News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Franz smettila che mi faccio un'endovena di mercurio altrimenti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Leggero west-shift di Reading, ma in questi casi può essere molto prezioso per noi




AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Novembre, 2017, 19:06:04

Ah no, sono peggioratissimi.

Franz, sveglia ... sul "non peggiorato" parlavo del 12Z di GFS rispetto allo 00 e 06 ... 

Ovvio che i modelli tutti, 2-3 giorni fà erano un pò meglio ... non sono così deficente.


Cmq ragazzi, ribadisco quanto detto altre volte: gli spaghi di precipitazione li "leggete" nel modo sbagliato, a mio avviso ... siete troppo fissati a guardare il dato "esatto", soprattutto in queste situazione al limite a 4-5 giorni di distanza

AltoGardameteo

Didattico minimo ad occhiale, per quanto valga a questa distanza andare nei particolari ... cmq sempre piacevole da vedere ...




Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 25 Novembre, 2017, 19:26:29
Didattico minimo ad occhiale, per quanto valga a questa distanza andare nei particolari ... cmq sempre piacevole da vedere ...





Sarebbe meglio non ci fosse! A cosa serve?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Dai Franz, va bene scherzare un pò ... ma non credo ti debba fare una lezione su questa sinottica ed i precedenti sul Trentino ...


E cmq Reading fa vedere ottime cose sul proseguio, disegnando alta Scandinava e minimi a spasso sul Sud Europa.



Siamo in gioco, con freddo moderato e occasioni per precipitazioni ... e rispetto al vomito degli ultimi 4 anni, direi che è già un bel passo avanti.

Gravin

Quei minimetti sottovento cosa dovrebbero garantire? Le Ecmwf di questa sera sanciscono la fine dei sogni, punto . Pensiamo alla
prossima .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

"fine dei sogni" ?!

A parte che siete voi che vi esaltate come forsennati con mappe a 7 giorni, invece di ponderare con calma le cose ed attendere gli aggiornamenti, che possono sempre essere positivi o negativi.

Ma poi col modellame di stasera altro che "fine dei sogni" ... si vede freddo ad oltranza ed occasioni sempre possibili per precipitazioni anche da noi, che come sappiamo bene possono scappar fuori all'ultimo con queste sinottiche ... basta poco per fare 15-20 mm come niente ... non serve vi faccia l'elenco della nevicate, piccole o grandi che siano, sbucate all'improvviso 2 giorni prima quando tanti urlavano al fohn ed al secco ad oltranza.

Poi chiaro, se vi aspettate ogni volta 100 mm a settimana allora buonanotte ...


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 25 Novembre, 2017, 20:31:20
"fine dei sogni" ?!

A parte che siete voi che vi esaltate come forsennati con mappe a 7 giorni, invece di ponderare con calma le cose ed attendere gli aggiornamenti, che possono sempre essere positivi o negativi.

Ma poi col modellame di stasera altro che "fine dei sogni" ... si vede freddo ad oltranza ed occasioni sempre possibili per precipitazioni anche da noi, che come sappiamo bene possono scappar fuori all'ultimo con queste sinottiche ... basta poco per fare 15-20 mm come niente ... non serve vi faccia l'elenco della nevicate, piccole o grandi che siano, sbucate all'improvviso 2 giorni prima quando tanti urlavano al fohn ed al secco ad oltranza.

Poi chiaro, se vi aspettate ogni volta 100 mm a settimana allora buonanotte ...



È un elenco datato visto che negli ultimi 4 anni non ha nevicato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 25 Novembre, 2017, 20:31:20
"fine dei sogni" ?!

A parte che siete voi che vi esaltate come forsennati con mappe a 7 giorni, invece di ponderare con calma le cose ed attendere gli aggiornamenti, che possono sempre essere positivi o negativi.

Ma poi col modellame di stasera altro che "fine dei sogni" ... si vede freddo ad oltranza ed occasioni sempre possibili per precipitazioni anche da noi, che come sappiamo bene possono scappar fuori all'ultimo con queste sinottiche ... basta poco per fare 15-20 mm come niente ... non serve vi faccia l'elenco della nevicate, piccole o grandi che siano, sbucate all'improvviso 2 giorni prima quando tanti urlavano al fohn ed al secco ad oltranza.

Poi chiaro, se vi aspettate ogni volta 100 mm a settimana allora buonanotte ...



Fra 100 mm e 0.000005 c'è una gamma quantitativa piuttosto ampia ed interessante.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Serpeggia troppo nervosismo. Stiamo calmi, dai.
Tra l'altro ECMWF sul medio termine non è affatto male. Ci vuole un po' di fortuna, gli affondi sono tutti un po' troppo orientali ma non è detta l'ultima parola.

yakopuz

Vediamo che umore ci sarà mercoledì con neve a vicenza e venezia e ventaccio a Trento. ..... e magari un velo bianco a Riva ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Gravin

Dimentico sempre, colpevolmente , che i parametri di Teo vanno rapportati alle potenzialita' del posto dove vive . Per cui ha ragione quando , vedendo due fiocchi , parla di nevicata e la aggiunge al suo personalissimo elenco ."Il fine dei sogni", come mi sembrava fosse chiaro, era riferito all'episodio , tant'è che ho aggiunto di guardare alla prossima .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrik

Aldilà dell'ottimismo di Matteo, devo dargli ragione sul fatto che abbiamo ragionato di scenari di neve su distanze siderali, un po' irrazionalmente pensando che le cose non cambiassero o addirittura cambiassero in meglio. Ora ci avviciniamo e le cose non si stanno mettendo benissimo (e sono un po' depresso anch'io), ma Matteo ha ragione quando dice che molte cose possono cambiare tra domani e lunedì. Chiaro che il nevone libeccioso ce lo scordiamo (che peraltro sarebbe stato da pioggione su Rovereto e Riva e non vedo perchè dovrei augurarmelo, rispetto a 5-10 cm. di neve...), ma siamo tutti così sicuri che 5-10 cm. soprattutto sul sud della provincia non li può fare?

Oggi 18 mm. a Rovereto. Ditemi voi cosa si vedeva fino a tre giorni fa....

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Sab 25 Novembre, 2017, 21:14:41
Aldilà dell'ottimismo di Matteo, devo dargli ragione sul fatto che abbiamo ragionato di scenari di neve su distanze siderali, un po' irrazionalmente pensando che le cose non cambiassero o addirittura cambiassero in meglio. Ora ci avviciniamo e le cose non si stanno mettendo benissimo (e sono un po' depresso anch'io), ma Matteo ha ragione quando dice che molte cose possono cambiare tra domani e lunedì. Chiaro che il nevone libeccioso ce lo scordiamo (che peraltro sarebbe stato da pioggione su Rovereto e Riva e non vedo perchè dovrei augurarmelo, rispetto a 5-10 cm. di neve...), ma siamo tutti così sicuri che 5-10 cm. soprattutto sul sud della provincia non li può fare?

Oggi 18 mm. a Rovereto. Ditemi voi cosa si vedeva fino a tre giorni fa....

Ma anche fino a stamattina...