News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

per eta aggiornate ragazzi

50cm e passa a Mollaro

40cm da Tn in su   (42cm Tn e 38cm Lavis)..salterebbero dopo le 19 con precipitazione che a Lavis rimane mista

20cm a Predazzo

8cm a Besenello da li in giu una spolverata

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Due certezze: si parte da temperature buonissime e ci sarà libeccio (SW), la direzione migliore per tenere le temperature basse.
Vediamo i prossimi run.

stefanocucco83

Io oggi dovevo montare le gomme 4 stagioni, ma mio figlio si è svegliato con febbre a 39, appuntamento dal gommista saltato, si va a lunedì...a sto punto rimando ancora...si sa mai che se le monto lunedì non arriva nulla dal cielo  :benedizione: :benedizione:

Thomyorke

Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(
Bel bollettino mt old style nevon

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dr_House

Citazione di: Dany79snow il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:23:52
Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(
Bel bollettino mt old style nevon

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
La cosa che mi piace di più è che mettono zt a 1500-1600

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 07 Dicembre, 2017, 09:32:30
Io oggi dovevo montare le gomme 4 stagioni, ma mio figlio si è svegliato con febbre a 39, appuntamento dal gommista saltato, si va a lunedì...a sto punto rimando ancora...si sa mai che se le monto lunedì non arriva nulla dal cielo  :benedizione: :benedizione:

Gomme neve dai. Sei un Trentino ed è dicembre!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Dicembre, 2017, 09:30:00
Due certezze: si parte da temperature buonissime e ci sarà libeccio (SW), la direzione migliore per tenere le temperature basse.
Vediamo i prossimi run.

Quotone.

Con quel tipo di sinottica, fin che non và soprazero oltre i 1200-1500 mt, in valle tiene ovunque con quelle condizioni termiche di partenza.

Vedo invece un leggero rischio di gelicidio sul finire in alcune zone, più che pioggia pura.

E cmq dopo magari 30-40 cm chissenefrega di un pò di pioggia, anzi ... bagna il manto e appena rigela diventa marmo  ;)

ross

ho dato un occhio allo 00z, nevicate leggere comincerebbero domenica sera e intensificano nella notte. Il trentino meridionale in basso dovrebbe saltare piu' o meno a mezzogiorno di lunedi. Cosa faccia in casi come trento o valsugana, non si puo' sapere col modello globale (e non credo neanche con lam allo stato attuale). In quota sopra i 1000-1200 portebbero essere begli accumuli. Per gli accumuli in basso, di nuovo occhio a leggere direttamente le mappe ecmwf perche' a volte il modello tende ad accumulare anche dopo che e' girata in pioggia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:33:45
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Dicembre, 2017, 09:30:00
Due certezze: si parte da temperature buonissime e ci sarà libeccio (SW), la direzione migliore per tenere le temperature basse.
Vediamo i prossimi run.

Quotone.

Con quel tipo di sinottica, fin che non và soprazero oltre i 1200-1500 mt, in valle tiene ovunque con quelle condizioni termiche di partenza.

Vedo invece un leggero rischio di gelicidio sul finire in alcune zone, più che pioggia pura.

E cmq dopo magari 30-40 cm chissenefrega di un pò di pioggia, anzi ... bagna il manto e appena rigela diventa marmo  ;)

30-40cm in valle Matteo? Con le carte attuale proprio no
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

#925
Ho detto "magari" proprio per dire che era un esempio.


Cmq al momento direi che 20-25 cm in fondovalle prima dell'eventuale gelicidio o pioggia sono più che probabili.

Quello che hai scritto sopra mi sembra abbastanza condivisibile; dovremmo reggere almeno fino al tardo mattino/mezzogiorno di lunedì, forse a Trento/Rotaliana nord tiene di più stile 14-15 dicembre 2012.

Ma ovviamente è proprio per parlare, per i particolari bisogna attendere almeno un paio di giorni.


El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(

tu proprio manco devi pensarci alle temperature... rischi un botto di neve.

il che è estremamente ingiusto, visto che fino all'altro ieri professavi pioggia nelle altre valli.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Faccio notare che la sinottica è molto simile a quella della nevicata del 28 gennaio 1978: anche in quel caso si veniva da una föhnata, ma non fredda come quella di sabato/domenica.

Caddero una 30ina di cm in Busa e 40-45 a Trento, con qualche accenno di gelicidio sul finire nella sera/notte, mi pare.










Brok

Inutile dire che per bz se vengono confermate le carte sarebbe gran bella neve perchè nel deserto atesino si resiste anche con la +2 in finale .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

che dite lo schiacciamo sto freddo nelle valli?





Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)