Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Meteodidattica regionale => Discussione aperta da: MrPippoTN il Gio 15 Settembre, 2011, 09:08:21

Titolo: Osservatorio meteo del Museo Civico di Rovereto
Inserito da: MrPippoTN il Gio 15 Settembre, 2011, 09:08:21
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo (http://www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo)

Congratulazioni al nostro amico Alessio Bozzo!!!

PS: Se volete deprimervi guardate l'andamento dei grafici... GLOBAL WARMING GALOPPANTE!!!
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo_grafici (http://www.museocivico.rovereto.tn.it/meteo_grafici)

Un grafico su tutti:

http://www.museocivico.rovereto.tn.it/UploadDocs/3626_grafici_serie1882_2010.pdf (http://www.museocivico.rovereto.tn.it/UploadDocs/3626_grafici_serie1882_2010.pdf)

DISAGE  :'(
Titolo: Re:Osservatorio meteo del Museo Civico di Rovereto
Inserito da: ross il Gio 15 Settembre, 2011, 09:36:42
eheh Pippo m'ha preceduto :)
Ci stiamo ancora lavorando, ma l'idea e' di tenere una pagina aggiornata con i dati mensili ed annuali e di aggiungere altre info sull'Osservatorio.

Una nota riguardo i dati: quelli riportati sono degli strumenti nel sito storico. A presto ci sara' la descrizione tecnica del sito. Potete fare i confronti con la stazione nel giardino del Convento sul sito di Meteotrentino e quelli della stazione del Pippo. Noterete in media differenze nelle minime da 1 fino a 3 gradi nelle giornate serene con forte inversione in valle, e massime in genere un po' piu' basse, tranne quando la differenza nella schermatura offerta dalla capanna in legno in cui sono alloggiati gli strumenti rispetto agli schermi moderni tende a rialzare le massime.
E' ovvio che i valori assoluti non sono direttamente confrontabili con quelli delle stazioni a norma sparse nella valle, ma il confronto con la serie storica e' omogeneo.

Presto anche una selezione bibliografica degli articoli che fanno uso della serie storica (omogeneizzata) per le analisi dei cambiamenti climatici a scala alpina e nazionale.

stay tuned  :ciaociao: