News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Dicembre, 2017, 12:03:08
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Dicembre, 2017, 11:36:32
Citazione di: Bernie il Gio 21 Dicembre, 2017, 10:28:10
;D ;D

Io vorrei 10-15 cm democratici compreso il fondovalle no lavate grazie. Questo sarebbe l'optimum ma è merce rara lo sappiamo. Piuttosto che lavate a 1800 mejo un putost.

lavate a 1800? dove le vedi? con reading spara 50 cm a 1200 m.

Concordo con Bernie, fai anche 15/30 cm dai ;D ma concordo anche con Franz, su questo peggioramento non si sono mai viste in arrivo lavate se non piuttosto uno ZT fra 1000 e 1400 m diciamo, quel tanto da far sorgere dubbi sulla possibilità di "collegarlo" a un eventuale cuscino sottostante come diceva Pippo ieri (la "paura" di una nevicata altimetrica quindi). Ma siamo sicuramente ancora tutti in ballo per rivedere la dama e a quote non alte, fin che il modello migliore vede quello scenario.

Io temo sempre il giallo perchè diventa arancio in un attimo....guardate stasera il 12 aumenta le precipitazioni per il 27 ma nel contempo scalda. Siamo ancora a livelli accettabili e sarei contento andasse così ma sappiamo come nell'ultimo episodio a 3 gg i modelli hanno preso di colpo 2-3 gradi...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 21 Dicembre, 2017, 17:18:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Dicembre, 2017, 12:03:08
Citazione di: Thomyorke il Gio 21 Dicembre, 2017, 11:36:32
Citazione di: Bernie il Gio 21 Dicembre, 2017, 10:28:10
;D ;D

Io vorrei 10-15 cm democratici compreso il fondovalle no lavate grazie. Questo sarebbe l'optimum ma è merce rara lo sappiamo. Piuttosto che lavate a 1800 mejo un putost.

lavate a 1800? dove le vedi? con reading spara 50 cm a 1200 m.

Concordo con Bernie, fai anche 15/30 cm dai ;D ma concordo anche con Franz, su questo peggioramento non si sono mai viste in arrivo lavate se non piuttosto uno ZT fra 1000 e 1400 m diciamo, quel tanto da far sorgere dubbi sulla possibilità di "collegarlo" a un eventuale cuscino sottostante come diceva Pippo ieri (la "paura" di una nevicata altimetrica quindi). Ma siamo sicuramente ancora tutti in ballo per rivedere la dama e a quote non alte, fin che il modello migliore vede quello scenario.

Io temo sempre il giallo perchè diventa arancio in un attimo....guardate stasera il 12 aumenta le precipitazioni per il 27 ma nel contempo scalda. Siamo ancora a livelli accettabili e sarei contento andasse così ma sappiamo come nell'ultimo episodio a 3 gg i modelli hanno preso di colpo 2-3 gradi...

Pazzesco commento. Delirante. 12z a diffetenza dei run precedenti è da neve a trento. Geopot bassi, una 0, +1 e prp forti.
Ti meriti gem. Con t ad 850 hpa magari inferiori ma con 5 gradi in più a trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Anche io accetto come regalo di natale il run 12  ;D magari con più fresco da est prima e più mm dopo.. dai che è l'anno buono.. ;D domanda da quando ravina non è così ben innevata anche come durata? 2006?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Gio 21 Dicembre, 2017, 18:40:26
Anche io accetto come regalo di natale il run 12  ;D magari con più fresco da est prima e più mm dopo.. dai che è l'anno buono.. ;D domanda da quando ravina non è così ben innevata anche come durata? 2006?
Ravina davvero ben innevata meglio del versante opposto. Non è mai successo. Merito del fatto che è stata ben protetta dal vento caldo da sud ovest dopo il gelicidio.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Non sono un feticista dell'Atlantico, ma quella di 12z è una entrata da manuale, ottima per montagne dalle quote medio-basse. Mi piace.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#1205
Farla lunedì l'altro un entrata come quella del 27 no, eh ? saremmo comodamente ancora con 20 cm al suolo dappertutto ...

Davvero un peccato non avere uno straccio di entratina fredda a Natale, bastava una sfonazzatina aggiusta-profilo.

gianba70

#1206
Reading smorza la bella entrata di stamattina, seppur mantenga un discreto passaggio che sarebbe nevoso a quote non troppo alte.
Diciamo che una via di mezzo tra Ecm e Gfs sarebbe il massimo ottenibile guardando i vari Gm

Bernie

#1207
Franz tu leggi quello che vuoi leggere... io ho detto che lo prendo quel passaggio eccome ma quando vedo comparire il giallo pavento l'arancione non nel run 12 ma nei prossimi perché in qualche modo ci frega sempre. Se carica di preci scalda sempre più se rimane fresco pian piano toglie tutto come è accaduto quest'anno in un paio di occasioni. Non ti devi arrabbiare è la verità.
Firmo con il sangue il 12 altroché tanto più che reading non è così entusiasmante. Che dire speriamo sicuramente abbiamo avuto un buon dicembre almeno non bloccato come ultimi anni. Ravina è la cartina tornasole dell'episodio al contrario che abbiamo vissuto: di solito è penalizzata per la neve questa volta è stata favorita ci sono ancora tutti i prati imbiancati bene complice lo scarsissimo irraggiamento di dicembre (poche ore di sole sotto il Bondone). Sotto casa mia mucchi di cemento belli alti. Via della Croce sembra montagna. Bello!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 21 Dicembre, 2017, 21:27:29
Franz tu leggi quello che vuoi leggere... io ho detto che lo prendo quel passaggio eccome ma quando vedo comparire il giallo pavento l'arancione non nel run 12 ma nei prossimi perché in qualche modo ci frega sempre. Se carica di preci scalda sempre più se rimane fresco pian piano toglie tutto come è accaduto quest'anno in un paio di occasioni. Non ti devi arrabbiare è la verità.
Firmo con il sangue il 12 altroché tanto più che reading non è così entusiasmante. Che dire speriamo sicuramente abbiamo avuto un buon dicembre almeno non bloccato come ultimi anni. Ravina è la cartina tornasole dell'episodio al contrario che abbiamo vissuto: di solito è penalizzata per la neve questa volta è stata favorita ci sono ancora tutti i prati imbiancati bene complice lo scarsissimo irraggiamento di dicembre (poche ore di sole sotto il Bondone). Sotto casa mia mucchi di cemento belli alti. Via della Croce sembra montagna. Bello!

In questo caso ciò che ci può fregare è SOLO il salto. Ecmwf style. Con gfs12z sarebbe gran neve fino in collina (ovvio, forse non in valle ma NON per colpa del richiamo caldo ma grazie alla stramaledetta hp che nei prox gg incendierà la colonna d'aria).
Ens reading pessime con SALTO completo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Io tifo per il salto totale. Le premesse sono troppo calde, ormai. Serve un'irruzione fredda, c'è da ricostruire un cuscino per far nevicare a fondovalle, alla neve sopra i 1000 metri pensiamoci a marzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Dicembre, 2017, 07:24:39
Io tifo per il salto totale. Le premesse sono troppo calde, ormai. Serve un'irruzione fredda, c'è da ricostruire un cuscino per far nevicare a fondovalle, alla neve sopra i 1000 metri pensiamoci a marzo.

Una persona così NON può essere il presidente della nostra associazione. Giacomo, chiedo il ban immediato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Infatti non lo sono. A proposito, il 29 c'è assemblea e si vota per il rinnovo del presidente e del consiglio direttivo. Vieni?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 22 Dicembre, 2017, 07:28:45
Infatti non lo sono. A proposito, il 29 c'è assemblea e si vota per il rinnovo del presidente e del consiglio direttivo. Vieni?

No. Non mi riconosco più nell'associazione. E non solo io...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Eccellente, la trasformeremo in associazione nivofila. Troppi pluviomani, qua dentro.