News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Novembre 2010

Aperto da brunzy, Lun 08 Novembre, 2010, 06:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda


Flavioski

Sono personalmente soddisfatto da questo peggioramento, che è andato più o meno come mi auguravo: non troppa pioggia, ma monti cittadini finalmente di nuovo bianchi fino a quote medio-basse, anche se certo non come nell'evento di fine ottobre, ma dobbiamo renderci pure conto del periodo dell'anno in cui ci troviamo.

Qui sono caduti finora (il radar ricarica già da sud, potrebbe non esser finita qua, anche se pare roba più per l'est, vedremo) 35.4 mm nell'evento (23.6 + 4.0 + 7.8), di sicuro poco in confronto ai 198 mm delle ultime due botte, ma per fortuna aggiungo io... e comunque, spùdeghe sora!

Inoltre con i 982.2 hPa di lunedì ho raggiunto la pressione più bassa degli ultimi 11 anni, dopo i 979 del 28/12/1999, al passaggio del famoso "Lothar"; ieri pomeriggio c'era un cielo che spettacolare è dir poco, dal dinamismo probabilmente tipico di altre (alte) latitudini, stanotte ancora a mezzanotte il cielo era stellatissimo e alle 2.20 già pioveva con quota neve sui 6-700 m, queste cose sono quelle che forse più amo nella meteo, e l'aver la possibilità di poter ogni tanto goderne anche nel mio orticello per me non ha prezzo, poi ognuno libero di pensare come vuole naturalmente.

Nowcasting: 5.9°/93%, pressione 988.8 mb/hPa (terzo giorno di fila a tre cifre, anche questa non è una cosa da poco per le nostre latitudini) anche se in leggero aumento, e schiarite che si stanno già richiudendo da S-SW, forse più tardi si potrà ritoccare il totale giornaliero di prp.

Pioggia odierna finora 7.8 mm, mese 112.8 (già sopramedia prima che sia finita la prima decade) e anno 1206.8 mm, come sopra.


P.s.: benvenuto Tom!   :ciao:


Everest

"Inoltre con i 982.2 hPa di lunedì ho raggiunto la pressione più bassa degli ultimi 11 anni, dopo i 979 del 28/12/1999, al passaggio del famoso "Lothar"; ieri pomeriggio c'era un cielo che spettacolare è dir poco, dal dinamismo probabilmente tipico di altre (alte) latitudini, stanotte ancora a mezzanotte il cielo era stellatissimo e alle 2.20 già pioveva con quota neve sui 6-700 m, queste cose sono quelle che forse più amo nella meteo, e l'aver la possibilità di poter ogni tanto goderne anche nel mio orticello per me non ha prezzo, poi ognuno libero di pensare come vuole naturalmente."

:aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: sagge parole come sempre Flavio! Io per primo sono uno di quelli che vede in un un'unica direzione: precipitazioni a manetta, però in effetti in questi 2 giorni abbiamo avuto la pressione bassa come rare volte, instabilità "nordica", (a Grumes ieri ha grandinato, oggi ha nevicato), abbiamo avuto la prima "attesina" chiamiamola così, per i primi fiocchi a bassa quota, oltre i 700 metri (oggi è il 9 novembre) è bianco. La meteo è anche tutto ciò!  :D

Bernie

Citazione di: Flavioski il Mar 09 Novembre, 2010, 20:58:58
Sono personalmente soddisfatto da questo peggioramento, che è andato più o meno come mi auguravo: non troppa pioggia, ma monti cittadini finalmente di nuovo bianchi fino a quote medio-basse, anche se certo non come nell'evento di fine ottobre, ma dobbiamo renderci pure conto del periodo dell'anno in cui ci troviamo.

Qui sono caduti finora (il radar ricarica già da sud, potrebbe non esser finita qua, anche se pare roba più per l'est, vedremo) 35.4 mm nell'evento (23.6 + 4.0 + 7.8), di sicuro poco in confronto ai 198 mm delle ultime due botte, ma per fortuna aggiungo io... e comunque, spùdeghe sora!

Inoltre con i 982.2 hPa di lunedì ho raggiunto la pressione più bassa degli ultimi 11 anni, dopo i 979 del 28/12/1999, al passaggio del famoso "Lothar"; ieri pomeriggio c'era un cielo che spettacolare è dir poco, dal dinamismo probabilmente tipico di altre (alte) latitudini, stanotte ancora a mezzanotte il cielo era stellatissimo e alle 2.20 già pioveva con quota neve sui 6-700 m, queste cose sono quelle che forse più amo nella meteo, e l'aver la possibilità di poter ogni tanto goderne anche nel mio orticello per me non ha prezzo, poi ognuno libero di pensare come vuole naturalmente.

Nowcasting: 5.9°/93%, pressione 988.8 mb/hPa (terzo giorno di fila a tre cifre, anche questa non è una cosa da poco per le nostre latitudini) anche se in leggero aumento, e schiarite che si stanno già richiudendo da S-SW, forse più tardi si potrà ritoccare il totale giornaliero di prp.

Pioggia odierna finora 7.8 mm, mese 112.8 (già sopramedia prima che sia finita la prima decade) e anno 1206.8 mm, come sopra.


P.s.: benvenuto Tom!   :ciao:

Quotone! Bravo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 09 Novembre, 2010, 20:58:58
Sono personalmente soddisfatto da questo peggioramento, che è andato più o meno come mi auguravo: non troppa pioggia, ma monti cittadini finalmente di nuovo bianchi fino a quote medio-basse, anche se certo non come nell'evento di fine ottobre, ma dobbiamo renderci pure conto del periodo dell'anno in cui ci troviamo.

Qui sono caduti finora (il radar ricarica già da sud, potrebbe non esser finita qua, anche se pare roba più per l'est, vedremo) 35.4 mm nell'evento (23.6 + 4.0 + 7.8), di sicuro poco in confronto ai 198 mm delle ultime due botte, ma per fortuna aggiungo io... e comunque, spùdeghe sora!

Inoltre con i 982.2 hPa di lunedì ho raggiunto la pressione più bassa degli ultimi 11 anni, dopo i 979 del 28/12/1999, al passaggio del famoso "Lothar"; ieri pomeriggio c'era un cielo che spettacolare è dir poco, dal dinamismo probabilmente tipico di altre (alte) latitudini, stanotte ancora a mezzanotte il cielo era stellatissimo e alle 2.20 già pioveva con quota neve sui 6-700 m, queste cose sono quelle che forse più amo nella meteo, e l'aver la possibilità di poter ogni tanto goderne anche nel mio orticello per me non ha prezzo, poi ognuno libero di pensare come vuole naturalmente.

Nowcasting: 5.9°/93%, pressione 988.8 mb/hPa (terzo giorno di fila a tre cifre, anche questa non è una cosa da poco per le nostre latitudini) anche se in leggero aumento, e schiarite che si stanno già richiudendo da S-SW, forse più tardi si potrà ritoccare il totale giornaliero di prp.

Pioggia odierna finora 7.8 mm, mese 112.8 (già sopramedia prima che sia finita la prima decade) e anno 1206.8 mm, come sopra.


P.s.: benvenuto Tom!   :ciao:

Assolutamente d'accordo su tutta la linea, Flavio! ;)

trentinodoc

+6,3°C e 98%
989.3 hPa in aumento
temperatura che resta pressochè fissa
su questi livelli da ore
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN


Thomyorke

ma certo flavio, chi non ti quoterebbe??!!..
è come dire che vincere 10000 euro è una gran bella cosa poichè ti permette, per esempio, di programmare una bella vacanza o di comprarti la moto che hai sempre sognato. Il problema è che quanto è accaduto è solo una piccola parte di quanto poteva accadere se solo la depressione si fosse presentata con un asse favorevole..
Se al mattino del 26 gennaio 2006 ci fosse stato un ribaltone modellistico con drastica riduzione delle prp non ci saremmo forse arrabbiati? Certo, se poi comunque fossero caduti 20-30 cm diffusi qualcuno avrebbe potuto scrivere un messaggio simile nei contenuti a quello di flavio: ma che cosa ci saremmo persi? il nevone da 1 metro di neve...
quindi felice sì, è sempre eccitante vedere le prime spruzzate...ma anche consapevole che con una piccola modifica nell'impianto si avrebbe probabilmente scritto la storia..
Non capisco invece il discorso sulla pioggia...noi dovremmo essere solo contenti se arriva 1 metro di neve a 1000 metri e piove il corrispettivo in valle...o vi dà così fastidio vedere le montagne stracariche e magari qualche spruzzata anche in valle per le prp abbondanti?

ciaoo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Qualche apertura in cielo, finalmente ... +6.8°, 95%

In effetti i valori di pressione degli ultimi 2-3 giorni sono stati assai bassi, anche se, come ha detto bene Flavio, i 979 hPa di Lothar del 28 dicembre 1999 rimangono ben sicuri.


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 09 Novembre, 2010, 23:21:32
Il problema è che quanto è accaduto è solo una piccola parte di quanto poteva accadere se solo la depressione si fosse presentata con un asse favorevole..

Ovviamente lo scorso inverno, quanto c'erano minimi bassi con neve fino sul basso Garda e io brontolavo perchè bastavano 50-100 km più a nord per imbiancare buon parte del Trentino, tu ridevi e dicevi che con i se e con i ma non si và da nessuna parte  :innocente:

Citazione

Se al mattino del 26 gennaio 2006 ci fosse stato un ribaltone modellistico con drastica riduzione delle prp non ci saremmo forse arrabbiati? Certo, se poi comunque fossero caduti 20-30 cm diffusi qualcuno avrebbe potuto scrivere un messaggio simile nei contenuti a quello di flavio: ma che cosa ci saremmo persi? il nevone da 1 metro di neve...
quindi felice sì, è sempre eccitante vedere le prime spruzzate...ma anche consapevole che con una piccola modifica nell'impianto si avrebbe probabilmente scritto la storia..
Non capisco invece il discorso sulla pioggia...noi dovremmo essere solo contenti se arriva 1 metro di neve a 1000 metri e piove il corrispettivo in valle...o vi dà così fastidio vedere le montagne stracariche e magari qualche spruzzata anche in valle per le prp abbondanti?

ciaoo

Ma storia de che, Thom ? non capisco perchè continui a pompare ogni situazione ... soprattutto situazioni che hanno tutto fuorchè di storico in tutte le mappe e previsioni ... e con praticamente 0% di chances di neve a certe quote.
Sempre con 'sta storia delle prp intense ... volete capire che le situazioni vanno prese singolarmente e che ognuna fà storia a se ? capite che ci sono 10 fattori/variabili in gioco sulla quota neve e che non basta avere diluvio monsonico con la +2° a 1300 mt per avere neve a 200 mt ?

Ma poi devo sorbirmi 80 mm di pioggia per magari mezzora di paciugo ? vade retro ... preferisco ben di più una normalissima perturbazione da 15-20 mm con 15 cm di neve e temperature decenti ...




Thomyorke

allora, stamattina nevicava fino a 600 mt con prp deboli o debolissime. Secondo te con prp forti non scendeva più in basso?? Avevamo la -25 abbondante a 500hpa e termiche dignitose ad 850 hpa...
Oltretutto con 80 mm e queste condizioni di partenza, oltre a scrivere la storia (didatticamente sarebbe stato bello vedere accumuli con un bell'ostrone a novembre senza irruzioni gelide..)quasi tutti gli impianti trentini ne avrebbero goduto..
Il "paciugo" è un fenomeno rivano evidentemente, capisco possa dare fastidio, però qui sulle alpi si vive di ostroni e precipitazioni a manetta.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#176
Citazione di: Glacial Busa il Mar 09 Novembre, 2010, 23:47:17
Citazione di: Thomyorke il Mar 09 Novembre, 2010, 23:21:32
Il problema è che quanto è accaduto è solo una piccola parte di quanto poteva accadere se solo la depressione si fosse presentata con un asse favorevole..

Ovviamente lo scorso inverno, quanto c'erano minimi bassi con neve fino sul basso Garda e io brontolavo perchè bastavano 50-100 km più a nord per imbiancare buon parte del Trentino, tu ridevi e dicevi che con i se e con i ma non si và da nessuna parte  :innocente:


Vero, vero: pur manifestando piena solidarietà a Francesco perché ormai ho imparato a conoscerlo e capisco come si sente, io la vedo come Matteo. Tra l'altro che l'asse fosse sfavorevole si intuiva già da giovedì scorso, certo non era scontato che le cose andassero a finire così ma se ricordate io ho sempre espresso forti perplessità nei confronti di questo passaggio perturbato. Del resto quando segui 20 run GFS di fila e su questi 20 giusto 3-4 ti danno prospettive davvero favorevoli (specie man mano che ci si avvicina all'evento), un conto è sperare, un conto illudersi. Per me era altamente probabile che tutti quei mm fossero destinati ad essere ritrattati.

Citazione di: Thomyorke il Mar 09 Novembre, 2010, 23:21:32
Se al mattino del 26 gennaio 2006 ci fosse stato un ribaltone modellistico con drastica riduzione delle prp non ci saremmo forse arrabbiati? Certo, se poi comunque fossero caduti 20-30 cm diffusi qualcuno avrebbe potuto scrivere un messaggio simile nei contenuti a quello di flavio: ma che cosa ci saremmo persi? il nevone da 1 metro di neve...

Se permetti le potenzialità di quell'episodio erano un filino diverse, a partire dal fatto che innanzi tutto era gennaio. E vedi, se mi salta una perturbazione a inizio novembre, in un contesto che vede da un mese almeno 2-3 giorni di pioggia alla settimana, francamente non è che mi sia perso chissà cosa, a parte la possibilità di raccontare ai posteri che abbiamo avuto 5 minuti di fiocchi mizzi a quote collinari nella prima decade di novembre. Ma questo è solo il mio punto di vista, sia chiaro. Tu Franz sei liberissimo di vivere per quei 5 minuti di fiocchi mizzi e di sperare anche in un accumulo a Martignano, a patto che tu capisca che era solo una remota possibilità fra mille, perché le premesse erano ben diverse dal miracolo di ottobre che ha portato 40 cm a Predazzo (e non solo per via dell'abbondanza di precipitazioni o per i gpt bassi, ma perché a ottobre era entrato vero freddo di diretta estrazione polare).

Citazione di: Glacial Busa il Mar 09 Novembre, 2010, 23:47:17
Ma poi devo sorbirmi 80 mm di pioggia per magari mezzora di paciugo ? vade retro ... preferisco ben di più una normalissima perturbazione da 15-20 mm con 15 cm di neve e temperature decenti ...

Parole sante, Teo. Ricordo a tutti che stando al modellame dei giorni scorsi, a fronte di prp più forti si avrebbero avute temperature ben più alte a 850 hPa.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 00:10:02
Il "paciugo" è un fenomeno rivano evidentemente, capisco possa dare fastidio, però qui sulle alpi si vive di ostroni e precipitazioni a manetta.. ;)

E' esattamente questo genere di provocazioni che da sempre mi portano a simpatizzare per il Teo e a radicalizzare il mio punto di vista contro la retorica del mondoarance, Franz. E' proprio questa tua (e non solo tua, qua dentro) convinzione del fatto che qui sulle Alpi si viva solo di ostroni e precipitazioni a manetta che penalizzerebbero solo il Trentino meridionale il problema: partire da simili presupposti porta a vivere male ogni perturbazione che non sia caratterizzata da accumuli estivi (ovvero il 90% dei peggioramenti).

:ciao:

MrPippoTN

Trento: coperto con foschia, umidità sempre molto alta (sul 90%).

Rovereto: 6,7°C
Minima: 5,6°C
Pioggia complessiva dell'ultimo episodio: 31,8 mm

:ciaociao:

Thomyorke

scusa pippo, a dir la verità la quota neve di ieri è stata più bassa rispetto a quella del 25 ottobre!!..
non diciamo imprecisioni solo per portare "neve" al proprio pluviometro.. ;D
Altra imprecisione grossa è il fatto che si potesse prevedere da giovedì il mancato arrivo di prp consistenti..
tutti i modelli erano allineati in tal senso e se qualcuno li ha visti ogni 6 ore come il sottoscritto potrà certo confermare (da gfs a reading a ukmo a nogaps a gme a gem a pincopallino).
Proviamo a pensare al "miracolo" di ottobre senza i quasi 100 mm caduti. Cosa avrebbe fatto? Una spolverata come nel caso di ieri.
Quello che non ti è entrato in testa è che se c'è una -25 a 500 hpa e anche solo una 2 ad 850 hpa gli effetti sono molto simili ad una situazione in cui vi è  0, -1 ad 850 hpa...vedi l'imbiancata a pian dei pradi con prp deboli! o il rovescio nevoso nei dintorni di pergine valsugana (550 mt)..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.