News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Per farci rosicare un po' cuneo nei prossimi giorni si becca una bella nevicata

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

scusate eh, ma una carta del genere a voi non piace? :o
Non sarebbe neve al piano ovunque? certo, alcune zone più fortunate, ma vedere tutto il trentino comunque interessato da prec nevose è per me un ottimo vedere...purtroppo manca ancora tanto tempo



Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Lun 27 Novembre, 2017, 07:26:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 27 Novembre, 2017, 07:25:22
Per noi "sudisti" non è detto che non faccia proprio niente, bisogna "lavorare" di lam [emoji23] In attesa di vederli stasera, Zamg vede un discreto segnale di precipitazione per le prime Prealpi da mercoledì notte.

Obiettivo imbiancare il prato di casa, da 0.5 a n cm va bene tutto [emoji24][emoji28]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



prova spargendo la cenere della stufa :D

Punto al range 3-5 mm...di manto nevoso intendo ;D

Dr_House

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 27 Novembre, 2017, 10:00:54
scusate eh, ma una carta del genere a voi non piace? :o
Non sarebbe neve al piano ovunque? certo, alcune zone più fortunate, ma vedere tutto il trentino comunque interessato da prec nevose è per me un ottimo vedere...purtroppo manca ancora tanto tempo




carte a una settimana......una settimana fa sembrava che per domani/mercoledì facessimo il pieno. Vediamo dai, forse saremo più fortunati. Per quanto riguarda la qn per eventuali prp nei prossimi 10 giorni non dovremmo aver problemi
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Meteotrentino se ne esce con un bollettino non proprio da buttare:

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 27/11/2017 alle ore 09:53
Oggi sereno o poco nuvoloso. Martedì graduale aumento della nuvolosità con possibili deboli precipitazioni dalla serata. Mercoledì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni perlopiù deboli ma che potrebbero essere nevose anche a bassa quota. Giovedì al mattino molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni e miglioramento con schiarite nel corso del pomeriggio. Venerdì e sabato probabile passaggio di una nuova modesta perturbazione ma con possibili deboli precipitazioni nevose anche a quote basse; temperature sotto la media.

Descrizione degli eventi potenzialmente critici
Da martedì sera, mercoledì e giovedì mattina, le deboli precipitazioni saranno più probabili sui settori meridionali e nevose anche a quote molto basse, anche su molti fondovalle; gli apporti cumulati previsti di neve al suolo potranno essere di circa 5-10 cm.

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Ho ricevuto sottobanco qualche grafico su base ECMWF 00z: un dramma. Farebbe 2-3 mm mercoledì e altrettanti venerdì su Rovereto (il punto di griglia tra l'altro è calcolato a 7-800 metri di quota). Tradotto in soldoni, a 7-800 metri si viaggerebbe sui 5 cm, mentre a fondovalle è già un miracolo se imbianca. Passo e chiudo.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Novembre, 2017, 10:18:39
Ho ricevuto sottobanco qualche grafico su base ECMWF 00z: un dramma. Farebbe 2-3 mm mercoledì e altrettanti venerdì su Rovereto (il punto di griglia tra l'altro è calcolato a 7-800 metri di quota). Tradotto in soldoni, a 7-800 metri si viaggerebbe sui 5 cm, mentre a fondovalle è già un miracolo se imbianca. Passo e chiudo.

Per come butta 2-3 mm sarebbero già tanti... ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Novembre, 2017, 10:18:39
Ho ricevuto sottobanco qualche grafico su base ECMWF 00z: un dramma. Farebbe 2-3 mm mercoledì e altrettanti venerdì su Rovereto (il punto di griglia tra l'altro è calcolato a 7-800 metri di quota). Tradotto in soldoni, a 7-800 metri si viaggerebbe sui 5 cm, mentre a fondovalle è già un miracolo se imbianca. Passo e chiudo.

Quello che mi aspetto, se mi va di lusso posso arrivare anche a 5-6 cm di "aria" con questi sbuffi da sud fiacchi, cmq qualche cm di spolverata conto di portarmelo a casa qui. Se non piove ;D :o

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 27 Novembre, 2017, 10:26:02
Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Novembre, 2017, 10:18:39
Ho ricevuto sottobanco qualche grafico su base ECMWF 00z: un dramma. Farebbe 2-3 mm mercoledì e altrettanti venerdì su Rovereto (il punto di griglia tra l'altro è calcolato a 7-800 metri di quota). Tradotto in soldoni, a 7-800 metri si viaggerebbe sui 5 cm, mentre a fondovalle è già un miracolo se imbianca. Passo e chiudo.

Quello che mi aspetto, se mi va di lusso posso arrivare anche a 6-7 cm di "aria", ma qualche cm di spolverata conto di portarmelo a casa qui. Se non piove ;D :o
Perfettamente nelle medie degli ultimi 4 anni. Non fa una piega.


Io mi faccio cinico bastardo stamattina e dico: "PECCATO che abbia già nevicato a inizio novembre quel poco da dar parvenza di neve in quota, mi sarebbe piaciuto arrivare a Natale di nuovo col marrone fino a 2900mt., gli sciatori che sciano sui sassi e crisi idriche marcate ovunque. Inquinamento violento e proteste collettive".

Poi guardo le ENS Reading per CHENNESSO', la zona del Renon, E  MI PRENDO PROPRIO BENE.  ;D ;D

Meteo Ballino

#504
Citazione di: MrPippoTN il Lun 27 Novembre, 2017, 08:29:12
Mi tengo le gomme estive anche quest'inverno, ragazzi.
Io ho già montato le gomme da cross per l'inverno (spero di non averle cambiate inutilmente [emoji16] ... ah da notare l'adesivo dell'associazione [emoji16]).

Il bollettino di MT mi da ancora qualche speranza e il mio obiettivo è di arrivare ai 5 cm, sarebbe già una buona conquista.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

che spettacolo l'Ape! :ok:

manca ancora molto, si potrebbe sperare in miglioramenti, ma con la neve solitamente vale sempre la previsione peggiore...che non fa un caxxo

MrPippoTN


El Bonve

Io convinto che la scaramanzia portasse bene gli scorsi anni non li ho messi. O meglio, erano ben invernali ma erano talmente duri da non tener neanche il bagnato ;D. Così quest'anno li ho presi belli nuovi magari cambia qualcosa.

Almeno 5cm da far freni a mano...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Novembre, 2017, 12:26:55

Almeno 5cm da far freni a mano...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
;D
Sempre belli i freni a mano sulla neve..

Enrik

Attenzione perchè per il fine settimana si prospetta una situazione in cui il TAA eccelle: schivare la neve quando nevica sul resto d'Italia.

Ricordo a tutti la grandissima performance del febbraio 2012...

Ps. Ho fissato per giovedì il cambio gomme (se per caso mercoledì nevica, annullo l'appuntamento  ;D)