi sembrerebbe di sì. Reading ancora distante, ma passetti verso est ne ha fatti.
Stasera si vola sotto le 100 ore, entro domani sera avremo conferme definitive penso sull'impianto.
Che la fortuna sia con noi ragazzi.

Tifo per mercoledì e giovedì per avere la sbarbonata deluxe.
Il resto è per Trento e per la tua valle.
Avanti tutta

12
Meno millimetri e più freddo

13
Che spettacolo questa pioggia dopo un periodo secco.
Ora piove veramente bene.

14
Previsione elaborata 28/03/2020 alle ore 11:52

Fine settimana soleggiato con graduale peggioramento nel pomeriggio di domenica. Precipitazioni inizialmente sparse domenica pomeriggio, poi via via più diffuse nella notte e lunedì mattina e in graduale attenuazione e poi esaurimento tra lunedì sera e martedì mattina. La quota neve sarà inizialmente oltre i 1600 m per scendere a circa 500 m nella fase più intensa (lunedì mattina); è possibile che le neve raggiunga anche quote inferiori lunedì notte e martedì mattina, se pur con quantitativi limitati. Da martedì via via più soleggiato ma freddo.

Dove siete finiti? Lo so che siete a casa.
Giacomo sei chiamato subito a fare un'analisi della situazione.

15
ma per spalare il piazzale ho bisogno del autocertificazione?

Speriamo della fresa

Pagine: [1] 2 3 ... 55