News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

E dopo la stagione dei minimi bassi, si inaugura la stagione delle irruzioni polari che puntano direttamente le Alpi. Così, tanto per non farci mancare nulla. Peccato, i presupposti teleconnettivi per una rottura del vortice polare in questi giorni c'erano tutti, ma le ondulazioni fino a questo punto ci sono state sfavorevoli e lasciate che vi dica che per me c'è un colpevole: la solita anomalia barica in Atlantico. Essa, sempre più ricorrente, potrebbe essere dovuta al raffreddamento delle acque oceaniche a sud della Groenlandia causato dal copioso scioglimento dei ghiacci polari a seguito del riscaldamento globale. Mi piacerebbe approfondire la faccenda, se qualcuno ha da linkarmi qualche contributo scientifico in tal senso.

Allego una proiezione ECMWF contenente una saccatura polare di origine groenlandese che finisce per raggiungere le isole Azzorre sostituendosi al tipico anticiclone che, conseguentemente, finisce per migrare più ad ovest spingendo a sua volta ancora più ad ovest una saccatura che anziché colare sulla Francia finisce per colpire in modo perpendicolare l'arco alpino.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 09:11:47
E dopo la stagione dei minimi bassi, si inaugura la stagione delle irruzioni polari che puntano direttamente le Alpi. Così, tanto per non farci mancare nulla. Peccato, i presupposti teleconnettivi per una rottura del vortice polare in questi giorni c'erano tutti, ma le ondulazioni fino a questo punto ci sono state sfavorevoli e lasciate che vi dica che per me c'è un colpevole: la solita anomalia barica in Atlantico. Essa, sempre più ricorrente, potrebbe essere dovuta al raffreddamento delle acque oceaniche a sud della Groenlandia causato dal copioso scioglimento dei ghiacci polari a seguito del riscaldamento globale. Mi piacerebbe approfondire la faccenda, se qualcuno ha da linkarmi qualche contributo scientifico in tal senso.

Allego una proiezione ECMWF contenente una saccatura polare di origine groenlandese che finisce per raggiungere le isole Azzorre sostituendosi al tipico anticiclone che, conseguentemente, finisce per migrare più ad ovest spingendo a sua volta ancora più ad ovest una saccatura che anziché colare sulla Francia finisce per colpire in modo perpendicolare l'arco alpino.
Proprio riguardo a questo problema trovo interessante la coda di ecmwf che da due/tre run propone un progressivio colmamento di quell'anomalia e la possibilità di un blocco più occidentale



Thomyorke

Filippo, a mio modesto avviso l'anomalia barica non c'entra in questo caso. Anche nel long, pur in presenza di un hp di blocco molto solido la colata è vista troppo ad est...
Ma è ancora molto presto!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#423
Io vorrei soltanto capire perché non esistono più le perturbazioni atlantiche capaci di seppellire i versanti meridionali delle Alpi. Se le colate artiche che puntano verso di noi e l'asse delle saccature che interessano l'Europa centrale non ci sono mai favorevoli non può essere un caso. È come se i promontori anticiclonici che le circondano assumessero sempre forme e posizioni sfavorevoli impedendo alle depressioni di origine nord-atlantica o polare di colare come si deve sulla Francia attivando la tipica Genova Low... La spiegazione della casualità non mi convince, la sfiga che sento sempre chiamare in causa in questi casi non soddisfa il mio bisogno razionale di capire come diavolo sia possibile tutto questo, dato che ci sta penalizzando da anni.
Anche nel pannello postato da te individuo una piccola depressione nell'Atlantico occidentale che forse condiziona la forma dell'alta pressione di blocco costringendola ad assumere una direzione leggermente sfavorevole per noi... Non lo so. Fatto sta che tutto questo impianto dovrebbe essere shiftato ad ovest di almeno 500 km, non dico regolarmente, ma almeno una volta al mese da ottobre a gennaio.

lorenzo_TN

#424
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 09:43:58
Io vorrei soltanto capire perché non esistono più le perturbazioni atlantiche capaci di seppellire i versanti meridionali delle Alpi. Se le colate artiche che puntano verso di noi e l'asse delle saccature che interessano l'Europa centrale non ci sono mai favorevoli non può essere un caso. È come se i promontori anticiclonici che le circondano assumessero sempre forme e posizioni sfavorevoli affinché le depressioni di origine nord-atlantica o polare possano colare come si deve sulla Francia attivando la tipica Genova Low... La spiegazione della casualità non mi convince, la sfiga che sento sempre chiamare in causa in questi casi non soddisfa il mio bisogno razionale di capire come diavolo sia possibile tutto questo, dato che ci sta penalizzando da anni.
Anche nel pannello postato da te individuo una piccola depressione nell'Atlantico occidentale che condiziona la forma dell'alta pressione di blocco costringendola ad assumere una direzione leggermente sfavorevole per noi... tutto questo impianto dovrebbe essere shiftato ad ovest di almeno 500 km, non dico regolarmente, ma almeno una volta al mese da ottobre a gennaio.
Secondo me confondi due cose un po' diverse, le perturbazioni atlantiche non sono causate da colate artiche come quella che stiamo vivendo in questi giorni...il problema è che manca l'Atlantico puro. Con le colate in Europa bisogna avere un po' di culo che tutto si metta nel posto giusto...

Comunque ad inizio novembre era nel posto giusto: 60 mm





Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 26 Novembre, 2017, 09:53:38
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 09:43:58
Io vorrei soltanto capire perché non esistono più le perturbazioni atlantiche capaci di seppellire i versanti meridionali delle Alpi. Se le colate artiche che puntano verso di noi e l'asse delle saccature che interessano l'Europa centrale non ci sono mai favorevoli non può essere un caso. È come se i promontori anticiclonici che le circondano assumessero sempre forme e posizioni sfavorevoli affinché le depressioni di origine nord-atlantica o polare possano colare come si deve sulla Francia attivando la tipica Genova Low... La spiegazione della casualità non mi convince, la sfiga che sento sempre chiamare in causa in questi casi non soddisfa il mio bisogno razionale di capire come diavolo sia possibile tutto questo, dato che ci sta penalizzando da anni.
Anche nel pannello postato da te individuo una piccola depressione nell'Atlantico occidentale che condiziona la forma dell'alta pressione di blocco costringendola ad assumere una direzione leggermente sfavorevole per noi... tutto questo impianto dovrebbe essere shiftato ad ovest di almeno 500 km, non dico regolarmente, ma almeno una volta al mese da ottobre a gennaio.
Secondo me confondi due cose un po' diverse, le perturbazioni atlantiche non sono causate da colate artiche come quella che stiamo vivendo in questi giorni...il problema è che manca l'Atlantico puro. Con le colate in Europa bisogna avere un po' di culo che tutto si metta nel posto giusto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Tra l'altro il periodo 2008/2013 ha visto una quantità molto elevata di affondi artici positivi per noi in termini di precipitazioni quindi non penso che sia il caso di considerare queste contingenze negative come un riflesso di un trend climatico...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

In ogni caso il probabilistico Ecmwf e' migliorato , pregate giù in valle che vi tengano le temperature e 5/10 cm potrebbero farsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Beh, Lorenzo, quando sull'Europa arriva aria polare marittima dovrebbe comportarsi in modo meno aleatorio rispetto ad una retrogressione continentale di stampo russo. Sto parlando comunque di Nord-Atlantico. Con un'alta di blocco ad ovest, la risposta polare dovrebbe colpire noi un po' più spesso, e non regolarmente i Balcani come accade ultimamente (in particolare l'anno scorso, per la verità, quest'anno un po' meno)... Forse il peccato originale di queste saccature è che non provengono dalle Isole britanniche, ma dalla Scandinavia. Scendono in modo troppo perpendicolare alle Alpi e tendenzialmente sfilano verso est anziché entrare bene dal Rodano. La perturbazione di inizio novembre secondo me è l'eccezione che conferma la regola, che mi aveva illuso di un ritorno alla normalità. Un vero peccato veder sfumare occasioni così ghiotte, perché i movimenti generali tutto sommato sono davvero molto buoni e dovrebbero anche farci ben sperare... in questo do ragione a Matteo anche se tutti gli danno sempre contro.

El Bonve

Ma infatti io vedo un affondo nordatlantico... e concordo sulla falla azzorriana, stavo giusto per scriverci una riflessione questa mattina.

Puntualmente salta fuori e questo causa un'elevazione troppo orientale dell'hp, impedendo agli affondi atlantici/nordatlantici/artici di andare abbastanza a ovest per essere produttivi per noi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 10:16:27
Beh, Lorenzo, quando sull'Europa arriva aria polare marittima dovrebbe comportarsi in modo meno aleatorio rispetto ad una retrogressione continentale di stampo russo. Sto parlando comunque di Nord-Atlantico. Con un'alta di blocco ad ovest, la risposta polare dovrebbe colpire noi un po' più spesso, e non regolarmente i Balcani come accade ultimamente (in particolare l'anno scorso, per la verità, quest'anno un po' meno)... Forse il peccato originale di queste saccature è che non provengono dalle Isole britanniche, ma dalla Scandinavia. Scendono in modo troppo perpendicolare alle Alpi e tendenzialmente sfilano verso est anziché entrare bene dal Rodano. La perturbazione di inizio novembre secondo me è l'eccezione che conferma la regola, che mi aveva illuso di un ritorno alla normalità. Un vero peccato veder sfumare occasioni così ghiotte, perché i movimenti generali tutto sommato sono davvero molto buoni e dovrebbero anche farci ben sperare... in questo do ragione a Matteo anche se tutti gli danno sempre contro.
Quello che intendevo dire è proprio che non stiamo parlando di Atlantico, ma di un affondo meridionale dalla Scandinavia. Con le Alpi a nord lo sappiamo tutti che ci vogliono una serie di incastri per non rimanere sottovento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN



Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 10:05:16

Tra l'altro il periodo 2008/2013 ha visto una quantità molto elevata di affondi artici positivi

Preistoria. I nostri problemi sono iniziati proprio dopo il 2013.

lorenzo_TN

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Novembre, 2017, 10:22:20
Ma infatti io vedo un affondo nordatlantico... e concordo sulla falla azzorriana, stavo giusto per scriverci una riflessione questa mattina.

Puntualmente salta fuori e questo causa un'elevazione troppo orientale dell'hp, impedendo agli affondi atlantici/nordatlantici/artici di andare abbastanza a ovest per essere produttivi per noi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Oddio se tu questo lo chiami Atlantico...viene dal polo nord...e l'elevazione parte proprio dalle azorre


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 10:22:32


Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 10:05:16

Tra l'altro il periodo 2008/2013 ha visto una quantità molto elevata di affondi artici positivi

Preistoria. I nostri problemi sono iniziati proprio dopo il 2013.

Allora sono problemi contingenti. Non cambia il clima in 4 anni.
E cmq 2013-2014 fu il tripudio delle Alpi con vagonate di neve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 10:28:20
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 10:22:32


Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 10:05:16

Tra l'altro il periodo 2008/2013 ha visto una quantità molto elevata di affondi artici positivi

Preistoria. I nostri problemi sono iniziati proprio dopo il 2013.

Allora sono problemi contingenti. Non cambia il clima in 4 anni.
E cmq 2013-2014 fu il tripudio delle Alpi con vagonate di neve.
Non cambia, ma si inasprisce. Vedi temperature globali e record registrati negli ultimissimi anni.

El Bonve

Io vedo una saccatura che proviene dalla groenlandia


Passa a sud dell'islanda


Passa dal regno unito


E poi per via di quell'hp troppo a est sfila troppo a oriente riuscendo solo a dare un colpo di coda dal rodano



Boh. Devo concludere che interpreto male le carte allora.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)