News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 novembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Novembre, 2017, 07:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Male ... precipitazioni aumentate in intensità ma Palon virato in positivo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: preda il Sab 25 Novembre, 2017, 13:25:27
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 13:23:48
Citazione di: preda il Sab 25 Novembre, 2017, 13:12:04
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 12:53:55
In questo istante 9 mm a Rovereto. Gli spaghi gfs me ne promettevano la metà a fine peggioramento.
BURN AMERICANS BURN

Come fai a vedere i mm previsti dagli spaghi?? :o
Guardo quelli di Trento... Ok Trento è un po' più a nord di Rovereto ma alla fine siamo lì.
Si ma gli spaghi non fanno vedere i mm previsti....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Come dice Pippo gli spaghi danno i cumulati ogni 6 ore, c'è la scala dei mm a destra. Poi l'attendibilità di quel valore, essendo un modello a griglia molto ampia, è scarsa, ma qualitativamente da un'ottima idea delle pertubazioni.
Concordo con Ale, serve acqua dopo un anno simile, certo da venerdì 1° dicembre a mercoledì 31 gennaio 2018 anch'io tifo per la neve a Trento, sennò resterò sempre un pochetto deluso di mio.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 25 Novembre, 2017, 13:13:56
Ma perché un mio messaggio è stato cancellato? Cmq anche qua a Canezza piove bene adesso..

Che strano. Io non sono stato!
Qui siamo a 9.4 mm, +4.9° in massima.

MrPippoTN

Rovereto 11 mm. Per quanto mi riguarda l'unico problema sarà sempre, solo e comunque la temperatura.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 14:29:42
Rovereto 11 mm. Per quanto mi riguarda l'unico problema sarà sempre, solo e comunque la temperatura.
;D ;D

Sudisti

;D ;D

0.7mm a Bz Ovest.

QN momentaneamente oltre i 1700mt. anche in A.A.

Meteo Ballino

Qui superati i 10 mm, adesso 10.4 mm e rain rate intorno ai 4 mm/h.

Temperatura 5.3°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Qui per ora 4,8mm, intensità massima di 2,2mm/h intorno a mezzogiorno.
Minima 3,0°C e massima 5,3°C ur 96% adesso.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#67
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 14:29:42
Rovereto 11 mm. Per quanto mi riguarda l'unico problema sarà sempre, solo e comunque la temperatura.

:clap:
Peraltro da ricordare sempre:



A parità di tutte le altre condizioni, curioso vedere come a 5° in saturazione vi sia praticamente il doppio di acqua disponibile che a -5°.

Per oggi c'è una leggera sottostima di tutti, forse solo il multimodel di Meteoblue (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/multimodel/trento_italia_3165243?fcstlength=168) aveva caricato benino e anche Cosmo ieri vedeva una discreta intensità, con nuclei di 3/5 mm/ora in entrata, avevo salvato il frame:



Aree meridionali più "aggredite" rispetto al wrf di Lorenzo:



MrPippoTN

13 mm.
Avercene di passaggi così, da qui a Natale. Mi basterebbero solo 3°C in meno ad 850 hPa e una notte di cielo stellato prima del peggioramento.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 15:16:13
13 mm.
Avercene di passaggi così, da qui a Natale. Mi basterebbero solo 3°C in meno ad 850 hPa e una notte di cielo stellato prima del peggioramento.
Se solo ovest shiftasse di un pugno di km per il 29... li farebbe comodi.

Zio caro.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Predazzo invece è la zona meno piovosa del Trentino con 0.8 mm.
qnevischio sui 2100 metri.

+4,1°

AltoGardameteo

Qui ora 12.4 mm e continua discretamente.

Direi che il range previsto da giorni fra 10 e 20 mm per il Trentino meridionale era abbastanza azzeccato.

Peccato solo per la caldazza alle quote medie, anche quella, però, ahimè abbastanza attesa; vedendo i LAM degli ultimi giorni era abbastanza chiaro che l'aria fredda sarebbe iniziata ad entrare a precipitazioni ormai sul finire o quasi (a differenza, ad esempio, dell'episodio del 12-13 novembre).

Qui al momento +6.7°, giornata relativamente frizzantina per l'ultima decade di novembre.


Enrik

Di ritorno da Verona: diluvio fino ad Affi, ma anche a Rovereto scende molto decisa. Ben oltre le aspettative...vediamo se il 29 ci scappa la terza sorpresa di novembre

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 25 Novembre, 2017, 15:19:54
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Novembre, 2017, 15:16:13
13 mm.
Avercene di passaggi così, da qui a Natale. Mi basterebbero solo 3°C in meno ad 850 hPa e una notte di cielo stellato prima del peggioramento.
Se solo ovest shiftasse di un pugno di km per il 29... li farebbe comodi.

Zio caro.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Mancano ancora 4 giorni, c'è il tempo per peggiorare ancora (dubito), ma anche per migliorare ... perchè appunto bastano davvero due passi ad ovest, e cmq anche con quanto previsto ora qualcosina ci scappa.

Ricordiamo l'episodio del 13 gennaio scorso, quando fino a 36 ore prima erano da attendersi 4 nuvole di numero e sfonazzata piena ... poi invece praticamente il giorno prima sono saltati fuori 5-10 cm ...



MrPippoTN

Per curiosità vi sottopongo le minime di fine novembre del 2008... Giusto per farvi capire quali sono i presupposti termici se si vuole puntare in alto.