News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 novembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Novembre, 2017, 07:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Grazie Pippo e Ross.
Qui raggiunti i 20 mm in 14 ore continue di precipitazioni.
Piove ancora, molto debole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Minime da me della mia corta serie a norma
5 nel 2014
10 nel 2015
15 nel 2016
16 finora nel 2017....alla faccia del gw

Lorenz1982

Qui ieri alla fine sono caduti 10,6mm. Massima della giornata di 6,4°C alle 22:35 per colpa del föhn.
Questa notte minima di 3,2°C e per ora massima di 7,5°C alle 10.
Attuale 6,8°C ur 61%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Incredibile, 2 minuti fà vento da NNE con DP -6°, adesso vento girato da sud e di colpo +3° .... 2 minuti d'orologio ...

Sta riuscendo a risalire (penso molto temporaneamente) la ritornante umida presente nel bresciano e veronese, si vedono stratocumuli verso il centro-basso lago.

Thomyorke

Freddo in aumento...
Scandaloso non vi siano messaggi a monitorare l'afflusso freddo dopo anni di caldazza...
Mi ci metto anch'io fra gli scandalosi.
7.7 mollaro dew -11
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Ma se gennaio scorso ne avevamo il triplo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

A Rovereto ben 10.2°C ma con il 21% di umidità relativa e dew point attorno ai -11°C. A dispetto del termometro la sensazione di freddo c'è tutta, complice l'effetto wind chill di un foehn che tutto sommato non sembra troppo molesto.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Novembre, 2017, 15:22:35
Ma se gennaio scorso ne avevamo il triplo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Cosa? Quella merda primaverile? Per favore. Gennaio è estate.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Poi mi risollevo il morale vedendo dalla finestra la scena comica della neve sparata finire nel bosco in bondone ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Qui bel calo, curiosamente a quest'ora ieri ero in massima con +6.2° adesso invece in minima a +3.0°.
Vento come sempre non molto forte quando è da nord, siamo sui 10/15 km/h nelle raffichette.

MrPippoTN

Ragazzi non riesco a ricordare la data e le circostanze di una bellissima nevicata vissuta a Rovereto a fine novembre del 1999. Volevo andarmi a rivedere nell'archivio di Wetterzentrale la sinottica dell'epoca... Voi avete memoria di quell'episodio?

AltoGardameteo

#101
21 novembre, una domenica.

Ricordo bene: il venerdì 19 episodio con neve fin sui 400-500 mt, poi sabato nuvoloso e moderatamente freddo, quindi domenica coperto con freddo nemmeno eccessivo (eravamo sui 3° nemmeno secchissimi verso mezzogiorno), mentre poi dalle 14 ca. neve improvvisa fino a metà sera.

Qui a Riva caddero 7-8 cm, Rovereto mi pare oltre una dozzina (prima di cena andai a prendere il treno che mi riportava a Forlì dove studiavo).


Fù un minimo al suolo in risalita praticamente dalla Tunisia; ricordo che fino a venerdì le AVN (poi GFS) non vedevano praticamente nulla a nord del Po.
Fatti la sequenza 18-22

http://www.meteociel.fr/modeles/archives/archives.php?mode=0&month=11&day=18&year=1999&map=0&hour=0&type=ncep




Intanto come previsto, il rientro umido da sud batte in ritirata: vento da NW e DP in crollo a -2° dopo gli oltre +4° fra 14:00 e 16:00.


Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 16:42:01
Ragazzi non riesco a ricordare la data e le circostanze di una bellissima nevicata vissuta a Rovereto a fine novembre del 1999. Volevo andarmi a rivedere nell'archivio di Wetterzentrale la sinottica dell'epoca... Voi avete memoria di quell'episodio?
Io ricordo un nevone molto bagnato con qualche centimetro pacioccoso e con forte bora a Padova, dove al tempo studiavo.... bisognerebbe riprendere qualche carta per capire perché Rovereto non fini' sottovento

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



MrPippoTN

Ecco la sinottica del 21 novembre 99.
Alla faccia del minimo basso! PS: madonna che temperature! Che tempi!
Dopo vado a vedermi quanti cm a Rovereto dai frati...