News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: jako il Lun 28 Gennaio, 2019, 08:50:49
Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Gennaio, 2019, 23:36:58
Citazione di: jako il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:47:12
Citazione di: Dany79snow il Dom 27 Gennaio, 2019, 22:36:01
oltre a 1° in meno circa jako

Trento centro Vs Rovereto centro?

Qualcuno sa l'accumulo finale preciso di Rovereto zona San Rocco?

Passato poco fa, ora c'è quanto da me. Ergo, pure ieri sera la stessa cosa presumo, sui 6/7 cm.
Ieri tra il tardo pomeriggio e la sera ero a Trento, a casa di parenti.
Fino al tardo pomeriggio era una nevicata tutto sommato normale. Tra le 19 e fino oltre le 20 (partito verso le 20.20) ha accumulato tantissimo, nevicata davvero tosta. Il grosso l'ha fatto in poco più di 60 minuti a Trento centro (zona scuole itis). Era impressionante vedere e percepire come ogni singolo fiocco depositasse e accumulasse. Li c'è stata una piccola bomba di breve ma intensa durata. Ma come spesso ho osservato, Trento ha nevicate molto meno ventate che a Rovereto. Stamattina da Rovereto si vede già il cornetto sventato con neve portata via

Non posso che confermare! Ieri sera ero in zona S. Pio X, spesso una delle meno nevose della città, e veniva giù come poche altre volte avevo visto, stile temporale nevoso come dicevo ieri; guardando fuori dalla finestra si vedeva nevicare come fosse giorno, senza bisogno di guardare verso i lampioni, un vero spettacolo! Mi par di capire che il clou sia stato fra la collina est e il centro-nord della città, già da me a sud c'erano un paio di cm in meno rispetto al centro, e ancor meno rispetto a Cristo Re, per restare al fondovalle cittadino.

Stamattina col leggero föhn che si è alzato da un po' la temperatura è salita dalla minima di -1.0°c agli attuali 3.3°/77% e la neve si sta un po' impaccando, dei 10 cm di ieri sera adesso sulla tavoletta ne son rimasti circa 7. Osservando i monti cittadini stamattina notavo anch'io come la fascia più bassa, diciamo quella fra il fondovalle e i 7-800 m fosse quella più <carica> rispetto alle quote superiori, almeno così a vista, ma forse può anche esser dovuto al fatto che sopra il vento ha lavorato di più.

Dave

Buongiorno a tutti da Laives.
Qualche foto scattata durante la nevicata di ieri sera:











Dr_House

Una foto dei mostri di povo verso le 19

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

intanto soffia il fohn...3,8 51% a povo
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Temperatura in discreto decollo anche quaggiù col föhn (attuale 4.3°/73% nonostante l'assenza del sole) e pluviometro che inizia a lavorare, 5.6 mm rilevati fino a questo momento. Nel frattempo ho fuso la neve nel manuale e il responso è di circa 11.5 mm, vediamo se il dato sarà confermato dal pluvio DVV.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Lun 28 Gennaio, 2019, 11:33:55
Temperatura in discreto decollo anche quaggiù col föhn (attuale 4.3°/73% nonostante l'assenza del sole) e pluviometro che inizia a lavorare, 5.6 mm rilevati fino a questo momento. Nel frattempo ho fuso la neve nel manuale e il responso è di circa 11.5 mm, vediamo se il dato sarà confermato dal pluvio DVV.

12mm in 2h.

3 cime da 2000metri attorno.

Neanche la metà chiederei.

Di cime, non mm

AltoGardameteo

Al momento +5.6° e 74% con qualche occhiata di sole

In mattinata si sono sciolti 4 mm di neve, adesso sul terreno rimane poca roba, mentre verso Arco/Bolognano si nota che sono messi meglio dato l'accumulo maggiore.




AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2019, 08:30:46
Se è la seconda volta in 1 mese e mezzo significa che non è poi un fenomeno così raro Matteo...

Casualità, Franz.

E' un fenomeno che in 20 anni ho visto pochissime volte; sono stati più i casi in cui ha nevicato bene senza problemi anche qui.

Fra l'altro secondo me ha influenzato anche la tempistica: in entrambi i casi le precipitazioni sono arrivate nel tardo pomeriggio-sera dopo una giornata nuvolosa; in quel caso, in assenza di cuscini freddi minimi, durante il giorno un pò di aria più umida e mite da sud può rientrare e rompere le scatole sui 300-600m anche se nella piana le temperature sono ottimali.
Discorso ovviamente che cade con un peggioramento notturno o mattutino.

E' da notare che Malcesine e Limone ieri sera e stanotte non sono andate sotto i +3.1° e Tremosine a 600m non è scesa oltre i +0.5°

Gravin

Qualche cm l'ha messo giù anche qui.
Nulla di che ma quantomeno i miei cani c'hanno potuto giocare un po'.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 12:35:54
Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2019, 08:30:46
Se è la seconda volta in 1 mese e mezzo significa che non è poi un fenomeno così raro Matteo...

Casualità, Franz.

E' un fenomeno che in 20 anni ho visto pochissime volte; sono stati più i casi in cui ha nevicato bene senza problemi anche qui.

Fra l'altro secondo me ha influenzato anche la tempistica: in entrambi i casi le precipitazioni sono arrivate nel tardo pomeriggio-sera dopo una giornata nuvolosa; in quel caso, in assenza di cuscini freddi minimi, durante il giorno un pò di aria più umida e mite da sud può rientrare e rompere le scatole sui 300-600m anche se nella piana le temperature sono ottimali.
Discorso ovviamente che cade con un peggioramento notturno o mattutino.

E' da notare che Malcesine e Limone ieri sera e stanotte non sono andate sotto i +3.1° e Tremosine a 600m non è scesa oltre i +0.5°


che ti devo dire Matteo, ogni volta tiri fuori il fattore "evento eccezionale".

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Franz, se vuoi stasera appena rientro dall'ufficio ti faccio una lista/casistica degli ultimi 20 anni e così vedi i numeri nudi e crudi.

Dave

Nubi verso sud e cielo sereno a nord:





yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:48:46
Franz, se vuoi stasera appena rientro dall'ufficio ti faccio una lista/casistica degli ultimi 20 anni e così vedi i numeri nudi e crudi.

Matteo, comunque ti do atto che tu eri uno dei pochi che ci credevi all´evento di Domenica. E poi che le previsioni possono anche sottostimare ogni tanto.

Poi a dire il vero anche a fondovalle a Trento citta le temperature non erano del tutto ideali. La neve piu asciutta era da circa 250m. Se il fondovalle come a Riva e´ 200 m piu in basso questo si fa sentire.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

+3,8 66%

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk