News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rjk

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:53:03
Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Dicembre, 2017, 10:01:57
Io penso sia andata anche questa. Mi appello a ross...ci sono notizie? Confermi il rischio salto? Grazie...

Ragazzi, seriamente .... ma siete ironici o cosa ?

Questi sono gli accumuli di lunedì per Ecmwf 00Z




20-25 mm con termiche sottozero ... fate un pò voi ...

Poi capisco se qualcuno ha come "minimo sindacabile" il mezzo metro per definire una nevicata decente ...
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:55:17
Citazione di: ross il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:39:09
l'uscita 00 ecmwf e' molto ottimista per una buona nevicata lunedi su tutto il territorio, seguita da freddo.... spero per voi si avveri

Vediamo se con questo vi date una calmata  ;D ;)

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:53:03


Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Dicembre, 2017, 10:01:57
Io penso sia andata anche questa. Mi appello a ross...ci sono notizie? Confermi il rischio salto? Grazie...



Ragazzi, seriamente .... ma siete ironici o cosa ?

Questi sono gli accumuli di lunedì per Ecmwf 00Z




20-25 mm con termiche sottozero ... fate un pò voi ...

Poi capisco se qualcuno ha come "minimo sindacabile" il mezzo metro per definire una nevicata decente ...
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:53:03
Citazione di: Thomyorke il Mer 06 Dicembre, 2017, 10:01:57
Io penso sia andata anche questa. Mi appello a ross...ci sono notizie? Confermi il rischio salto? Grazie...

Ragazzi, seriamente .... ma siete ironici o cosa ?

Questi sono gli accumuli di lunedì per Ecmwf 00Z




20-25 mm con termiche sottozero ... fate un pò voi ...

Poi capisco se qualcuno ha come "minimo sindacabile" il mezzo metro per definire una nevicata decente ...

Carte Molto belle e possibili!!! ;D ;D ;D ;D

...per il resto il solito pessimismo diffuso e non giustificato dalle carte,che di certo non fa bene al forum. :-\ :-\ :-\

Alessandro de Costa

Secondo me il forum è sempre anche troppo ottimista visti i risultati finali che di solito si vedono a consuntivo

stefanocucco83

Il problema è che il TAA è un territorio troppo vasto per un unico forum meteo, soprattutto in caso di nevicate i risultati sono troppo variabili e i punti di vista ovviamente sono molto differenti....ci vorrebbe un forum per ogni vallata ;D

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 06 Dicembre, 2017, 13:22:22
Il problema è che il TAA è un territorio troppo vasto per un unico forum meteo, soprattutto in caso di nevicate i risultati sono troppo variabili e i punti di vista ovviamente sono molto differenti....ci vorrebbe un forum per ogni vallata ;D


hai completamente ragione. Sarebbe meraviglioso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 06 Dicembre, 2017, 13:15:31
Secondo me il forum è sempre anche troppo ottimista visti i risultati finali che di solito si vedono a consuntivo
scusa, ma allora credo che leggiamo  forum diversi da te. ;) ;) ;)

cmq poco importa l'importante è che martedì la ns provincia sia BIANCA come d previsione ! :) :)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:55:17
Citazione di: ross il Mer 06 Dicembre, 2017, 12:39:09
l'uscita 00 ecmwf e' molto ottimista per una buona nevicata lunedi su tutto il territorio, seguita da freddo.... spero per voi si avveri

Vediamo se con questo vi date una calmata  ;D ;)


Calmata? Sono calmissimo. Non cambio previsione.. Gli scenari possibili sono: o est shift e precipitazioni ritrattate oppure minimo basso che si sgancia e precipitazioni ritrattate. Anche per questo venerdì meteotrentino metteva transito di una perturbazione con precipitazioni moderate diffuse e poi sappiamo come è andata a finire quando la perturbazione è entrata nel range delle 96 h. Pertanto mi aspetto massimo 1-2 mm nel sud della regione e gran seccume a seguire.
Obiettivo laghi ghiacciati. Forse quello lo possiamo mantenere dai. Anzi,spero che domenica sera lunedì non si copra nemmeno che non voglio minime rovinate da nuvolaglia inutile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

behhhh geffesso e eccazzomawaffanculo buoni aggiornamenti!!!   a 100 ore ormai abbiamo ancora l'illusione di 20/30 mm.. w la pettinelliiiiiiiii e le casette dei mercatini isolate!!!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Rovereto

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 06 Dicembre, 2017, 13:15:31
Secondo me il forum è sempre anche troppo ottimista visti i risultati finali che di solito si vedono a consuntivo

Condivido, l'ultima bastonata l'abbiamo presa a 24h dell'evento, pertanto ritenersi moderatamente ottimisti è fin troppo per una carta di lunedì 11 dicembre.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

#818
Occhio alla neve umida a Pinzolo e Vermiglio.
:o ;D Meteotrentino ottimo per quanto riguarda le precipitazioni previste su lunedì!



AltoGardameteo

Si ma ragazzi,  continuate a confrontare mele con pere ...

Le due sinottiche sono assai diverse, con un grado di "predicibilità" diverso.

Senza contare che in quel caso si parlava di 10, forse 15 mm nella migliore delle ipotesi, in questo caso al momento i modelli vanno mediamente dai 20 ai 30 mm.

La cautela è una cosa, la cieca scaramanzia o il pessimismo cosmico un'altra.


teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 06 Dicembre, 2017, 14:16:37
Si ma ragazzi,  continuate a confrontare mele con pere ...

La cautela è una cosa, la cieca scaramanzia o il pessimismo cosmico un'altra.



La cautela è una cosa, la cieca scaramanzia o il pessimismo cosmico un'altra ok ,
chiamale come vuoi,ma poi contano i fatti.. e se poi fa meno  di 5  mm ( cosa  ancora mooolto possibile ) altro che mele e pere.. si tratta di banana nelle chiappe
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

#821
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 06 Dicembre, 2017, 14:11:57
Occhio alla neve umida a Pinzolo e Vermiglio.
:o ;D Meteotrentino ottimo per quanto riguarda le precipitazioni previste su lunedì!



Ahahah  ;D e a Riva gelicidio visto che pioverà con -1°C di massima!  ;D
Certo che potrebbero correggere a mano quei valori, non lasciare tutto in mano ai pc automatizzati!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Brok

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 06 Dicembre, 2017, 15:17:30
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 06 Dicembre, 2017, 14:11:57
Occhio alla neve umida a Pinzolo e Vermiglio.
:o ;D Meteotrentino ottimo per quanto riguarda le precipitazioni previste su lunedì!



Ahahah  ;D e a Riva gelicidio visto che pioverà con -1°C di massima!  ;D
Certo che potrebbero correggere a mano quei valori, non lasciare tutto in mano ai pc automatizzati!


terribili , in questo l´idro bz é migliorato moltissimo correggono sempre eventuali svarionate delle previsioni automatizzate.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

partito gfs 12 che cazzo a morte i gufi  :vedoneve: :vedoneve: :vedoneve: :vedoneve:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

gfs pazzesco, uno schifo. Ukmo eccezionale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.