News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

E' innegabile che per la situazione di venerdì e sabato le mappe stanno continuando a migliorare.

E soprattutto stanno protraendo le correnti buone per noi anche a sabato mattina, con il minimo tirrenico al suolo più ampio, meno profondo e sempre più a nord, ed il nocciolo in quota a SW del Norditalia con bel SE su di noi fino almeno all'alba.




yakopuz

Landi intanto per giovedi pomeriggio vede una ritornante da est prendere bene bellunese e lagorai con qualche rovscio intenso. Crederci? Sono legati all ingresso di aria fredda da est?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

Si, molto meglio per venerdì sera - mattina sabato, precipitazioni diffuse.

AltoGardameteo

Arabba appena uscito


Venerdì 1.
Al primo mattino sole velato, poi intensificazione della nuvolosità fino a cielo coperto. Dalle ore centrali peggioramento del tempo con fenomeni a partire dalla pedemontana/fascia prealpina, in estensione alle Dolomiti. Le nevicate saranno diffuse su tutta la montagna veneta, sporadicamente anche sulla pedemontana. Clima più freddo rispetto a giovedì.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%), eccetto Prealpi occidentali (20/30%). Dalle ore centrali in aumento fino ad alta al pomeriggio/sera (70/90%) per deboli, a tratti moderate, precipitazioni, nevose su tutta la montagna veneta, anche su alcuni settori della pedemontana nel tardo pomeriggio/sera qualora l'intensità dei fenomeni fosse moderata. Gli apporti saranno perlopiù modesti da 1/5 cm sulla pedemontana, 5-10 cm alle quote collinari e fino a 10/15 cm attorno 1000/1200 m per neve soffice, anche 15/20 cm in alta quotasulle Prealpi, un po' meno sulle Dolomiti.
Temperature. In ulteriroe lieve diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min -7°C max -6°C, a 2000 m min -10°C max -9°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -10°C, a 3000 m min -18°C max -17°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud Sud-Est, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Tendenza

sabato 2.
Residui fenomeni nella notte con neve a bassa quota. Poi il tempo sarà variabile con copertura stratiforme medio-alta. Al pomeriggio parziale miglioramento con riduzione della nuvolosità e schiarite. Il clima rimane freddo, nonostante un lieve rialzo termico diurno. Venti moderati da Nord-Est in quota.

domenica 3.
Tempo in prevalenza soleggiato con qualche residuo annuvolamento medio-alto. Clima notturno più freddo per irraggiamento notturno, mentre le temperature diurne saranno in leggero rialzo nelle valli. Previsore: R.L.Th.

MrPippoTN

Bene ma non benissimo, Arabba.

stefanocucco83

..questa me la son dovuta salvare. Per venerdì 3b meteo mi da 32cm di neve a fine evento a Pergine! .....magari! ;D




Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Novembre, 2017, 14:17:11
Bene ma non benissimo, Arabba.
per me non è un brutto bollettino, anche se completamente discordante dal landi sulle precipitazioni della prossima notte....a domani la sentenza

Dr_House

Bergfex non malaccio per venerdì

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Vediamo, sono fiducioso venerdi di una altra spolverata, ma temo che prima l´est e poi il nord favonizzino la val d Adige.
Temo una grande inchiappettata, con tutta la Pianura Padana e gli appennini belli bianchi e le vallate alpine marroni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

dovrebbero essere (correggetemi se sbaglio) precipitazioni pro dolomiti e rilievi sud orientali con parziale ombra in Val d'Adige.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Novembre, 2017, 15:23:57
Vediamo, sono fiducioso venerdi di una altra spolverata, ma temo che prima l´est e poi il nord favonizzino la val d Adige.
Temo una grande inchiappettata, con tutta la Pianura Padana e gli appennini belli bianchi e le vallate alpine marroni.
Io in val d'adige non mi aspetto niente.

Belle cose invece a est soprattutto in valsugana dopo levico. 15-20cm ci potrebbero stare, almeno in quota.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Attenzione però, il peggioramento dovrebbe avere due fasi: la prima "guidata" dalla situazione in quota, con buone precipitazioni sulle zone prealpine e probabilmente fino a metà Trentino; poi quando nella notte di sabato inizierà a "comandare" la bassa al suolo sull'alto Tirreno, allora le prp verranno inibite e al massimo se ne avranno di residue sulle zone E-SE della provincia.

Arpege su questo sono abbastanza esplicative, con prime precipitazioni verso mezzogiorno, con le cose "serie" fra le 15:00-16:00 e mezzanotte.

Ad esempio questa la previsione per le 20:00 (precipitazioni orarie)




Sabato vedrebbe graduali schiarite dal pomeriggio con probabili accenni favonici ... giusto giusto per gelare l'eventuale neve a terra in serata ...

Io da questa situazione chiedo semplicemente 10-12 cm che poi a sera ghiacciano e durano per giorni ...

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 29 Novembre, 2017, 18:26:57
Attenzione però, il peggioramento dovrebbe avere due fasi: la prima "guidata" dalla situazione in quota, con buone precipitazioni sulle zone prealpine e probabilmente fino a metà Trentino; poi quando nella notte di sabato inizierà a "comandare" la bassa al suolo sull'alto Tirreno, allora le prp verranno inibite e al massimo se ne avranno di residue sulle zone E-SE della provincia.

Arpege su questo sono abbastanza esplicative, con prime precipitazioni verso mezzogiorno, con le cose "serie" fra le 15:00-16:00 e mezzanotte.

Ad esempio questa la previsione per le 20:00 (precipitazioni orarie)




Sabato vedrebbe graduali schiarite dal pomeriggio con probabili accenni favonici ... giusto giusto per gelare l'eventuale neve a terra in serata ...

Io da questa situazione chiedo semplicemente 10-12 cm che poi a sera ghiacciano e durano per giorni ...

Effetti favonici....giusto per scioglierla
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Beh, favonio con la -3°/-5° è facile che porti DP e WB sottozero, facendo quindi ghiacciare la neve ... anzi, magari un leggero scioglimento superficiale del manto non è nemmeno male prima della gelata serale ... lo fà diventare più marmoreo  ;)


yakopuz

Gfs 18 mi sembra pessimo per noi per venerdì. Tutto su basso Piemonte ed Emilia
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'